Le Mans - 24 ORE 2013
Ho deciso di aprire un topic specifico sulla 24 ore di quest'anno per due motivi: 1° perché si festeggiano i 90 anni della mitica gara francese e poi, soprattutto, perché ci sono 2 Lotus ufficiali, le già note T128 (con motore Lotus V8 3.600 aspirato). Ma a le Mans ci sono anche altre "Lotus", cioè le vetture LMP1 LOLA con motore Toyota del team Rebellion, una squadra che corre a 360° su tutto il "pianeta Endurance/prototipi". Si tratta di un team sponsorizzato Lotus, tanto da utilizzare appunto i motori Toyota (gli stessi delle vetture di serie Lotus) e "vestire" i colori ufficiali da competizione, ovvero gli stessi del "Lotus F.1 Team": nero-oro-rosso.
La LOTUS T128 LMP2 2013 in azione
Caratteritiche tecniche della Lotus T128 LMP2
THE CAR
THE ENGINE
Le 2 Lotus, non velocissime nella prima sessione di prove ufficiali, si stanno comportando molto bene nella seconda sessione (in corso - al momento sono 11a e 15a assolute e tra le prime nella LMP2), con pista ancora non del tutto asciutta (si sta asciugando). Le Rebellion-Toyota-Lotus sono nelle prime posizioni assolute, subito alle spalle dei Tems ufficiali Audi e Toyota. Con il team Rebellion c'è l'italiano (velocissimo) Andrea Belicchi.
Il Team Lotus Endurance al completo
La Lola-Toyota del team Rebellion-Lotus che corre a Le Mans
Ho deciso di aprire un topic specifico sulla 24 ore di quest'anno per due motivi: 1° perché si festeggiano i 90 anni della mitica gara francese e poi, soprattutto, perché ci sono 2 Lotus ufficiali, le già note T128 (con motore Lotus V8 3.600 aspirato). Ma a le Mans ci sono anche altre "Lotus", cioè le vetture LMP1 LOLA con motore Toyota del team Rebellion, una squadra che corre a 360° su tutto il "pianeta Endurance/prototipi". Si tratta di un team sponsorizzato Lotus, tanto da utilizzare appunto i motori Toyota (gli stessi delle vetture di serie Lotus) e "vestire" i colori ufficiali da competizione, ovvero gli stessi del "Lotus F.1 Team": nero-oro-rosso.
La LOTUS T128 LMP2 2013 in azione
Caratteritiche tecniche della Lotus T128 LMP2
THE CAR
- Carbon composite monocoque
- Weight of petrol-engined coupe 900 kg
- Adjustable pedal box and steering wheel/column for driver safety and comfort
- Optimized aero configurations offering wide range of low-drag/high-downforce set-ups
- Wind tunnel and CFD tested aerodynamic configuration
- Suspension with wishbones and pushrods, adjustable dampers, springs and anti-roll bar
THE ENGINE
- Lotus V8 engine
- Total cylinder capacity 3600 cc
- ECU with Motec data logging server
- Brembo carbon clutch
Le 2 Lotus, non velocissime nella prima sessione di prove ufficiali, si stanno comportando molto bene nella seconda sessione (in corso - al momento sono 11a e 15a assolute e tra le prime nella LMP2), con pista ancora non del tutto asciutta (si sta asciugando). Le Rebellion-Toyota-Lotus sono nelle prime posizioni assolute, subito alle spalle dei Tems ufficiali Audi e Toyota. Con il team Rebellion c'è l'italiano (velocissimo) Andrea Belicchi.
Il Team Lotus Endurance al completo
La Lola-Toyota del team Rebellion-Lotus che corre a Le Mans
Ultima modifica di Pilota54 il Sab 22 Giu 2013, 3:43 pm - modificato 4 volte.