La passione degli inglesi per automobili “dure e pure” è ben nota. Al punto che Oltremanica si trovano modelli altrove impensabili, a volte vicinissimi a un’auto da corsa. La tradizione risale lontana nel tempo e ha trovato nella Lotus Seven e nella sua erede Caterham alcune delle migliori interpreti.
La BAC, ossia la Briggs Automotive Company degli omonimi fratelli, produce e vende la quasi incredibile Mono, una vera e propria monoposto omologata per la circolazione normale che dal 2013 sarà importata anche in America. L’operazione coinvolge la Sector 111, una compagnia californiana che si occuperà di raccogliere gli ordini e distribuire le Mono negli Stati Uniti e in Messico, seppure in una tiratura limitata a 12 esemplari nel 2013.
La Mono è forse quanto di più vicino a una monoposto da competizione possa essere acquistato e guidato su strada. Pesa solo 540 kg ed è spinta da un motore Cosworth di 2,3 litri di cilindrata che eroga 280 cv. La velocità massima è di 273 km/h con un tempo eccezionale, quasi da Formula 1, in accelerazione da 0 a 100 km/h. Il riscontro è di soli 2,9 secondi. Il cambio è uno Hewland da gara, a sei marce con comando sequenziale.
Le sospensioni sono a doppi triangoli, tipici da competizione, con tanto di puntone pushrod davanti e dietro. Il telaio è in fibra di carbonio con l’abitacolo che è una cella di sopravvivenza omologata secondo le normative della FIA, la Federazione Internazionale dell’Auto. I cerchi ruota sono da 17 pollici e montano pneumatici Kuhmo.