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Alcuni aggiornamenti alla mia Laserona blue

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devid1985
naimah
sasso
Lotus70
8 partecipanti

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Lotus70

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Finalmente è giunto il momento di sistemare la mia elise e fargli alcuni aggiornamenti.
E poi ho colto l'occasione per dare una bella ripulita a tutto quello che avevo smontato, non potevo sopportare l'idea di rimontare la mia elise con componenti ossidati e arrugginiti, e cosi li ho fatti tornare come nuovi, con tanto olio di gomito carteggiando e lucidando tutto quello che mi passava per le mani.

Cosa ho comprato nuovo:
Cambio B4BP.
Kit frizione AP racing CP2000.
Forcella spingi cuscinetto.
Volano alleggerito EN24 3,5kg Elise parts.
Rinforzo per pompa slave Elise Parts.
Bulloni Volano nuovi.
Paraolio albero motore primario nuovo.
Supporto del cambio in gomma con spessore ovale in alluminio elise parts.
Pipe PEP103230.
Housing termostato nuovo.
Batteria alleggerita 18ah CTM.
Paratia termica dello scarico nuovo.
De Kat in acciaio inox 1,7kg.
Bulloni e placchette in acciaio per dekat e scarico nuovi.
Gommini in silicone per sostenere lo scarico nuovi.
2 sonde lambda nuove.
Pastiglie anteriori originali Lotus.
Pastiglie posteriori CL C5.
Vaso d'espansione nuovo elise parts.
Tappo vaschetta nuovo.
Guarnizioni collettore d'aspirazione nuovo.
Filtro olio MG rover nuovo.
10 litri di Red Antifreeze Long Life Pakelo.
5 Litri di Pakelo Krypton Racing 10W60.
3 Litri di Pakelo Global Multigear TS 75W90.
1 Litro di AP racing AP 600.
Guarnizione argento per estrattore.
Scritta Lotus in rilievo.
Targa anteriore in alluminio.
Kit pulizia filtro BMC.
Spazzola tergi.


Cosa ho ripulito:
Scarico Lotus Sporto pulito e lucidato
Flessibile collettori di scarico.
De kat nuovo.
De Kat vecchio.
Collettori d'aspirazione, smerigliati i condotti, lucidato e lavato.
Filtro in carbonio BMC CDA lavato e lubrificato
Dischi dei freni, sverniciati per togliere la ruggine, carteggiati, e zincati.
Semiassi carteggiati, lucidati, e verniciati con trasparente protettivo, e per finire lubrificati.
Volano nuovo pulito.
Volano vecchio lucidato.



Nelle foto qui sotto come si vede dalla lista, manca metà della roba che ho comprato.
Domani consegno tutto al meccanico e speriamo di rivedere la mia elise montata per venerdì.



Alcuni aggiornamenti alla mia Laserona blue 1002557_10201519349019530_1900841962_n
Alcuni aggiornamenti alla mia Laserona blue 1292800_10201519365299937_721871906_o



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 20 Set 2013, 6:01 am - modificato 4 volte.

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sasso

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Moderator
Moderator

da sempre felicità vedere i pezzi pronti per giocare!

Lotus70

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sasso ha scritto:da sempre felicità vedere i pezzi pronti per giocare!
E' si, ho perso tempo per metterli tutti in ordine in salotto, ma la soddisfazione è impagabile, mentre per tutto il resto esiste master card. Very Happy 

Peccato che avevo già portato 2 mesi fa metà dei ricambi dal meccanico, perché mi sarebbe piaciuto poter fotografare tutto insieme.

Adesso spero di ricominciare a giocare pure io, è troppo tempo che sto fermo..... mi sfregolano le mani e anche i piedi.Very Happy

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naimah

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Zio can quanta roba!!! Ma hai svaligiato Elise Parts!?!?!? Invidia!

devid1985

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E la scritta Lotus in rilievo dove la metti???

Lotus70

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naimah ha scritto:Zio can quanta roba!!! Ma hai svaligiato Elise Parts!?!?!? Invidia!
Direi che ho svaligiato un paio di shop cheers  :
Elise parts
Elise Shop
Hangar 111
e.bay
MG rover Germania
Altron MG Germania
eroukk germania
Rimebross uk

Diciamo che ho trovato le guarnizioni di elise shop superiori a quelle di elise parts, e alcuni prezzi migliori, sei costretto a comprare i pezzi un po qua un po la per trovare il meglio del meglio, come il cambio per esempio che l'ho preso da un rivenditore inglese tramite e-bay, oppure il PEP103230 che l'ho trovato disponibile solo in Germania dopo che ho chiamato più di 10 rivenditori MG rover in tutta Europa.

Insomma è stata dura per questo ci ho messo 2 mesi, ma finalmente ci siamo.Very Happy

PS: mi manca un buon supporto per il mio nuovo S4 da montare sulla Lotus idee? Question  



devid1985 ha scritto:E la scritta Lotus in rilievo dove la metti???
Non la metto perché alla fine ho deciso che mi piace ancora di più la scritta minimalista piatta, il concetto con quella rimane racing, sulle auto di razza che vogliono fargli una cura dimagrante mettono le scritte adesive, se non ricordo male anche sulla F40 era tutto adesivo.

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DANIELE CN

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Lascia tutto in salotto e ricompra tutti i pezzi. E' l'arredo piu' sexy che abbia mai visto

jocolor 

devid1985

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Manca giusto giusto un cerchio r 20...

Lotus70

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devid1985 ha scritto:Manca giusto giusto un cerchio r 20...
20"???affraid 

Pesano troppo!!! Very Happy Very Happy 

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DANIELE CN A5 ha scritto:Lascia tutto in salotto e ricompra tutti i pezzi. E' l'arredo piu' sexy che abbia mai visto  

jocolor 
Guarda ieri sera ci stavo proprio pensando, avrò fatto 20 foto da tutte le angolazioni per quanto era sexy questo mix di ricambi belli nuovi e lucidi, e non sai quanto mi dispiaceva non averli avuti tutti insieme per fotografarli e vederli nel mio salotto.

Mancavano veramente un sacco di cosine sfiziose come la batteria leggera il nuovo housing del termostato, la nuova paratia anti calore, il cambio, il volano, la frizione ecc.....  Very Happy 

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Lotus70

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Sono curioso di sentire che miglioramenti mi portano le seguenti modifiche:

- DeKat più leggero con diametro più ampio.
Mi aspetto un sound più cupo e anche un aumento delle prestazioni.

- Guarnizione del collettore d'aspirazione con un diametro giusto.
Prima avevo una guarnizione di cartone che riduceva il diametro di quasi 1cm, rispetto ai fori lucidati sulla testa e anche a quelli sul collettore VVC d'aspirazione, una cosa veramente assurda.
A cosa serve allargare e lucidare tutti i condotti se poi ci metti una guarnizione che riduce il diametro e proprio dove l'iniettore spruzza la benzina?
Sono convinto che questa modifica dara dei risultati eclatanti.

- Volano alleggerito da 3,5kg.
Ultimo ma non ultimo come importanza, sentiamo quanto più rapido sara il motore a prendere i giri con un volano che pesa quasi 1kg in meno rispetto a quello di prima.

- Pastiglie anteriori originali Lotus, posteriore CL C5.
La frenata è sempre importante, con le nuove pastiglie più performanti delle EBC, sono convinto che il miglioramento sarà notevole.


E poi ovviamente influirà anche l'olio motore nuovo, il cambio nuovo, il filtro d'aria pulito, le candele pulite, le sonde lambda nuove, la pulizia della farfalla, il collettore d'aspirazione che ho lucidato su tutti i condotti e poi lavato.

Bhe mi aspetto di sentirla come un fulmine, prima il cambio mi dava qualche problemino d'impuntamento nelle cambiate, adesso spero di aver risolto questo problema.

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DANIELE CN

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- DeKat più leggero con diametro più ampio.
Mi aspetto un sound più cupo e anche un aumento delle prestazioni.

allargando il diametro no perdi bassi e migliori alti? e' piu' libero quindi a logica... ma io sono una bestia ignorante quindi... Question 

Il volano leggero da quanto so rende il motore più scattante che prende i giri con molta più facilità. il numero di giri finale non cambia, cambia solo il tempo per arggiungerli. Ho letto che la controindicazione dell'alleggerimento se si esagera sono il minimo irregolare, motore traballante e se lo alleggerisci troppo , il motore non regge il minimo. Chiudi tutto e prova, cosi' ci dici come va'! hai tolto parecchio, sono proprio curioso

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DANIELE CN A5 ha scritto:- DeKat più leggero con diametro più ampio.
Mi aspetto un sound più cupo e anche un aumento delle prestazioni.

allargando il diametro no perdi bassi e migliori alti? e' piu' libero quindi a logica... ma io sono una bestia ignorante quindi... Question 

Il volano leggero da quanto so rende il motore più scattante che prende i giri con molta più facilità. il numero di giri finale non cambia, cambia solo il tempo per arggiungerli. Ho letto che la controindicazione dell'alleggerimento se si esagera sono il minimo irregolare, motore traballante e se lo alleggerisci troppo , il motore non regge il minimo.  Chiudi tutto e prova, cosi' ci dici come va'! hai tolto parecchio, sono proprio curioso
In teoria è tutto giusto, ma in pratica non è cosi.
Il dekat è vero che dovrebbe farmi perdere coppia ai bassi, ma d'altra parte con collettori di scarico maggiorati da 57mm e scarico sportivo maggiorato con diametro del tubo da 57mm, avere in mezzo un tubo da 47mm circa era una bella strozzatura a meta strada, questo non aiuta a mantenere i gas di scarico fluidi caldi e veloci, al contrario adesso è tutto omogeno.

Il dekat che avevo prima andava bene fino a quando non modifichi i collettori e anche lo scarico.

Veniamo al volano, anche qui in pratica non è come hai detto tu, si dicono tutti che il minimo diventa irregolare di solito, ma io sulla mia avevo gia montato un volano da 4,3kg al posto dei 7kg di quello originale, e ti garantisco che il minimo è rimasto pressoché identico, perfetto.

Ma nella realtà ho riscontrato 2 problemi con il volano alleggerito.
1° perdita di velocità di punta, da 225/230/kmh ovviamente con tutte l'elaborazioni gia fatte, a 210/215km/h, contro i 210/km/h completamente di serie.
2° l'inserimento delle marce è più problematico per via della altrettanto rapida perdita di giri del motore (come sale più veloce cosi anche scende), e se non hai un cambio perfetto (il mio non lo era) ti garantisco che capitava ogni tanto nel uso molto sportivo, di grattare le marce o avere qualche impuntamento, è questa è una delle cose più spiacevoli nel uso sportivo.
Ecco perché ho montato anche un cambio nuovo, che mi auguro sia perfetto.

Ti confermo poi che ho già fatto installare il volano di elise parts da 3,5kg su altre Lotus di amici miei, ed il minimo è rimasto perfetto, quindi questo non mi preoccupa minimamente.

Più che altro spero di non avere ancora problemi con il cambio, e di non perdere ancora nelle velocità di punta anche se di questi tempi, chi se ne frega se invece di 215Km/h passa a 210km/h:D 

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Lotus70

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Aggiungo che tecnicamente da quello che ho capito, più aria respira il motore e più largo deve essere il diametro in uscita per aiutare i gas di scarico ad uscire, infatti su tutti i motore le valvole in uscita sono più grandi di quelle in entrata, questo perché sono i gas di scarico che uscendo creano la depressione e aiutano la miscela aria benzina ad entrare.

Infatti la stessa Janspeed e Larini, consigliano il big big bore 40mm di diametro dei 4 condotti di scarico, per le Lotus con 160cv in su o VVC in su, mentre il small bore fino a 160cv o 190cv aspirato.

Considerando quindi che ho fatto fresare la testa in aspirazione, ho montato un filtro BMC CDA con effetto venturi, ho montato un collettore d'aspirazione del VVC da 160cv che ha i condotti più grandi, ho montato la farfalla o CF52mm al posto dei 48mm di serie, dovrei aver fatto la cosa giusta adattando il condotto del dekat al diametro d'uscita del collettore 4-2-1 di 57mm collegandosi poi allo scarico che ha anche lui un tubo da 57mm.

Ci sara un motivo per cui Lotus e Janspeed fanno i tubi da 57mm, non confondere questo diametro con quello dei 4 tubi in uscita dal motore, non per niente si chiama 4-2-1, passa da un diametro (che non conosco sul mio forse 35 o forse 40mm, ad un diametro medio dei 2 tubi a quello finale da 60mm (le bocche per via delle saldature internamente perdono qualche millimetro).


PS: lo vuoi il dekat allora?Very Happy 

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paolo111s

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Scusate, ma ste scimmie perché non le nutrite d'inverno quando l'Elisetta sta in letargo?
L'estate e fatta per godersele.

Comunque sia, devo ammettere che hai fatto un gran lavoro. Ancora complimenti.

Complimenti anche a Daniele CN5 per come sta curando la sua (ma non esagerare con il tutto subito), a parte le cassette della frutta sul sedile di dx.

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paolo111s ha scritto:Scusate, ma ste scimmie perché non le nutrite d'inverno quando l'Elisetta sta in letargo?
L'estate e fatta per godersele.

Comunque sia, devo ammettere che hai fatto un gran lavoro. Ancora complimenti.

Complimenti anche a Daniele CN5 per come sta curando la sua (ma non esagerare con il tutto subito), a parte le cassette della frutta sul sedile di dx.
Perché io non avevo scelta, la frizione era rotta, il supporto della pompa sleave anche, perdeva liquido rosso dalla zona del termostato, in pratica avevo la macchina gia ferma da mesi, quindi visto che dovevo comunque fare questi lavori, ho colto l'occasione di fare anche tutto il resto.
E poi sai come vanno queste, cose quando ci sei una tira l'alta, mentre guardavo i siti come Elise parts o Elise shop, mi è venuta la scimmia di cambiare le pastiglie, e poi il volano, e ancora il dekat, ecc..

Quando prendi in mano certe cose e non ti soddisfano le vuoi migliorare o perfezionare ed ecco che la lista si allunga.Very Happy 

Ecco perché mi sono perso tutta l'estate, speravo di averla pronta per meta Luglio, e invece tra una cosa e l'altra i tempi si sono allungati, ma quando fai certe cose è meglio farle bene, e non di corsa.

Detto questo domani dovrei ritirarla, poi una bella lavata, e per Domenica ci vediamo.cheers 

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VA COME UN CACCIA TERRA/ARIA!! cheers cheers cheers cheers 

Finalmente è tornata a casa, dopo 3 lunghissimi mesi.

Ne valeva la pena.
Altro che perdita di coppia o minimo irregolare, è un vero missile, il rombo è migliorato, la ripresa anche, e accelera come un auto da corsa.

La frenata è già migliorata anche se devo ancora aspettare che le pastiglie siano rodate e pulite dal zinco.
Lo scarico sta diventando di uno stupendo colore blu sulle flange.
Fa degli scoppiettoni da paura.
Il cambio è decisamente migliorato ma per quello devo ancora aspettare che l'olio entri bene in circolo e si assesti, poi dovrò smontare il tunnel e sistemare bene la leva perché ha troppo gioco e sicuramente va pulita e ingrassata.

Diciamo che sono soddisfatto al 95%, ma di sicuro la macchina grazie al nuovo de kat, al nuovo volano, alla nuova guarnizione del collettore d'aspirazione con il diametro giusto, e tutta la pulizia del filtro aria e dello scarico, è sicuramente migliorata molto nelle prestazioni, adesso prende i giri ancora più velocemente di prima.

Domani spero di provarla come dio comanda.

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paolo111s

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LOTUS70 ha scritto:Perché io non avevo scelta, la frizione era rotta, il supporto della pompa sleave anche, perdeva liquido rosso dalla zona del termostato, in pratica avevo la macchina gia ferma da mesi, quindi visto che dovevo comunque fare questi lavori, ho colto l'occasione di fare anche tutto il resto
ok,ok. Cause di forza maggiore. Quando si è appiedati, non si può farne a meno.


PROVARLA:
allora ti vediamo sul lago di Iseo???

Lotus70

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paolo111s ha scritto:
LOTUS70 ha scritto:Perché io non avevo scelta, la frizione era rotta, il supporto della pompa sleave anche, perdeva liquido rosso dalla zona del termostato, in pratica avevo la macchina gia ferma da mesi, quindi visto che dovevo comunque fare questi lavori, ho colto l'occasione di fare anche tutto il resto
ok,ok. Cause di forza maggiore. Quando si è appiedati, non si può farne a meno.


PROVARLA:
allora ti vediamo sul lago di Iseo???
Certo che ci sono.

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Rullata con Filtro ITG
Elise S2 1.8 rover: http://www.itgairfilters.com/downloads/elise2.pdf

Elise 111R 1.8 Toyota:http://www.itgairfilters.com/downloads/Elise111R.pdf

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evo

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Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:Rullata con Filtro ITG
Elise S2 1.8 rover: http://www.itgairfilters.com/downloads/elise2.pdf

Elise 111R 1.8 Toyota:http://www.itgairfilters.com/downloads/Elise111R.pdf

questi risultati solo con il filtro?

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evo ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Rullata con Filtro ITG
Elise S2 1.8 rover: http://www.itgairfilters.com/downloads/elise2.pdf

Elise 111R 1.8 Toyota:http://www.itgairfilters.com/downloads/Elise111R.pdf
questi risultati solo con il filtro?
Ciao Robertino, finalmente sei tornato, che fine avevi fatto?

In teoria si, ma questa rullata la trovi sul sito ITG quindi sara leggermente di parte.
Ma io mi accontenterei di avere una coppia simile, perché come si vede dal grafico e dai dati è molto progressiva e non si perde ai bassi.

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evo

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Champion
Champion

Lotus70 ha scritto:
evo ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Rullata con Filtro ITG
Elise S2 1.8 rover: http://www.itgairfilters.com/downloads/elise2.pdf

Elise 111R 1.8 Toyota:http://www.itgairfilters.com/downloads/Elise111R.pdf
questi risultati solo con il filtro?
Ciao Robertino, finalmente sei tornato, che fine avevi fatto?

In teoria si, ma questa rullata la trovi sul sito ITG quindi sara leggermente di parte.
Ma io mi accontenterei di avere una coppia simile, perché come si vede dal grafico e dai dati è molto progressiva e non si perde ai bassi.

Ciao Andrea
Non ero finito da nessuna parte
A parte le ferie del mese di agosto

Per tornare a ITG
Più che perdere ai bassi si acquista qualcosina o mi sbaglio?
Tù Andrea non ne ha ancora trovato uno anche usato da mettere sulla tua laser?

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Lui non finisce,,semmai, "INIZIA" ..!! Alcuni aggiornamenti alla mia Laserona blue 3929217648 

Lotus70

Lotus70
Admin
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Magari, lo avrei gia comprato.
Nuovo costa troppo, ma se lo trovo usato lo prendo, e vendo il mio BMC.

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