LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciao, mi presento!

+12
DANIELE CN
Zappaterra
devid1985
X111
Pagani
KENNEX65
Pilota54
paolo111s
Roberto
lellodrive
Lotus70
Luciano51
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 22 Ott 2013, 11:53 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Certo! Sono convinto che, come diceva Ford, quello che non c'è non si rompe, per cui l'essenzialitá e la semplicitá dell'aspirato per ora mi bastano. In futuro vedremo, anche se usando l'Elise su strada preferisco tirarla io piuttosto che essere tirato da lei, un po' come quando andavo in moto dove con 100 cavalli avevo sempre tutto sotto controllo e non rischiavo che mi prendesse la mano, come succedeva ad alcuni miei amici con l'R1, che si lamentavano di non poterla usare per l'eccessiva cavalleria. In pista il discorso è l'opposto, ma diventa una scalata senza limiti, non fa per me.

27Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 23 Ott 2013, 10:35 am

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Grande Luciano. Anch'io sono appena andato in pensione (anticipata) e così mi sto dedicando di più a quello che fino ad oggi è stato un hobby, appunto l'automotive.

Sul fatto che la passione per le auto non abbia età non ci piove. Citazione di Jean Todt: "la differenza tra un bambino e un adulto è il prezzo dei loro giocattoli"......................

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

28Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 12 Nov 2013, 5:26 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ciao a tutti, recentemente ho fatto alcune migliorie alla mia Elise CR, nulla di speciale, ma forse potrebbero interessare chi ha il mio stesso modello.

Interni

Di default la CR non ha i tappetini e non volendo forare il fondo di alluminio per fissare i tappetini originali, ho fatto un po' di prove ed alla fine in un supermarket ho trovato dei semplici stuoini da cui ho ricavato una soluzione che non si muove assolutamente anche se solo appoggiata e che esteticamente mi soddisfa. Ho speso una cretinata (8 euro in tutto) e con gli sfridi ho ricoperto anche i portaoggetti , così non si rovina l'estruso di alluminio quando ci metto le chiavi di casa o altre menate.
Ho dovuto fare le dime molto precise ed utilizzare un paio di cesoie da giardino, niente di speciale in quanto il materiale dei tappetini si taglia benissimo e non si sfrangia.

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image45

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image48

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image47

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image41


Batteria leggera + staccabatteria + presa mantenitore

La staffa in dotazione accoglie e protegge perfettamente la batteria al gel Odyssey 680, lo staccabatteria è a sua volta montato su un'altra staffettina ed è molto accessibile. Non sono stati utilizzati poli SAE aggiuntivi ma 2 viti M6 con cui ho attaccato anche la spina per il mantenitore (Optimate 3). Ho poi nastrato il tutto per evitare contatti accidentali ed ho eliminato anche la protezione in plastica della batteria standard.  Per ora nessun problema, il mantenitore lo tengo sempre collegato quando la macchina è in garage, non si sa mai.

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image39


Stage 1

Lo trovo un onesto compromesso, ora non è più una Yaris ma nemmeno un boato continuo e  le prestazioni sono aumentate senza peggiorare i consumi. il nuovo terminale pesa decisamente meno ed essendo più compatto lascia più spazio all'aria per circolare e raffreddarlo, ora non si rischia più di cuocere la vernice della carrozzeria ed anche il baule risulta meno caldo.

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image44

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Image46

29Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 12 Nov 2013, 5:57 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Seriamente hai notato un miglioramento di temperatura all'interno del vano? Rimane meno caldo il cofano motore?

30Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 12 Nov 2013, 7:41 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Non ho fatto misurazioni di temperatura, ma la sensazione netta è che ora non la parte motore ma il vano bagagli sia meno caldo. In pratica prima o avevi la borsa termica oppure panini ed acqua erano quasi arrosto, ora solo tiepidi (scusa l'esempio non tecnico ma con mia moglie facciamo giri lunghi e ci portiamo dietro qualcosa per non perdere tempo al ristorante, siamo abbastanza spartani essendo abituati a fare lo stesso andando con gli zaini in montagna).
Prossimamente misuro la temperatura con il termometro ad infrarossi che utilizzo per i miei esperimenti elimodellistici e poi ti dico. Mi manca però il paragone diretto con la situazione standard, dovrei trovare qualcuno con una CR e scarico standard e fare un test insieme...

31Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 12 Nov 2013, 8:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Non ho fatto misurazioni di temperatura, ma la sensazione netta è che ora non la parte motore ma il vano bagagli sia meno caldo. In pratica prima o avevi la borsa termica oppure panini ed acqua erano quasi arrosto, ora solo tiepidi (scusa l'esempio non tecnico ma con mia moglie facciamo giri lunghi e ci portiamo dietro qualcosa per non perdere tempo al ristorante, siamo abbastanza spartani essendo abituati a fare lo stesso andando con gli zaini in montagna).
Prossimamente misuro la temperatura con il termometro ad infrarossi che utilizzo per i miei esperimenti elimodellistici e poi ti dico. Mi manca però il paragone diretto con la situazione standard, dovrei trovare qualcuno con una CR e scarico standard e fare un test insieme...
Questo è normale, perché lo scarico originale è molto più largo e si trova molto più vicino alla paratia anti calore, poi essendo anche più strozzato si scalda di più.

Con uno scarico più aperto e molto più piccolo lo spazio aumenta di parecchio li sotto, e si sa che l'aria fa da cuscinetto e migliora di molto il raffreddamento.
Sulla mia non si scalda più nulla grazie allo scarico sportivo e dekat, e poi nelle S2 rover abbiamo le griglie che permettono di far sfogare l'aria calda molto meglio delle S3.

http://www.lotus-driver.it

32Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mar 12 Nov 2013, 9:37 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Luciano51 ha scritto:Non ho fatto misurazioni di temperatura, ma la sensazione netta è che ora non la parte motore ma il vano bagagli sia meno caldo. In pratica prima o avevi la borsa termica oppure panini ed acqua erano quasi arrosto, ora solo tiepidi (scusa l'esempio non tecnico ma con mia moglie facciamo giri lunghi e ci portiamo dietro qualcosa per non perdere tempo al ristorante, siamo abbastanza spartani essendo abituati a fare lo stesso andando con gli zaini in montagna).
Prossimamente misuro la temperatura con il termometro ad infrarossi che utilizzo per i miei esperimenti elimodellistici e poi ti dico. Mi manca però il paragone diretto con la situazione standard, dovrei trovare qualcuno con una CR e scarico standard e fare un test insieme...
Very Happy  ah ah ah Very Happy  Grande! I professori migliori trovano sempre gli esempi più semplici per spiegare un'idea al popolo! Ciao, mi presento! - Pagina 2 2158276904 
Per la temperatura sulla CR standard, potrei farlo io, poi compariamo! lol!

Modifico per aggiungere: se fai una misurazione poi riferisci i tempi, temp ambiente, ecc. così da poter riprodurre le medesime condizioni!
Roba scientifica eh! (cit. "i soliti ignoti")

33Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 1:48 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Sir Biss, oggi approfittando di una giornata di sole molto invitante sono andato a fare un giretto per misurare le temperature e poterti dare qualche dato meno approssimativo.
Dopo circa 50 Km di misto allegro mi sono fermato, aperto il cofano posteriore ottenendo:

Temperatura esterna: 13 gradi
Temperatura acqua motore durante il viaggio: 89-90 gradi
Temperatura vano motore: 67-69 gradi
Temperatura vano bagagli: 22-24 gradi

Ora tocca a te, fammi sapere

34Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 2:25 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Eccellente! Appena ho l'occasione provo.
Hai cambiato anche il filtro aspirazione?

35Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 2:38 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Certo, lo stage 1 comprende anche il filtro TRD, che puoi vedere nella foto che ho postato precedentemente



Ultima modifica di Luciano51 il Mer 13 Nov 2013, 4:17 pm - modificato 1 volta.

36Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 2:42 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Quando ti hanno montato il filtro sono riusciti a farlo accedendo solo dal cofano motore? O hanno dovuto smontare anche il passaruota per fare tutti i collegamenti?

37Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 3:18 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Luciano51 ha scritto:Ciao Sir Biss, oggi approfittando di una giornata di sole molto invitante sono andato a fare un giretto per misurare le temperature e poterti dare qualche dato meno approssimativo.
Dopo circa 50 Km di misto allegro mi sono fermato, aperto il cofano posteriore ottenendo:

Temperatura esterna: 13 gradi
Temperatura acqua motore durante il viaggio: 89-90 gradi
Temperatura vano motore: 67-69 gradi
Temperatura vano bagagli: 22-24 gradi

Ora tocca a te, fammi sapere
"borsa termica oppure panini ed acqua erano quasi arrosto, ora solo tiepidi"

Direi bene per l'acqua, pessimo per i panini... vuoi mettere un bel paninozzo prosciutto e formaggio ben scaldato? ecco perche' ho ancora lo scarico originale lol! lol! 

38Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 3:32 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:
Luciano51 ha scritto:Ciao Sir Biss, oggi approfittando di una giornata di sole molto invitante sono andato a fare un giretto per misurare le temperature e poterti dare qualche dato meno approssimativo.
Dopo circa 50 Km di misto allegro mi sono fermato, aperto il cofano posteriore ottenendo:

Temperatura esterna: 13 gradi
Temperatura acqua motore durante il viaggio: 89-90 gradi
Temperatura vano motore: 67-69 gradi
Temperatura vano bagagli: 22-24 gradi

Ora tocca a te, fammi sapere
"borsa termica oppure panini ed acqua erano quasi arrosto, ora solo tiepidi"

Direi bene per l'acqua, pessimo per i panini... vuoi mettere un bel paninozzo prosciutto e formaggio ben scaldato? ecco perche' ho ancora lo scarico originale    lol! lol! 

Uno con quell'immagine del profilo ha ancora lo scarico originale ??? Very Happy Very Happy (NOTATE LA FINEZZA E IL DOPPIO SENSO DELLA BATTUTA. MA COSA CI FACCIO QUA?!?!?! cheers )

39Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 4:31 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Sir Biss, non ero presente quando cambiavano il filtro, tuttavia penso che non abbiano dovuto smontare granchè, l'accessibilitá mi sembra buona.  Certamente qualcuno del forum potrá essere più preciso di me.
Belle le battute, il sorriso allunga la vita e allora dai, che qualche anno in più fa comodo a tutti! (Specialmente dopo i 60...)Ciao, mi presento! - Pagina 2 3552521678 Ciao, mi presento! - Pagina 2 3441762886

40Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 4:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:Uno con quell'immagine del profilo ha ancora lo scarico originale ???  Very Happy Very Happy (NOTATE LA FINEZZA E IL DOPPIO SENSO DELLA BATTUTA. MA COSA CI FACCIO QUA?!?!?! cheers )
haahahaha che sagoma che sei....

Luciano, secondo me hanno smontato il passaruota, anche perché da li si fa il lavoro in pochi minuti ed è molto più comodo lavorarci.

Per l'interno posso astenermi dal fare commenti, ma dirti cambiali subito per cortesia?Very Happy Very Happy 

Ti prego te lo chiedo a nome di tutte le Club Racer in circolazione, e specialmente a nome della tua bellissima CR.....
Penso che qui sono tutti molto rispettosi dei gusti altrui, ma io che sono un po caga ca..... ti dico cambiali per favore...Very Happy Very Happy 

Se proprio devi mettere una cosa simile, almeno che sia nera e grigia, o meglio TUTTO NERO, ma quel verde con il tuo bianco, nero e argento che hai all'interno non ci sta per niente bene.

Scusa la mia franchezza..Sad Sad

Ecco alla fine l'ho fatto il commento.
Detto questo, devo farti i miei complimenti per la precisione quella è maniacale, perché si vede quanto sono precisi nel taglio, ma non serviva uno sbattimento simile, perché potresti fissarli con del velcro adesivo, io i miei tappettini li fisso cosi.

http://www.lotus-driver.it

41Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 8:58 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Per l'interno posso astenermi dal fare commenti, ma dirti cambiali subito per cortesia?
Dai Andrea, non esagerare, in questi anni ne abbiamo viste di cose strane, tipo tappetini in erba sintetica, per esempio.
Dopotutto l'arte dell'arrangiarsi sulle nostre baracche è d'obbligo.

.......ops...... sunny , dimenticavo che sto parlando a uno che ha tirato lustra lustra, meglio che al nuovo, la sua Elise Very Happy Very Happy Very Happy

42Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 9:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Per l'interno posso astenermi dal fare commenti, ma dirti cambiali subito per cortesia?
Dai Andrea, non esagerare, in questi anni ne abbiamo viste di cose strane, tipo tappetini in erba sintetica, per esempio.
Dopotutto l'arte dell'arrangiarsi sulle nostre baracche è d'obbligo.

.......ops...... sunny , dimenticavo che sto parlando a uno che ha tirato lustra lustra, meglio che al nuovo, la sua Elise Very Happy Very Happy Very Happy
Non vorrei essere frainteso, ma io ammiro il lavoro che ha fatto, perché immagino quanto tempo ci ha perso per fare le sagome precise precise, ma solo che quel verde cosa centra con la sua BELLISSIMA E STUPENDA CR?

Io l'ho vista dal vivo al raduno da Ruedy, e gli ho fatto anche i complimenti, ma sono rimasto colpito anche se positivamente per certi versi, per l'assenza totale dei tappettini interni, questo mi ha colpito perché ok essere spartani e leggeri, ma non mi sta bene rovinare il fondo piatto della macchina, infatti sulla vecchia elise S2 Race Tech che era in pratica una Club racer, avevano messo almeno un interno con fondo in alluminio antiscivolo.

Ciao, mi presento! - Pagina 2 Lotus-elise05

Quindi per me ha fatto più che bene a rivestire il fondo della macchina con qualcosa, ma non avrei scelto quel verde, è cosi bella quella macchina e racing esteticamente, che serve qualcosa di più intonato con il suo interno, basta guardare i sedili verniciati per sbavarci dietro.

Spero che Luciano accetti la critica senza offendersi, io li avrei messi anche uguali ma almeno a strisce grigie e nere.

http://www.lotus-driver.it

43Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 10:07 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Linoleum, linoleum, finto metallo antiscivolo

44Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 10:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Linoleum, linoleum, finto metallo antiscivolo
lol! lol! 
No quello no, sa tanto da tuning tamarro mode.

http://www.lotus-driver.it

45Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 10:38 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Tranquillo Andrea, non mi offendo, ritengo che la franchezza sia indispensabile ed utile, ti ringrazio.
In effetti inizialmente anche io ero perplesso sul colore, poi mi sono detto che forse un po' di verde sulla Lotus poteva anche starci e ti assicuro che dal vivo non è poi così male. Si è trattato di un esperimento, se mi stufo li cambierò, per ora mi vanno bene così. Non ho voluto utilizzare il velcro adesivo perchè alla lunga l'adesivo rovina l'alluminio ed al velcro, quando si levano i tappetini per pulirli, si attacca di tutto e crea problemi ogni volta di piú.
Mi piacciono le cose semplici e pratiche.

46Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Mer 13 Nov 2013, 10:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Tranquillo Andrea, non mi offendo, ritengo che la franchezza sia indispensabile ed utile, ti ringrazio.
In effetti inizialmente anche io ero perplesso sul colore, poi mi sono detto che forse un po' di verde sulla Lotus poteva anche starci e ti assicuro che dal vivo non è poi così male. Si è trattato di un esperimento, se mi stufo li cambierò, per ora mi vanno bene così. Non ho voluto utilizzare il velcro adesivo perchè alla lunga l'adesivo rovina l'alluminio ed al velcro, quando si levano i tappetini per pulirli, si attacca di tutto e crea problemi ogni volta di piú.
Mi piacciono le cose semplici e pratiche.
si è vero la colla può rovinarlo, ma quella del velcro non è micidiale, io comunque uso solo la parte che si attacca ai tessuti cosi non sporco di colla i tappettini e si tolgono facilmente.
Ma se i tuoi veramente non si spostano allora hai trovato la soluzione migliore.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

47Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Gio 14 Nov 2013, 12:25 am

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Non si spostano per nulla e rimangono piatti senza orecchie perchè:
Sono molto precisi come dimensioni
Hanno uno spessore tale da essere abbastanza rigidi (circa 6 mm, compresa l'agugliatura)
Hanno il lato opposto in gomma antiscivolo
Sono verdi di rabbia per non essere stati compresi Smile Smile Smile

48Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Gio 14 Nov 2013, 12:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Non si spostano per nulla e rimangono piatti senza orecchie perchè:
Sono molto precisi come dimensioni
Hanno uno spessore tale da essere abbastanza rigidi (circa 6 mm, compresa l'agugliatura)
Hanno il lato opposto in gomma antiscivolo
Sono verdi di rabbia per non essere stati compresi Smile Smile Smile
Very Happy Very Happy  Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

49Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Gio 14 Nov 2013, 3:01 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Direi bene per l'acqua, pessimo per i panini... vuoi mettere un bel paninozzo prosciutto e formaggio ben scaldato? ecco perche' ho ancora lo scarico originale    lol! lol! 

[/quote]Uno con quell'immagine del profilo ha ancora lo scarico originale ???  Very Happy Very Happy (NOTATE LA FINEZZA E IL DOPPIO SENSO DELLA BATTUTA. MA COSA CI FACCIO QUA?!?!?! cheers ) [/quote]
Laughing Laughing   Aspettavo un commento ma sei stato fantastico, ho le lacrime... lol! 
non ho resistito a usarlo quando ho letto il nome dell'avatar nel download: "acrobata"  Ciao, mi presento! - Pagina 2 2524684852 
chissà se a questo avatar gli hanno anche scollegato il tubicino della depressione sullo scarico per il rumore... jocolor 

prometto di cambiarlo e di non infierire su Scaccia81 x via del post "leveraggio indurito", occorre lubrificare. Shocked 

scusa l'ot giocoso Luciano



Ultima modifica di DANIELE CN A5 il Gio 14 Nov 2013, 3:39 pm - modificato 1 volta.

50Ciao, mi presento! - Pagina 2 Empty Re: Ciao, mi presento! Gio 14 Nov 2013, 3:27 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

DANIELE CN A5 ha scritto:
Direi bene per l'acqua, pessimo per i panini... vuoi mettere un bel paninozzo prosciutto e formaggio ben scaldato? ecco perche' ho ancora lo scarico originale    lol! lol! 

Uno con quell'immagine del profilo ha ancora lo scarico originale ???  Very Happy Very Happy (NOTATE LA FINEZZA E IL DOPPIO SENSO DELLA BATTUTA. MA COSA CI FACCIO QUA?!?!?! cheers ) [/quote]
Laughing Laughing   Aspettavo un commento ma sei stato fantastico, ho le lacrime... lol! 
non ho resistito a usarlo quando ho letto il nome dell'avatar nel download: "acrobata"  Ciao, mi presento! - Pagina 2 2524684852 
chissà se a questo avatar gli hanno anche scollegato il tubicino della depressione sullo scarico per il rumore... jocolor 

prometto di cambiarlo

scusa l'ot giocoso Luciano[/quote]
Spera che non levano anche il catalizzatore! Sennò vedi che sfiammate! Cool 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.