La elan, per quanto bella, non ha senso per come è stata presentata.
La elan è e resta una sola. La prima con motore anteriore e trazione posteriore, basta vedere che successo ha avuto la mx5.
Secondo me ogni auto ha un'anima e un cuore, la prima è la causa e la filosofia per cui è stata costruita (la tradizione della casa, gli anni, il motorsport, gli accorgimenti tecnici, il telaio ecc ), il secondo è il motore.
Nel caso di Lotus, l'unico al mondo, l'anima è totalmente superiore in percentuale al motore.
Ferrari ad esempio è il contrario, solo ultimamente si è accorta che ci sono anche le curve
Secondo me il motore, per un'auto europea, sopratutto inglese, deve essere europeo.
Vedendo i modelli storici, ad esempio bizzarrini, bellissima, non ha avuto il fascino di altre con motore italiano o europeo (infatti montava motori americani) e le quotazioni rispettano precisamente questo fatto.
Tranne qualche versione super limitata dell'exige tipo la 72(potendo l'unica lotus moderna che prenderei da affiancare all'esprit ), scura ecc secondo me le toyotate non avranno mai il valore, tra qualche anno, delle rover. Sicuro.
Piuttosto di stringere accordi con gruppi grossi ma senz'anima giapponesi, a me dispiace ma una vettura giapponese tranne la LFA e le varie Skyline e Gtr ha tutto tranne che fascino, dovrebbe restare in "europa".
Un motore fighissimo sarebbe quello della nissan gtr, giapponese, ma nissan essendo della renault, potrebbe marchiarlo francese (anche se l'accordo tra renault e catheram sicuramente non gioverà a lotus, anche se catheram non ne sa niente di motori postriori).
Il top dei motori secondo me resta bmw, (avete in mente che motore aveva la Mclaren f1?) e a bmw manca un marchio sportivo.
Io spero bmw