Su Elaborare di dicembre da pag. 88 c'è la sfida, su strada e in pista, tra due icone dell'automobilismo mondiale, come da titolo: Lotus Evora S (350 cv) e Porsche (new) Boxster S (315 cv), ovviamente in versione strettamente di serie.
E' un confronto molto interessante e ben sviscerato, con 10 pagine di sensazioni, foto, schede tecniche, test su strada e test in pista ad Anagni, con tanto di tempi sul giro.
Chi ne esce vincente? Lo dico subito, ambedue. Ciascuna con il proprio carattere e le proprie peculiarità: sterzo, freni, eccellenti sospensioni a quadrilatero, elasticità del motore per la Evora. Precisione chirurgica, cambio (sequenziale PDK), qualità del montaggio, eccellenza del posto guida per la Porsche.
Se volete sapere in anteprima quale è stata la più veloce in pista, purtroppo la Porsche ha battuto la Evora, di 1 secondo netto. Però leggendo i commenti si capisce che il merito di tale leggera prevalenza è dal cambio PDK, decisamente più veloce della cloche Evora, la quale peraltro oggi ha disponibile anch'essa il cambio a paddle sul volante, ma non era montato sulla vettura in prova. Sostanziale equivalenza quindi sia come piacere di guida che come velocità in curva (tutte leggibili a pag. 97).
La mia scelta: ovviamente Evora!
Di seguito riporto invece i tempi delle sfide in pista tra Evora 280 cv e Porsche Cayman. Da rilevare che si tratta sempre della Evora base da 280 cv:
- Balocco: Cayman S 2.55.04 - Evora base 2.56.03
- Top Gear Track: Cayman S 1.26.70 - Evora base 1.25.70
- Vairano: Cayman S 1.23.45 - Evora base 1.22.30
- Hochenheim corto:Cayman S 1.13.90 - Evora base 1.14.30
E' un confronto molto interessante e ben sviscerato, con 10 pagine di sensazioni, foto, schede tecniche, test su strada e test in pista ad Anagni, con tanto di tempi sul giro.
Chi ne esce vincente? Lo dico subito, ambedue. Ciascuna con il proprio carattere e le proprie peculiarità: sterzo, freni, eccellenti sospensioni a quadrilatero, elasticità del motore per la Evora. Precisione chirurgica, cambio (sequenziale PDK), qualità del montaggio, eccellenza del posto guida per la Porsche.
Se volete sapere in anteprima quale è stata la più veloce in pista, purtroppo la Porsche ha battuto la Evora, di 1 secondo netto. Però leggendo i commenti si capisce che il merito di tale leggera prevalenza è dal cambio PDK, decisamente più veloce della cloche Evora, la quale peraltro oggi ha disponibile anch'essa il cambio a paddle sul volante, ma non era montato sulla vettura in prova. Sostanziale equivalenza quindi sia come piacere di guida che come velocità in curva (tutte leggibili a pag. 97).
La mia scelta: ovviamente Evora!
Di seguito riporto invece i tempi delle sfide in pista tra Evora 280 cv e Porsche Cayman. Da rilevare che si tratta sempre della Evora base da 280 cv:
- Balocco: Cayman S 2.55.04 - Evora base 2.56.03
- Top Gear Track: Cayman S 1.26.70 - Evora base 1.25.70
- Vairano: Cayman S 1.23.45 - Evora base 1.22.30
- Hochenheim corto:Cayman S 1.13.90 - Evora base 1.14.30