beh anche io quando avevo lo scaricozzo artigianale per sentir qualcosa dovevo mettere a manetta...ora son tornato all'originale, faccio spesso viaggi autostradali di 300 km quindi scarico no buono...e senza stereo scrani :-D
per quanto riguarda la s2 rover il problema era l'orientamento delle casse, sparate in faccia in quel modo la lato passeggero era come se non ci fosse.
per la s2 toyota o s3 la sorgente alpine è più che dignitosa...e anche la posizione delle casse..il problma son proprio le casse per almeno 2 motivi:
1- le dimensioni
2- la dinamica
per la dimensione le 10 frontali sono un paio di cuffiette, i bassi per suonare in modo accettabile devono avere una cassa con un diametro che sposti un po' di aria, già con le 13 frontali la cosa migliora molto
dinamica: le casse di serie hanno un wattaggio in rms troppo basso. 60 watt vuol dire che quando lo stereo da 50 comincia a pompare sei al limite e le casse vanno in distorsione
io ho optato per le casse della Coral serie pininfarina (credo ora si chiamino monza..sono quelle che hanno il magnete foderato da una guaina in gomma)
le avevo sulla precedente auto quindi il tutto è stato a costo zero :-) in più secondo me sono in assoluto il miglior prodotto attualmente in commercio con un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile
per il posteriore le 16 mono via ci stano senza problemi.
per quanto riguarda il peso il tutto tirerà su il peso di un chiletto scarso...quindi bastano 3 stinchi bavaresi in meno per un mese e lo hai già ammortizzato
per l'anteriore vanno fatte un po' di modifiche:
1- si devono molare le 4 asole che servono per avvitarle
2- le coral sul bordo in gomma hanno dei puntini in bassorilievo che servono proprio come guida per effettuare le forature per montarle al posto delle 10 (la foratura combacia perfettamente)
3- profondità e diametro. come profondità sono a filo con il tubo delle bocchette che sta sotto, ma ci stanno. per il diametro va fresato leggermente il foro esistente (allargare di circa 2 mm di diametro quindi una fresaura di circa 1mm lungo tutta la circonferenza. armatevi di un dremel con una punta diamantata dato che il pannello dove sono alloggiate ha un'anima di acciaio che sulle prime non si vede in quanto coperta dalla schiuma in cui è inglobato.
già che ci siete prendete anche un aspirapolvere da infilare nel buco mentre fresate e di una bella calamita da appoggiare vicino, in modo da raccogliere tutta la limatura che durante la fresatura altrimenti se ne andrebbe in giro.
4- ultimo passo vanno adattate le griglie. i supporti in plastica dove si inseriscono le griglie vanno gresate fino a ricavare un cerchio ci circa 3 mm di spessore. se non si fa questo la membrana quando inizia a "danzare" ci batte sopra e oltre che distorgere rischiate di far fuori le casse nel firo di 10 giorni ;-)
una volta ricavato il profilo ci incollate nuovamente la griglia (dato che con la fresature perdete anche gli incastri per tener ferma la griglia sul supporto di plastica.
fatto questo, dato che la friglia ha dei "piedini" che sporgono, riuscirà ad incastrarsi nella cassa, tra il bordo di gomma della cassa stessa e il profilo di ferro sul diametro esterno della cassa.
et voillà :-)
ci vuole un po' di manualità ma tutto è fattibile ;-)
domani se ho tempo vi posto un paio di foto di dettaglio delle griglie ricostruite dato che è la cosa più rognosa e difficile da spiegare a parole.
spero di essere stato utile e...mi scuso con quelli che hanno gli occhi sanguinanti dopo la lettura del papiro :-)