L'anno scorso sono riuscito ad omologare le 195/50/15 all'asse anteriore della mia S1, ecco come ho fatto, con costi e contatti.Preciso che io ho fatto tutto alla motorizzazione di
Novara, e non so se possa andare a fare l'omologazione a Novara uno
residente in un'altra regione, bisognerebbe informarsi.
Comunque
questo è il procedimento: si manda la solita richiesta con nome,
indirizzo, n° di telaio della macchina (che allego in seguito) NON a
Dave Massey come si fa di solito, ma a BRIAN HOPE. Questo è
fondamentale, perchè quella di Hope è la firma che la motorizzazione di
Novara riconosce in quanto depositata agli uffici centrali di Roma. Lui manda il nullaosta, lo si fa tradurre da uno che lo possa autenticare
presso il tribunale a Novara, lo si porta in motorizzazione (meglio
mandargli prima una scansione via mail, tanto per non fare un giro a
vuoto), si prenota una revisione straordinaria, si fa la revisione (con
le 195 MONTATE) in cui controllano solo la corrispondenza del n° di
telaio a libretto con quello su nullaosta e con quello
punzonato sul telaio e si aspetta circa 40 / 60 giorni che venga stampato
il nuovo libretto con le nuove misure e si va a ritirarlo a Novara.
Ovviamente al momento della revisione la macchina deve essere coperta
dalla revisione ordinaria che si fa ogni 2 anni.
Costi:- traduzione € 50.00, compresi 2 valori bollati obbligatori per circa € 36.00
- 2 bollettini postali per versare alla motorizzazione circa € 55.00 per le loro pratiche.
E'
più il tempo che si deve impiegare per andare e tornare da Novara che il
costo, che è abbastanza contenuto, e vista la differenza di prezzo tra
una 195 e una 185 si recupera in un paio di cambi gomme nel mio caso.
Riferimenti:
- alla MCTC di Novara: Sig. Golluscio 0321463649 repartotecnico.upno@mit.gov.it
- traduttore: Sig. Forneris Saverio sua-maesta@yandex.ru
Tempo: io ho fatto tutto nella primavera scorsa, ci ho messo un po'
ma perchè non avevo fretta, se uno fa di corsa credo che in un paio di
mesi massimo abbia fatto la revisione. Chi va sollecitato più di tutti è
il Sig. Golluscio, che è spesso via per revisioni ma che è una persona
molto disponibile, basta fargli fretta.
Qui allego la lettera da mandare a Brian Hope (Bhope@Lotuscars.co.uk) :
Dear Brian,
I' m having a problem with my Elise series 1, specifically with tyres.
The
tyres in the homologated sizes 185/55/15 are no longer available, or
very hard to find. In Italy it is not allowed to fit the car with tyres
different from what stated in the homologation papers. This means I am
not allowed to put on the 195/50/15 !!
The only solution would be an
official permit ( nulla osta ) from Lotus Cars, allowing just my car to
fit 195/50/15 on the front.
I would need a letter on Lotus Cars official paper stating the new tyre sizes my car can use as an option.
My car means VIN (n° identificativo della tua macchina, si trova sul libretto) and italian license plate (targa della propria macchina) .
New tyre sizes should be written in their full form, example 195/50R15 82V or 225/45R16 89Y.
All this information must appear on
the approval letter.
Thank you very much for your attention,
best regards,
Qui in fondo si mette il proprio nome e cognome ed indirizzo
La strada di Claus non sempre funziona, o
almeno non in tutte le sedi della MCTC, dipende da chi trovi.
Io sono andato a Novara perchè a Biella, nonostante avessero fatto la
stessa omologazione per un mio amico 2 anni fa, mi hanno risposto che la
relazione tecnica non serviva e che non si poteva fare niente se non con
delle certificazioni rilasciate dall'ambasciata italiana in
Inghilterra, cosa che alla Lotus non avrebbero perso tempo a farmi.
Mi raccomando di fotocopiare tutto quello che si porta in
motorizzazione, perchè si tengono tutto loro ed è meglio averne una copia. Ovviamente al traduttore si deve far avere l'originale che lui
poi allegherà alla traduzione, quindi meglio fotocopiarsi anche quello.Meglio fare anche una fotocopia del libretto attuale, perchè il foglio provvisorio che rilasciano dopo la revisione ha una durata di 60 giorni, e se dovesse
tardare il nuovo libretto si avrebbe almeno in mano qualcosa.
Questo è quello che ho fatto io, consigliato da un amico, e con me ha funzionato.
Novara, e non so se possa andare a fare l'omologazione a Novara uno
residente in un'altra regione, bisognerebbe informarsi.
Comunque
questo è il procedimento: si manda la solita richiesta con nome,
indirizzo, n° di telaio della macchina (che allego in seguito) NON a
Dave Massey come si fa di solito, ma a BRIAN HOPE. Questo è
fondamentale, perchè quella di Hope è la firma che la motorizzazione di
Novara riconosce in quanto depositata agli uffici centrali di Roma. Lui manda il nullaosta, lo si fa tradurre da uno che lo possa autenticare
presso il tribunale a Novara, lo si porta in motorizzazione (meglio
mandargli prima una scansione via mail, tanto per non fare un giro a
vuoto), si prenota una revisione straordinaria, si fa la revisione (con
le 195 MONTATE) in cui controllano solo la corrispondenza del n° di
telaio a libretto con quello su nullaosta e con quello
punzonato sul telaio e si aspetta circa 40 / 60 giorni che venga stampato
il nuovo libretto con le nuove misure e si va a ritirarlo a Novara.
Ovviamente al momento della revisione la macchina deve essere coperta
dalla revisione ordinaria che si fa ogni 2 anni.
Costi:- traduzione € 50.00, compresi 2 valori bollati obbligatori per circa € 36.00
- 2 bollettini postali per versare alla motorizzazione circa € 55.00 per le loro pratiche.
E'
più il tempo che si deve impiegare per andare e tornare da Novara che il
costo, che è abbastanza contenuto, e vista la differenza di prezzo tra
una 195 e una 185 si recupera in un paio di cambi gomme nel mio caso.
Riferimenti:
- alla MCTC di Novara: Sig. Golluscio 0321463649 repartotecnico.upno@mit.gov.it
- traduttore: Sig. Forneris Saverio sua-maesta@yandex.ru
Tempo: io ho fatto tutto nella primavera scorsa, ci ho messo un po'
ma perchè non avevo fretta, se uno fa di corsa credo che in un paio di
mesi massimo abbia fatto la revisione. Chi va sollecitato più di tutti è
il Sig. Golluscio, che è spesso via per revisioni ma che è una persona
molto disponibile, basta fargli fretta.
Qui allego la lettera da mandare a Brian Hope (Bhope@Lotuscars.co.uk) :
Dear Brian,
I' m having a problem with my Elise series 1, specifically with tyres.
The
tyres in the homologated sizes 185/55/15 are no longer available, or
very hard to find. In Italy it is not allowed to fit the car with tyres
different from what stated in the homologation papers. This means I am
not allowed to put on the 195/50/15 !!
The only solution would be an
official permit ( nulla osta ) from Lotus Cars, allowing just my car to
fit 195/50/15 on the front.
I would need a letter on Lotus Cars official paper stating the new tyre sizes my car can use as an option.
My car means VIN (n° identificativo della tua macchina, si trova sul libretto) and italian license plate (targa della propria macchina) .
New tyre sizes should be written in their full form, example 195/50R15 82V or 225/45R16 89Y.
All this information must appear on
the approval letter.
Thank you very much for your attention,
best regards,
Qui in fondo si mette il proprio nome e cognome ed indirizzo
La strada di Claus non sempre funziona, o
almeno non in tutte le sedi della MCTC, dipende da chi trovi.
Io sono andato a Novara perchè a Biella, nonostante avessero fatto la
stessa omologazione per un mio amico 2 anni fa, mi hanno risposto che la
relazione tecnica non serviva e che non si poteva fare niente se non con
delle certificazioni rilasciate dall'ambasciata italiana in
Inghilterra, cosa che alla Lotus non avrebbero perso tempo a farmi.
Mi raccomando di fotocopiare tutto quello che si porta in
motorizzazione, perchè si tengono tutto loro ed è meglio averne una copia. Ovviamente al traduttore si deve far avere l'originale che lui
poi allegherà alla traduzione, quindi meglio fotocopiarsi anche quello.Meglio fare anche una fotocopia del libretto attuale, perchè il foglio provvisorio che rilasciano dopo la revisione ha una durata di 60 giorni, e se dovesse
tardare il nuovo libretto si avrebbe almeno in mano qualcosa.
Questo è quello che ho fatto io, consigliato da un amico, e con me ha funzionato.