LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rodaggio Elise 1.6

+3
Lotus70
polluce
fulmine
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rodaggio Elise 1.6 Empty Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 10:15 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Si avvicina sempre di più il momento del ritiro della macchina, e visto che i primi 1500Km sono di rodaggio vorrei sapere quanto posso tirare la macchina.

Ora mi spiego meglio:
So che per i primi 1000Km non posso superare i 4000 giri e gli ultimi 500 posso tirarla fino a 4500/5000.

Volevo capire solo se quello che mi hanno detto è una cosa tassativa oppure in alcuni casi posso anche tirarla un po di più.

Non intendo arrivare al limitatore assolutamente, ma se mi capita (per esempio) che scalo la marcia troppo in fretta e i giri salgono sopra 4000 devo preoccuparmi oppure di tanto in tanto ci sta.

Portate pazienza ma vorrei trovarmi preparato sul momento e capire fino a quanto posso "osare" Smile

2Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 10:28 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Se dovesse capitare non esploderà di sicuro, ma perchè non attenersi alle regole del rodaggio?!?! Non credo ne valga la pena rischiare. Comunque leggi bene il libretto d'istruzione che ti spiega tutto.

3Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 10:31 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

fulmine ha scritto:Se dovesse capitare non esploderà di sicuro, ma perchè non attenersi alle regole del rodaggio?!?! Non credo ne valga la pena rischiare. Comunque leggi bene il libretto d'istruzione che ti spiega tutto.
No no ci mancherebbe, sono un tipo precisino ci tengo a fare le cose fatte bene Smile
Però sai, ero anche curioso di sentire spingere la macchina, ma vorrà dire che aspetterò la fine del rodaggio Smile

4Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 1:54 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Per il tipo di vettura e' consigliato il rodaggio con guida " ALLEGRA "

Evita di guidare sempre a bassi regimi e utilizzala senza crearti inutili paure, puoi tranquillamente correre sfruttando le marce piu' alte e evita di tirarla troppo in prima e seconda ma ricordati che il buon rodaggio per un auto sportiva si ottiene mantenendo una guida allegra.

Di auto sportive ne ho avute molte e la mia esperienza non e' da poco.

Ciao !

5Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 2:30 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

la centralina lotus, come tutte hanno un log dei parametri motore. sul libretto c'è scritto che il non rispetto delle norme di rodaggio può invalidare anche la garanzia. io non rischierei ;-)
come hanno detto gli altri magari a motore molto caldo e senza far sforzare il motore ogni tanto dai una bella tirata in autostrada (breve, ma giusto per sciogliere il motore)

se non erro il log lotus tiene traccia degli ultimi 10 eventi con valore massimo (giri motore, velocità ecc) tutto il resto viene riportato in % di utilizzo, quindi qualche tiratella molto di rado non si vede neppure

6Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 2:59 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ok dai, cercherò di godermela senza esagerare però...
Preferisco fare bene il rodaggio con qualche sporadica tirata giusto per sentire la macchina, ma se possibile anche no Smile così sto sul sicuro.

7Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 8:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Slegare il motore questo è il mio consiglio.

Ma tanto sono sicuro che il gorilla che c'è in tutti noi alla fine ha sempre la meglio, spesso è più forte di noi tirare. Very Happy

Mi ricordo quando ho fatto il rodaggio della mia Elise, una sera dopo pochi giorni che l'ho ritirata, mi sono trovato un pirla con Golf GTI a culo che faceva di tutto per sfidarmi, alla fine non ho resistito e per un paio di curve, rotonde, e rettilinei ho cercato di seminarlo senza superare i 5.000 giri ma non ci sono riuscito al 100%, alle fine ho mollato. Very Happy

Quindi il mio consiglio è quello di scaldare sicuramente benissimo l'auto, farei 1 minuto da fermo ed il resto andando pianissimo fino a quando non è veramente calda, e non solo l'acqua ma anche l'olio, e poi qualche tiratina leggera senza esagerare.

Detto questo il modo migliore è fare 1.500km in 3 giorni, io alla fine ho fatto cosi mi sono messo in macchina fino a quando non ho finito il rodaggio il prima possibile. Basketball

E una volta finito.... cheers cheers

http://www.lotus-driver.it

8Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 8:23 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Slegare il motore questo è il mio consiglio.

Ma tanto sono sicuro che il gorilla che c'è in tutti noi alla fine ha sempre la meglio, spesso è più forte di noi tirare. Very Happy

Mi ricordo quando ho fatto il rodaggio della mia Elise, una sera dopo pochi giorni che l'ho ritirata, mi sono trovato un pirla con Golf GTI a culo che faceva di tutto per sfidarmi, alla fine non ho resistito e per un paio di curve, rotonde, e rettilinei ho cercato di seminarlo senza superare i 5.000 giri ma non ci sono riuscito al 100%, alle fine ho mollato. Very Happy

Quindi il mio consiglio è quello di scaldare sicuramente benissimo l'auto, farei 1 minuto da fermo ed il resto andando pianissimo fino a quando non è veramente calda, e non solo l'acqua ma anche l'olio, e poi qualche tiratina leggera senza esagerare.

Detto questo il modo migliore è fare 1.500km in 3 giorni, io alla fine ho fatto cosi mi sono messo in macchina fino a quando non ho finito il rodaggio il prima possibile. Basketball

ahahahah mi piace Smile
Sicuramente il primo e il secondo giorno avrò da girare parecchio.
Sanno in pochi che prendo una macchina del genere e sono curioso di federe le facce di colleghi e amici.
Staremo a vedere Smile

9Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 8:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda te ne racconto una.

Un giorno incontro un mio amico che non vedevo da un pò, siamo in centro a Padova e dobbiamo andare dal suo avvocato, io avevo gia parcheggiato con largo anticipo la mia Elise che era praticamente nuova di palla, nel posso migliore che avevo trovato in prima fila cosi da non avere nessuno davanti, quindi lui mi ha visto ovviamente a piedi e sapeva che avevo un Alfa 156, usciamo dallo studio e passeggiamo parlando, lui da grandissimo appassionato di Lotus (che manco sapevo esserlo) ha iniziato a parlare della sua auto dei sogni e della Elise (probabile l'avesse vista prima), a questo punto mi dice hai visto che figata quella Lotus? e io sornione mi sono goduto il momento e ho fatto finta di niente, gli dico si bella vero, e lui bella? STUPENDA!!!!
Ha iniziato a descrivermi tutta la macchina ed elogiarmi le sue doti, continua dichiarandosi disposto a tutto pur di provarne una, a questo punto non ho più resistito ero li che ridevo sotto i baffi e gli dico vorresti provarla?
E si magari dice lui, dai te la faccio provare se vuoi, e lui se se ma va......, gli dico no no guarda che sono serio, ed a quel punto tiro fuori le chiavi e con suo enorme stupore faccio scattare le 4 frecce per togliere l'allarme, è rimasto letteralmente senza parole.

E ovviamente dopo lo stupore mi ha chiesto subito se potevamo farci un giro eheeheh.
Giuro che mi sono gasato come non mai, ero tutto paonazzo!! Very Happy

Queste soddisfazioni te le puoi prendere solo con un giocattolo simile.

Era li lucidissima laser blu, in prima fila in centro Padova tra tantissime utilitarie, bassissima e bellissima, una vera super car rarissima.

Vai goditi la tua Lotus.

http://www.lotus-driver.it

10Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 8:42 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Guarda te ne racconto una.

Un giorno incontro un mio amico che non vedevo da un pò, siamo in centro a Padova e dobbiamo andare dal suo avvocato, io avevo gia parcheggiato con largo anticipo la mia Elise che era praticamente nuova di palla, nel posso migliore che avevo trovato in prima fila cosi da non avere nessuno davanti, quindi lui mi ha visto ovviamente a piedi e sapeva che avevo un Alfa 156, usciamo dallo studio e passeggiamo parlando, lui da grandissimo appassionato di Lotus (che manco sapevo esserlo) ha iniziato a parlare della sua auto dei sogni e della Elise (probabile l'avesse vista prima), a questo punto mi dice hai visto che figata quella Lotus? e io sornione mi sono goduto il momento e ho fatto finta di niente, gli dico si bella vero, e lui bella? STUPENDA!!!!
Ha iniziato a descrivermi tutta la macchina ed elogiarmi le sue doti, continua dichiarandosi disposto a tutto pur di provarne una, a questo punto non ho più resistito ero li che ridevo sotto i baffi e gli dico vorresti provarla?
E si magari dice lui, dai te la faccio provare se vuoi, e lui se se ma va......, gli dico no no guarda che sono serio, ed a quel punto tiro fuori le chiavi e con suo enorme stupore faccio scattare le 4 frecce per togliere l'allarme, è rimasto letteralmente senza parole.

E ovviamente dopo lo stupore mi ha chiesto subito se potevamo farci un giro eheeheh.
Giuro che mi sono gasato come non mai, ero tutto paonazzo!! Very Happy

Queste soddisfazioni te le puoi prendere solo con un giocattolo simile.

Era li lucidissima laser blu, in prima fila in centro Padova tra tantissime utilitarie, bassissima e bellissima, una vera super car rarissima.

Vai goditi la tua Lotus.

Pensa che con mio fratello piu grande di me volevo fargli lo stesso giochetto.
Non è che sia appassionato di Lotus ma le apprezza molto.
Da giovane avrebbe voluto comprarsi proprio un Elise...
Dovrò organizzare qualche cosa per fargliela vedere ma come hai fatto tu, cioè facendo finta di niente e poi sul più bello quando è "cotto a puntino" tirare fuori le chiavi Very Happy

Vediamo se riuscirò nel mio intento.

11Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 9:00 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Lotus70 ha scritto:Slegare il motore questo è il mio consiglio.

Sono daccordo con te Andrea, qualche numero dove si puo' tirare e' concesso ma trasformare una strada in circuito e' da tamarri irresponsabili.

Se mi si attacca al culo qualche sfigato represso che ha problemi d'identita'e di donne ma che vada...
La vita e' bella e possedere una Lotus e' gia' un grande traguardo dunque cosa devo dimostrare, ma chi se ne frega.

Qualora mi accadesse un incidente ho troppo da perdere, una bella famiglia e una splendida moglie perche' dovrei rischiare di rovinare quanto di bello mi circonda.

Quando voglio divertirmi e misurarmi ad alte prestazioni vado in pista, il vero pilota non e' il coglione che corre su strada mettendo a repentaglio anche la vita degli altri ma e' una persona responsabile che non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno perche' e' gia' vincente di per se.

Snono le scelte sensate che fanno un grande uomo.

Ciao !

12Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Lun 15 Apr 2013, 9:23 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

qualche numero dove si puo' tirare e' concesso ma trasformare una strada in circuito e' da tamarri irresponsabili.

Se mi si attacca al culo qualche sfigato represso che ha problemi d'identita'e di donne ma che vada...
La vita e' bella e possedere una Lotus e' gia' un grande traguardo dunque cosa devo dimostrare, ma chi se ne frega.

Qualora mi accadesse un incidente ho troppo da perdere, una bella famiglia e una splendida moglie perche' dovrei rischiare di rovinare quanto di bello mi circonda.

Parole sante.

Pensa che una dopo lo scollamento scimmiesco del primo periodo, dove vuoi andare forte a tutti i costi Rodaggio Elise 1.6 1330863053 , un pomeriggio mi si accoda uno con una panda trentennale e mi punta: ebbene è riuscito anche a sorpassarmi. Rodaggio Elise 1.6 2158276904

A oggi mi farei anche qualche giro turistico in pista

13Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Mar 16 Apr 2013, 6:35 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
qualche numero dove si puo' tirare e' concesso ma trasformare una strada in circuito e' da tamarri irresponsabili.

Parole sante.

Pensa che una dopo lo scollamento scimmiesco del primo periodo, dove vuoi andare forte a tutti i costi Rodaggio Elise 1.6 1330863053 , un pomeriggio mi si accoda uno con una panda trentennale e mi punta: ebbene è riuscito anche a sorpassarmi. Rodaggio Elise 1.6 2158276904

A oggi mi farei anche qualche giro turistico in pista

Paolo, sei troppo forte !

14Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Gio 18 Apr 2013, 2:46 pm

DanieleTuning

Test Driver
Test Driver

io in una settimana dal ritiro ho fatto 2300km. vai tranquillo e ogni tanto arriva al limitatore che serve per far assestare i componenti, lo trovi scritto anche sul libretto. l'importante è che non stai fisso a un regime elevato, es. in 2a a 5000 giri tirati a lungo come se fossi in pista che in quel modo viene stressata.

aggiungo inoltre che il motore toyota, se si compra in toyota, non deve fare alcun rodaggio... Very Happy

essendo molto lontano dalla lotus, 750km fino a casa, e dovendo fare numerosi cambiamenti di strada, sono andato come sarei andato con qualsiasi altra auto tirando dove serve a secondo della strada, altrimenti non arrivavo più e piuttosto del rodaggio mi sarei dovuto preoccupare dei colpi di sonno Wink

ieri l'ho tirata tutta e di tachimetro fa 220.

a proposito, i consumi stupendi! con 50€ di blusuper, praticamente 25 litri, mi fa quasi 400km misto città autostrada e tirate.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

15Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Gio 18 Apr 2013, 3:33 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

DanieleTuning ha scritto:io in una settimana dal ritiro ho fatto 2300km. vai tranquillo e ogni tanto arriva al limitatore che serve per far assestare i componenti, lo trovi scritto anche sul libretto. l'importante è che non stai fisso a un regime elevato, es. in 2a a 5000 giri tirati a lungo come se fossi in pista che in quel modo viene stressata.

aggiungo inoltre che il motore toyota, se si compra in toyota, non deve fare alcun rodaggio... Very Happy

essendo molto lontano dalla lotus, 750km fino a casa, e dovendo fare numerosi cambiamenti di strada, sono andato come sarei andato con qualsiasi altra auto tirando dove serve a secondo della strada, altrimenti non arrivavo più e piuttosto del rodaggio mi sarei dovuto preoccupare dei colpi di sonno Wink

ieri l'ho tirata tutta e di tachimetro fa 220.

a proposito, i consumi stupendi! con 50€ di blusuper, praticamente 25 litri, mi fa quasi 400km misto città autostrada e tirate.

Mi avete convinto Smile
Mi leggerò per sicurezza il manuale Smile
Grazie a tutti per i consigli

16Rodaggio Elise 1.6 Empty Re: Rodaggio Elise 1.6 Gio 18 Apr 2013, 3:38 pm

DanieleTuning

Test Driver
Test Driver

mettici la benzina speciale e l'olio motore massimo 1 anno o 8000km io con le auto ad alte prestazioni ho fatto sempre così

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]