Sul termostato stai facendo leggermente confusione.
Il termostato sul motore Rover si trova a monte del motore quando l'acqua raggiunge 89° inizia ad aprirsi non è un sensore e non fa partire nessuna ventola, ha solo la funzione di aprire e chiudere e permettere cosi il passaggio dell'acqua che arriva dal radiatore fredda per abbassare la temperatura del motore, il problema del termostato originale è la sua posizione a ridosso del cilindro e unita a questo lo scarso diametro del tubicino di riciclo dell'acqua calda che permette una miscelazione con l'acqua fredda in modo da non dare una "Doccia Fredda" al motore, in pratica non fa in tempo a miscelarsi e rimane troppo fredda cosi il motore in alluminio passa da temperature elevate a temperature basse in pochi secondi e questo si chiama "SBALZO TERMICO" sono questi sbalzi termici che fanno muovere per via delle dilatazioni dei metalli la testa sul basamento, e muovi oggi e muovi domani la guarnizione inizia a cedere sono più di uno i punti dove può cedere e cosi può entrare acqua nei cilindri o passare olio nell'acqua dipende dove si rompe e come, questi movimenti fa "imbarcare la testa" ed ecco che deve essere spianata prima di rimontare una nuova guarnizione della testa.
Cosa cambia con il termostato remoto?
In pratica al posto del termostato originale si monta una rondella che lascia passare l'acqua, e si installa un termostato più grande a valle del motore dove l'acqua esce, il termostato remoto ha anche un diametro del tubo di riciclo più generoso, in questo modo ha tutto il tempo di miscelare l'acqua fredda con l'acqua calda e mantenere una temperatura più costante con sbalzi di temperatura minimi, infatti la temperatura sale più lentamente e scende molto più lentamente.
Costa circa 170 euro e lo puoi ordinare su elise parts.
Per quanto riguarda il motore il Rover non ha molto a che vedere con Honda, posso dirti solo che questa modifica del termostato remoto e stata richiesta dalla Ford quando era proprietaria della Rover per risolvere questi enormi problemi che appunto come dicevi tu affliggono tutti le auto "comprese le freelander" che erano equipaggiate con questo motore "IN ALLUMINIO" fatto a sandwich.
Il sensore invece o sonda di cui parlavi tu che fa accendere la ventola è tutta un altra cosa si trova in uscita del motore sulle S2 rover del 2001 ne esiste uno solo che legge la temperatura dell'acqua e oltre a far partire la ventola invia il segnale allo stack che te la mostra sul display, mentre sulle S1 erano 2 sensori separati di solito uno verde e marrone o nero e verde ecc...
Se si brucia quello potrebbe non farti partire più la ventola e ovviamente farti bruciare la guarnizione, poi oltre a questo devi stare attento anche al tappo della vaschetta che deve tenere una pressione di 1.2 bar altrimenti se perde pressione rischi ancora la guarnizione della testa, la vaschetta se appunto fosse pulita ti accorgeresti che ha una scritta "MINIMO E MASSIMO" in sostanza tieni il livello del liquido circa mezzo centimetro sopra la giuntura centrale della vaschetta quel bordino che gira tutto attorno per capirci.
Fai installare un pulsante per accendere la ventola in modo diretto, e accendila sempre quando la temperatura raggiunge i 90 gradi, non farla mai arrivare a 103° perché anche se quella temperatura è impostata da mamma Lotus, in realtà tanto bene al motore non gli fa.
Ti ho dato tutti i consigli per evitarti una possibile HGF, ma ti ripeto a me quella vaschetta vista in foto fa tanto pensare ad una scarsa manutenzione del liquido o gia probabile HGF avvenuta in passato o ancora presente.
Falla controllare bene prima di usarla ciao.