Ciao Francesco, insieme a Fabio che doveva rifare la guarnizione della sua Elise 111S 160cv VVC, abbiamo ordinato il 70% dei ricambi che servivano qui:
http://www.rimmerbros.co.uk/Item--i-GRID000085
Sulla Sezione MGF MGTF per motori Series 1.800
Il resto lo abbiamo ordinato su Elise Parts ed Elise Shop.
La nuovissima guarnizione della testa che abbiamo ordinato è la Genuine MG Rover Part No.: ZUA000530, questo è il codice ufficiale Del Kit completo, si vende solo in kit con prigionieri, guarnizione e Oil leader.
Rispetto alle altre guarnizioni, se leggi il primo topic che ho aggiornato è spiegato che usa dei prigionieri più robusti, in pratica sono più resistenti allo snervamento, perché sono di grado 10.9 al posto di 9.8. per tanto richiedono un serraggio inferiore e diverso.
Però prima di decidere cosa ordinare, per sicurezza il motore andrebbe aperto, per verificare il livello delle canne, se sono scese di molto potresti anche non poterlo riparare, in questi casi al limite, sembra che la vecchia guarnizione con elastometro arancione, sia l'unica che possa compensare il dislivello, e rimandare la sostituzione del motore ancora un po, nel caso più classico invece puoi scegliere 3 4 guarnizione MLS.
Come vedi in cima al topic ci sono quella originale Land rover classica MLS, le 2 di marca payen (qualcuna è risultata difettosa), la Victor, e per finire la nuovissima e più resistente Genuine MG Rover ZUA000530.
Costa più di tutte, ma è anche un kit già completo, e noi abbiamo ordinato questa per la 111S di Fabio.
Dopo devi aggiungere il Kit smeriglio, tutte le guarnizioni dello scarico, aspirazione, e paraoli vari alberi a cam, albero motore, e tutti i piattelli delle valvole nuovi.
Per fare le cose per bene, dovresti prendere anche, pompa dell'acqua e olio nuova, più cinghie della distribuzione, almeno che non le hai già cambiate, e termostato remoto.
Riepilogo:
Guarnizione della Testa MLS
Prigionieri.
Oil Leader
Guarnizioni varie
Pompa acqua.
Pompa olio
Pasta o guarnizione coppa Olio
Piattelli valvole.
Kit cinghie della distribuzione.
Termostato remoto.
Seconda ventola radiatore.
Liquido OAT ROSSO nuovo.
Olio motore nuovo.
Tappo della vaschetta nuovo.
vaschetta liquido nuova.
Controlli da fare:
Livello delle Canne.
Controllo di Pallinatura della testa.
Prova idraulica e di compressione della testa.
Controllo delle valvole se sono corrose.
Smerigliatura della testa ed eventuale retifica sedi valvole.
Abbiamo portato la macchina dal mio meccanico, che ha prezzi onesti, e ha già fatto molte guarnizione della testa alle Lotus Elise Rover.