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Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore

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Zappaterra
Lotus70
daniele_elan
sasso
Roberto
naimah
brunarco
11 partecipanti

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1Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Mar 08 Gen 2013, 11:30 pm

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Ciao a tutti,
come vi ho brevemente anticipato dalla mia presentazione avrei la possibilità di acquistare una Lotus Elan S2.
Mi rivolgo a voi in quanto, come capirete dal titolo del post, questa Lotus la dovrei "liberare" da un demolitore.
La storia è piu' o meno questa.
Circa una settiman fa' sono andato a cercare dei pezzi per il mio scooter da un demolitore; mi dice di farmi un giretto e vedere quello che trovo. Girando per i piazzali vedo da lontano una piccola auto grigia, cabrio. Mi avvicino eeee...bam, una Lotus Elan.
La contemplo per circa 5 minuti, dopodiché mi sveglio ed inizio a scrutarla.
Dopo circa 10 minuti mi viene a cercare il titolare del demolitore e senza dare nell'occhio gli dico che non ho trovato nulla per lo scooter e me ne vado

Per farla breve: mi sono innamorato. Vorrei tornare lì ed intavolare una trattativa per portarla a casa. Da qui i dubbi.

Da quanto ho potuto vedere a primo occhio l'auto è completa, sia internamente che esternamente. Non ha i sedili o parti interne rotte o mancanti (i sedili sembrano sorprendentemente in buono stato). Carrozzeria completa e senza rotture o graffi significativi, cappotta integra senza lacerazioni, niente acqua all'interno della carrozzeria. Il motore sembra completo.
Per un auto con queste sommarie condizioni quale potrebbe essere il prezzo (io pensavo non oltre i 1000 euro)?

Potrebbe essere un buon affare con la consapevole prospettiva comunque du rivoltarla come un calzino? (da questo punto di vista mi conforta conoscere un ottimo carrozziere di auto d'epoca ed un bravo meccanico...che ascolta)

che ne dite?

che consiglio mi date?

Vi ringrazio in anticipo

Un saluto a tutti

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Se lo fai, salvi una Lotus dalla demolizione e questo già di per sé è lodevole Smile Per il resto, prima di tutto, dovresti assicurarti delle condizioni attuali della meccanica, che non abbia il motore fuso o altre rogne "importanti". Per il resto, se come dici è in buone condizioni estetiche e non presenta danni importanti al telaio, direi di provarci!

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Un artigiano che lavora quasi esclusivamente su auto storiche (e fa prezzi onesti) lo conosco bene e da anni, ha un solo difetto, è lento. Ma tu dove stai?

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Se la paghi 1000 euro la puoi prendere anche con il motore fuso. Però molti lavori minori devi farteli da solo..se la porti da uno e gli dici di rifarla spendi più che a prenderla buona. Tienici aggiornati.

brunarco

brunarco
Novice
Novice

diciamo che l'idea dei mille euro me la sono fatta io in considerazione del fatto che si trovano Elan S2 da mettere in ordine sui 5000 euro. Da qui la mia valutazione (vederemo se coincide con quella del demolitore...)

@Roberto: io sto tra Roma (Ciampino) e Bracciano. Il carrozziere che conosco è proprio di Bracciano (vicino il campo di calcio).

Oggi cerco di passare dal demolitore e vi faccio sapere le novità.

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

ciao, concordo con il ragionamento di sasso. io ti consiglio di prenderla perche' e' un'auto molto particolare....facci sapere Very Happy

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Sono passato dal demolitore...Ecco le mie impressioni.
- Vi confermo che la macchina è completa, c'è ancora l'accendisigari ed il logo originale davanti.

- La tela inizia a trasudare un po' (mi meraviglierei del contrario) ma non è ne tragliata ne rotta o lisa, con cuciture ancora ben salde (mi ci sono quasi aggrappato).
La guarnizioni della stessa andranno rifatte come immagino quelle principali ma ho visto attentamente e gli interni (tappetini o sedili) non erano bagnati.
Anche il ventro anteriore tiene e non è rotto o scheggiato.

- Il cruscotto non ha macchine, scollature, punti umidi.
La strumentazioen segna 82.000km e dallo stato del volante, dei sedili e dei pedali mi sembrano plausibili.
I sedili non hanno tagli e sono normalmente consumati.
L'imbottitura andrà comunque rivista in alcuni punti.

- La carrozzeria la trovo in stato più che discreto. ci sono alcune parti con piccole rigate ma nulla di significativo e, soprattutto, non ci sono rotture delle scocche. Cosa importante che ho notato è che sui fari non ci sono "botte". La parte bassa del parafango davanti non mi sembrava urtata o segnata, idem quella posteriore.

- L'impianto frenante è da rifare completamente essendo stato all'aria per almeno 3 anni. I dischi sono arruginiti in maniera significativa.
Paradossalmente le gomme sono ancora in pressione ed i cerchi diritti (all'occhio). Sospensioni apparentemente non hanno cedimenti esendo tutte le ruote "livellate"

- Ho notato una marmitta aftermarket, marca che inizia con la I, ma non sono riuscito a leggere bene (era un po sporca)

- Ho aperto il cofano ed anche il motore è completo, è presente ruggine sui collettori del turbo e simili ma la cosa importante che c'era l'olio a livello ed era denso.


La versione mi sembra delle prime SE in quanto sul portellone riporta solo le scritte LOTUS (sulla sinistra) ed ELAN (sulla destra) inoltre la targa era palesemente coperta dal plexigalss (non presente).

Ho fatto delle prime foto, se riesco le inserisco.

Alla fine di tutto ho parlato con il proprietario dell'autodemolizione, domani ci passo di nuovo che devo parlare con quello che si occupa delle macchine e contrattiamo. E speriamo bene. Se sto sotto i mille euro ho vinto.

Domani prendo anche il numero del telaio.

Ovviamente l'auto è demolita ed andrà reinmatricolata...d'epoca. Secondo voi ci potrebbero essere dei problemi?

Attendo dei vostri consigli e punti di vista.

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

In questo link puoi trovare varie info e tra l'altro con il n.ro di telaio vedi quante e quando sono state prodotte.
http://www.gglotus.org/ggtech/m100-production/m100prod.htm
Comunque dalla descrizione non mi sembra male, e se il prezzo è più o meno quello vai!!!! Wink

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se il prezzo è quello ne vale la pena.Considera oltre ai freni di fare un supertagliandone al motore, impianto elettrico, di raffreddamento e turbina. Anche solo per essere stata ferma 3 anni..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:se il prezzo è quello ne vale la pena.Considera oltre ai freni di fare un supertagliandone al motore, impianto elettrico, di raffreddamento e turbina. Anche solo per essere stata ferma 3 anni..
Quoto per il supertagliando, candele, filtri, olio motore, olio freni, liquidi, batteria, pulizia coperchio punterie, coppa dell'olio, collettori d'aspirazione, gommini pinze dei freni ecc..

I dischi se non sono consumati si possono recuperare, io li ho messi in una bacinella con aceto di vino e sono tornati come nuovi!!

Ma una cosa non ho capito, il telaio è dritto??
Come mai si trova dal demolitore?

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

è quello che mi sono chiesto anche io..speriamo abbia il cambio rotto o il motore fuso..sarebbe sempre meglio..

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Il super tagliando non vi sono dubbi sul farlo. Il mio carrozziere ha "abbinato" anche un suo meccanico, quindi gia preventivato.
Per quanto riguarda il telaio non ne ho idea in quanto non ho la possibilita di metterla su un ponte ma, per quello che possi dirvi, allineamenti di fari, porteriere, portellone, cofano sono perfetti e non mi sembra abbia avuto botte.

Ovvimente non so nello specifico il motivo per cui si trova demolita, posso dirvi che l'olio nel motore c'é ed il cambio si manovra correttamente (da spenta) e che sopra al parabrezza c'é scritto con il pennarello da vetro "commissariato xxx fermo veicolo per accertamenti xx/12/2009". Successivamente sara' stata demolita. Considerate che questo demolitore è/era anche un deposito giudiziario.

13Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Re: Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Mer 09 Gen 2013, 10:24 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Se e' stata sequestrata e non riconsegnata potrebbero esserci grosse rogne, perche' non e' detto che possa uscire.

Potrebbe anche essere stata sequestrata e, al momento di poterla riprendere, il proprietario l'avrebbe abbandonata perche' la riteneva praticamente irrecuperabile.

Non so se sia possibile risalire a quale atto ha portato al sequestro, cosa che in un paese incivile come il nostro credo sia pressoche' impossibile per un comune suddito senza amici, ma potresti cominciare da li.

Guarda di mettere a posto queste cose, perche' potresti trovarti con una macchina che, dopo averla fatta uscire, potrebbe tornare dentro...

Insomma fatti dire per bene la storia, la storia vera della macchina dal responsabile del deposito. Chiedi di farti mettere le cose per scritto.

14Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Re: Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Mer 09 Gen 2013, 10:57 pm

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Zappaterra ha scritto:Se e' stata sequestrata e non riconsegnata potrebbero esserci grosse rogne, perche' non e' detto che possa uscire.

Potrebbe anche essere stata sequestrata e, al momento di poterla riprendere, il proprietario l'avrebbe abbandonata perche' la riteneva praticamente irrecuperabile.

Non so se sia possibile risalire a quale atto ha portato al sequestro, cosa che in un paese incivile come il nostro credo sia pressoche' impossibile per un comune suddito senza amici, ma potresti cominciare da li.

Guarda di mettere a posto queste cose, perche' potresti trovarti con una macchina che, dopo averla fatta uscire, potrebbe tornare dentro...

Insomma fatti dire per bene la storia, la storia vera della macchina dal responsabile del deposito. Chiedi di farti mettere le cose per scritto.

Capisco il discorso legato al sequestro dell'auto ma al momento stiamo parlando di un'auto demolita con targhe riconsegnate. Inoltre non saprei dirti se effettivamente oggetto di sequestro anche perche' non vi sono applicati ne sigilli ne altro.

Ad ogni modo il demolitore mi ha gia' detto che, in caso di vendita, mi lascera' una dichiarazione di vendita e di lecita provenienza (mi ha parlato anche di ricevuta...)

Detto cio' ovviamente stiamo parlando di un'auto demolita che puo' avere tutto o niente. Per tale motivo depende tutto dal prezzo a cui me la propongono. Ma c'é anche da considerare il fatto che solitamente le "ferrari" rotte e non distrutte non si buttano ma si riparano e qui parliamo comunque di un'auto che costava oltre i 50 milioni di vecchie lirozze.

Staro comunque attento.

Grazie mille.

15Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Re: Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Gio 10 Gen 2013, 12:19 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Attenzione che una Elan trascurata puo' trasformarsi in un incubo.Ho visto macchine in vendita in condizioni discrete a cifre non troppo alte, io ci penserei.Rimmatricolarla non e' un grosso problema, molto probabilmente e' stata demolita come contributo per l'acquisto di un auto nuova,sembra incredibile ma capita.La devi immatricolare come storica, ci vuole circa un anno e il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 €. Considera che la macchina deve avere almeno 20 anni (fa testo il numero di telaio non la immatricolazione), quindi per le SE non c'e' problema ,le ultime sono 92. Le S2 sono dal 94 in poi ,quindi fino al prossimo anno non se ne parla .Sempre se e' una della prime.

Questa e' fantastica mi viene quasi voglia di ricomprarmi una Elan

brunarco

brunarco
Novice
Novice

Ragazzi dove lo posso trovare il numero di telaio oltre che sulla targhetta dentro il motore?

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

il n.ro di telaio e' stampigliato in una targhetta posta sopra all'ammortizzatore post. dx (sono quasi sicuro sia il dx, casomai e' il sx...). per vederla devi alzare l'auto con il crick cosicchè la ruota si abbassa e riesci a vedere il n.ro Very Happy

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Si è dove dice Daniele lato dx.
E' una bella sfida, ma piano piano riesci a ripristinarla lavorandoci anche in prima persona.
Tutte le dritte ti sono state date, ma se hai bisogno di indirizzi dove reperire ricambi nuovi a buon prezzo o usati, fai un fischio. Very Happy

http://www.clublotusitalia.it

19Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Re: Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Gio 10 Gen 2013, 11:18 pm

brunarco

brunarco
Novice
Novice

GALLO NERO ha scritto:Si è dove dice Daniele lato dx.
E' una bella sfida, ma piano piano riesci a ripristinarla lavorandoci anche in prima persona.
Tutte le dritte ti sono state date, ma se hai bisogno di indirizzi dove reperire ricambi nuovi a buon prezzo o usati, fai un fischio. Very Happy


Grazie mille

Vi faccio sapere se riusciro' a farla mia Smile

20Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Empty Re: Acquisto Lotus Elan S2...dal demolitore Gio 10 Gen 2013, 11:30 pm

brunarco

brunarco
Novice
Novice

daniele_elan ha scritto:il n.ro di telaio e' stampigliato in una targhetta posta sopra all'ammortizzatore post. dx (sono quasi sicuro sia il dx, casomai e' il sx...). per vederla devi alzare l'auto con il crick cosicchè la ruota si abbassa e riesci a vedere il n.ro Very Happy

Prima di prenderla cerco di farla mettere su un ponte per vedere dello stato della scossa sotto. Con l'occasione vedo anche il numero di telaio.

Grazie mille

Giuppy


Novice
Novice

Io parlo per sentito dire....quindi non pre dermi proprio alla lettera....bisogna inanzi tutto vedere per quale motivo e stata demolita la macchina..... se ad esempio e stata radiata per DEMOLIZIONE che io sappia non puoi fare nulla..... la macchina e buona solo per ricambi per quanto riguarda la legge italiana ..... se e stata radiata per mancato pagamento bolli invece puoi recuperarla..... non dico radiata per espatrio perche se lo fosse non sarebbe li......prima di prenderla informati bene presso la motorizzazione cosa puoi fare!!!

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

brunarco ha scritto:diciamo che l'idea dei mille euro me la sono fatta io in considerazione del fatto che si trovano Elan S2 da mettere in ordine sui 5000 euro. Da qui la mia valutazione (vederemo se coincide con quella del demolitore...)

@Roberto: io sto tra Roma (Ciampino) e Bracciano. Il carrozziere che conosco è proprio di Bracciano (vicino il campo di calcio).

Oggi cerco di passare dal demolitore e vi faccio sapere le novità.


Il prezzo giusto per l' acquisto di una Elan in buone condizioni varia da 7 a 9 mila Euro.

C'e chi la propone anche a prezzi superiori ma non vale assolutamente la pena di spendere piu' di 9 mila euro a mio parere gia' troppi.
La mia Ex ragazza ne possedeva una rossa, e' una macchina bella esteticamente ma la trazione anteriore e il motore Dahiatsu la rendono una Lotus blasfema.

Ha spesso seri problemi meccanici e sia per la S1 che la S2 l'impianto frenante e' molto scarso e non all' altezza delle prestazioni della vettura. Praticamente non frena !

Quando la compri okkio al buono stato della turbina che costa un patrimonio e attenzione al corretto funzionamento del cambio e frizione. Verifica che l'inserimento delle marce sia preciso e fluido controlla pure che la leva non abbia troppo gioco a marcia inserita.

Controlla bene pure il funzionamento di apertura dei fanali anteriori pop up. i motorini che alzano i fanali sono gli stessi dell'Esprit e se sono in ottimo stato il fanale risponde immediatamente al comando e si alza con molta rapidita'.
Qualora ci fossero problemi risulta lento e scoordinato.
Sostituire i due motorini dei fari costa una cifra, ci sono comunque in commercio dei kit per rigenerarli anche se io preferisco sostituirli con dei nuovi.

Ultimo neo e' la capottina, controlla che le leve di sblocco funzionino correttamente altrimenti a breve dovrai cambiare l'intero sistema meccanico di sgancio.
In questo caso puoi chiedere approfonditi chiarimenti a GalloNero che conosce alla perfezione la faccenda.

Come molte Lotus cabrio aime' ti dovrai rassegnare a qualche goccia di pioggia nell'abitacolo, in alcuni modelli di Elan qualche goccia si manifesta purtroppo con molte gocce...

Dai una occhiatina anche agli ammortizzatori vero tallone d' Achille per tutte le auto con parecchi anni alle spalle. Ovviamente e' l'ultimo dei problemi ma potrebbe essere una spesa necessaria che si somma ad altre di cui sopra.

Correttamente ti ho descritto quelli che personalmente ho riscontrato essere i problemi dell' Elan. Nonostante cio' e' un' auto molto affascinante e piacevole da guidare.

Prima dell'acquisto non trascurare eventuali problemini e non spendere piu' di cio' che oggi vale in ottime condizioni, 7/9 mila Euro.

Ciao Mitico.




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