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S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-)

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Lotus70
Roberto
max69
polluce
8 partecipanti

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polluce

polluce
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Ciao a Tutti!!
non so voi, ma io da quando ho preso la mia S3 in autostrada non son mai stato in grado di sentire una ceppa da quelle rachitiche e gracchianti casse da 10 cm che sono montate sull'anteriore.

e allora come si fa?....
ci si arma di mola, tanta pazienza e un briciolo di incoscienza e TADAAAA!!! due belle cassette della coral coassiali 2 vie da 13 cm ;-)

ora il suono, non sarà da gara (anche perchè non me ne frega una cippa) ma almeno i bassi son bassi e non si sente quel fastidioso tono da radio anni '50 :-D

appena riesco a far 2 foto le posto.

p.s. la molatura in realtà è di 2 mm sul foro, poi occorre adattare la cornicetta dove si incastra la rete metallica di protezione. in nessun caso comunque deve esser modificata la parte a vista del cruscotto

max69


Novice
Novice

Ci avevo pensato anche io a cambiar casse, però avevo pensato alle posteriori. Ho visto un modello della Jbl (969 mi sembra) di 16 cm e con un discreto cono che secondo me dovrebbero starci senza fare sforzi eccessivi.
Se hai foto della tua modifica all'anteriore facci sapere, se non c'è da smanaccare troppo potrei pensare di farlo anch'io.
Comunque, va bene che non si conmpra la l'Elise per l'impianto stereo ( anzi , spesso lo tengo spento ) ma avere un impianto così indecente su un'auto da 40.000 euro è una vergogna. Aggiungi pure il fatto che se lo accendi è perchè magari sei un po' nervoso e devi coprire tutti gli scriccolii e cigolii che producono gli interni fatti con plastica riciclata da vecchie sedie da bar......
Ci vuole tanta passione per queste baracche....

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Io ho eradicato l' impianto, non sentivo nulla con il motore acceso. La mia Elise aveva una specie di crisi di rigetto verso lo stereo, faceva di tutto per diturbare il suono. Forse era gelosa, aveva paura che ascoltassi più la musica che il suono dello scarico e delle trombette di aspirazione ... come dargli torto? Cool

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fortunatamente sulla mia S2 ci sono delle casse della Alpine a 2 vie di serie. Very Happy
Con uno stereo da 50W per canale si sente bene.

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

mai acceso..

naimah

naimah
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Sulla nuova, sebbene la potenza sia la stessa, devo ammettere che si sente molto meglio. Non so se dipenda dalla posizione delle casse anteriori (che sono sempre a due vie come le posteriori) fatto sta che questo Alpine ci piace! La sorgente è molto più completa del Blaupunkt che avevo prima, questa supporta anche l'iPhone ed è comodissimo perchè così evito di portarmi dietro il caricabatterie...

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Ma sono l'unico che un mese si ed un mese no, mi balena l'idea di smontare e togliere sia stereo che casse!?!?!?!

naimah

naimah
Outstanding
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Io ho avuto lo stesso impulso l'anno scorso S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 2524684852 poi però ho pensato che ogni tanto un po' di radio fa compagnia... S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 3552521678

fulmine

fulmine
Champion
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Finora, l'unico momento in cui si puó usare è quando si è fermi nel traffico. Altrimenti con lo stage2 non si sente nulla a volumi umani

polluce

polluce
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Very Happy beh anche io quando avevo lo scaricozzo artigianale per sentir qualcosa dovevo mettere a manetta...ora son tornato all'originale, faccio spesso viaggi autostradali di 300 km quindi scarico no buono...e senza stereo scrani :-D

per quanto riguarda la s2 rover il problema era l'orientamento delle casse, sparate in faccia in quel modo la lato passeggero era come se non ci fosse.

per la s2 toyota o s3 la sorgente alpine è più che dignitosa...e anche la posizione delle casse..il problma son proprio le casse per almeno 2 motivi:
1- le dimensioni
2- la dinamica

per la dimensione le 10 frontali sono un paio di cuffiette, i bassi per suonare in modo accettabile devono avere una cassa con un diametro che sposti un po' di aria, già con le 13 frontali la cosa migliora molto

dinamica: le casse di serie hanno un wattaggio in rms troppo basso. 60 watt vuol dire che quando lo stereo da 50 comincia a pompare sei al limite e le casse vanno in distorsione

io ho optato per le casse della Coral serie pininfarina (credo ora si chiamino monza..sono quelle che hanno il magnete foderato da una guaina in gomma)

le avevo sulla precedente auto quindi il tutto è stato a costo zero :-) in più secondo me sono in assoluto il miglior prodotto attualmente in commercio con un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile

per il posteriore le 16 mono via ci stano senza problemi.
per quanto riguarda il peso il tutto tirerà su il peso di un chiletto scarso...quindi bastano 3 stinchi bavaresi in meno per un mese e lo hai già ammortizzato Very Happy

per l'anteriore vanno fatte un po' di modifiche:
1- si devono molare le 4 asole che servono per avvitarle
2- le coral sul bordo in gomma hanno dei puntini in bassorilievo che servono proprio come guida per effettuare le forature per montarle al posto delle 10 (la foratura combacia perfettamente)
3- profondità e diametro. come profondità sono a filo con il tubo delle bocchette che sta sotto, ma ci stanno. per il diametro va fresato leggermente il foro esistente (allargare di circa 2 mm di diametro quindi una fresaura di circa 1mm lungo tutta la circonferenza. armatevi di un dremel con una punta diamantata dato che il pannello dove sono alloggiate ha un'anima di acciaio che sulle prime non si vede in quanto coperta dalla schiuma in cui è inglobato.
già che ci siete prendete anche un aspirapolvere da infilare nel buco mentre fresate e di una bella calamita da appoggiare vicino, in modo da raccogliere tutta la limatura che durante la fresatura altrimenti se ne andrebbe in giro.
4- ultimo passo vanno adattate le griglie. i supporti in plastica dove si inseriscono le griglie vanno gresate fino a ricavare un cerchio ci circa 3 mm di spessore. se non si fa questo la membrana quando inizia a "danzare" ci batte sopra e oltre che distorgere rischiate di far fuori le casse nel firo di 10 giorni ;-)
una volta ricavato il profilo ci incollate nuovamente la griglia (dato che con la fresature perdete anche gli incastri per tener ferma la griglia sul supporto di plastica.

fatto questo, dato che la friglia ha dei "piedini" che sporgono, riuscirà ad incastrarsi nella cassa, tra il bordo di gomma della cassa stessa e il profilo di ferro sul diametro esterno della cassa.

et voillà :-)
ci vuole un po' di manualità ma tutto è fattibile ;-)


domani se ho tempo vi posto un paio di foto di dettaglio delle griglie ricostruite dato che è la cosa più rognosa e difficile da spiegare a parole.

spero di essere stato utile e...mi scuso con quelli che hanno gli occhi sanguinanti dopo la lettura del papiro :-)

polluce

polluce
Outstanding
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ecco finalmente le foto Very Happy
la qualità è quella di un celulare ...ma qualcosa si intuisce.

ah, per la cronaca sul posteriore le 16 ci stanno, precise a filo ma ci stanno, prossimamente montiamo anche quelle Cool

il suono credetemi che è davvero un'altra cosa. non si tratta di volume, ma di corposità. ieri sera ho inaugurato l'uprade con money for nothing dei Dire ;-) il che la dice lunga anche sulla mia età:-D
S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 2013-011

S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 2013-012

S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 2013-013

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S2-S3 impianto stereo...udibile :-) si può fare ;-) 2013-016

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Volevo far notare che il posizionamento alla base del parabrezza pur mescolando un pò il suono ha un beneficio per via delle riflessione sullo stesso. Certo un 10cm a disposizione devi prendere un buon medio che di solito si taglia in configurazioni tre vie a 400hz perciò nella nostra applicazione ci si può dimenticare delle frequenze più basse.
Dietro ci sono quei woofer...andrebbero almeno pilotati con una sorgente adeguata che gestisca i ritardi in modo da sentire i bassi sul cruscotto.
Detto ciò sulle s2 recenti e s3 proverei dei tangband che fanno mezzi miracoli se caricati con una piccola cassa da 5 litri in reflex (aggiungere peso? Non scherzeremo!   Very Happy  ).

Cmq ho verificato che sulla 111R 192CV con stage2 meglio spegnere la sorgente con quegli altoparlanti sui lati frontali, non si sente una mazza quando si accelera.



Ultima modifica di Omihalcon il Mar 02 Giu 2015, 9:37 am - modificato 1 volta.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come ho già detto io sulla mia Elise S2 lo stereo lo sento, ma ho fatto in modo di non aggiungere neanche 1 etto, infatti ho usato uno stereo a mosfet per non installare nessun amplificatore.

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Appunto il problema è proprio questo: CarAudio = Peso e mal si concilia con una Lotus dove bisogna perdere peso per guadagnare prestazione.

Se vi scrivo un progettino semplice, dove bisogna coinbentare/rivestire una parte, mi bannate a vita per eresia. Mad

Piuttosto, qualcuno ha mai installato una sorgente 1DIN con monitor estraibile?
L' interesse sarebbe solo per avere il navigatore, senza avere tablet o qualche altro strumento attaccato al vetro cosa che a me non piace, ma non so se ci sta perché vedo che la parte superiore del cruscotto fuoriesce e penso che impedisca il movimento completo di apertura

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

polluce

polluce
Outstanding
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Io ho appena coibentato e il comfort di guida ne ha giovato assai ;-)
Nude e crude ok...ma non cedo che ci sia di male ag aver qualche comodità in più

P.s. io avevo montato una cinesata di quelle 1din con schermo esteso. Faceva tutto anche malino...compreso il nav con mappe europa
Boh non so neppure perché son tornato all'alpine di serie in effetti....

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Le Cinesi, non le consiglierei mai per la qualità dei componenti.
Anche Alpine e Pioneer sono fatti in Cina, ma il progetto è di una multinazionale estera. Poi per ognuno c'è il componente di qualità e quello da prezzo.

Segnalo questa installazione che mi pare interessante:
Lotus Exige CUP 260 di Centroradio
Come potete vedere è un' installazione minimale.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io su una Cup 260 non farei nulla del genere, esistono altri modelli da stravolgere.
Una Cup la compri per andare in pista a bacchettare le Porsche. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

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