LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prepararsi all'inverno

+11
Alex Barto
Gazza111R
GALLO NERO
evo
Nicolò
David 80
de pain
Lotus70
Th3 J0k3r N01r
Andreas.paf
Scaccia81
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Prepararsi all'inverno Empty Prepararsi all'inverno Lun 15 Ott 2012, 9:07 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Salve a tutti.
Sono sicuro che questo argomento sarà già stato trattato in passato, ma x me quello che verrà sarà il primo inverno in Lotus, x cui chiedo: come vi preparate voi all'obbligo di catene/pneumatici invernali? Quanto può servire x un treno invernale di pneumatici? Parlare di catene è un eresia?
Io inizio dicendo che x me di catene non se ne parla, e spendere in un treno invernale è sprecato. Preferisco pagare un'eventuale multa.
Qualcuno ha mai guidato sulla neve?
Insomma: parlate e sfogatevi!

2Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Lun 15 Ott 2012, 10:19 pm

Andreas.paf

Andreas.paf
New Driver
New Driver

Ciao Scaccia, io due anni fa mi sono trovato a dover percorrere circa 200 km sotto una fitta nevicata con a terra già molta neve ed ho usato delle calze (autosock) e devo dire che procedendo a una velocità di circa 60 km/h e con una guida mooolto soft non ho avuto alcun problema. Il vantaggio è che si montano in un attimo e non rovini cerchi o altro, però non sono omologate in Italia (lo sono solo in Austria) anch'io non metterei mai della catene sulla Lotus e sinceramente quando nevica non la prendo Prepararsi all'inverno 927261665 , quindi le ho usate solo in quella occasione e l'inverno spesso le porto con me visto che pesano zero e non occupano spazio.

3Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Lun 15 Ott 2012, 10:25 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

quando nevica giro con la fiesta! cheers
la s1 è troppo meteopatica e si sa teme l'umidità! Prepararsi all'inverno 347136099

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

4Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 12:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Scaccia.

Scusa ma il problema è il rischio della multa, o l'effettiva difficolta di procedere con una Lotus in caso di neve?

Nel primo caso bastano delle catene da neve nel bagagliaio anche se poi non le userai mai, nel secondo caso invece mi sa che te la devi mettere via, le catene non si possono montare sulla Lotus, e non credo neanche che esistano delle gomme da neve omologate nella nostra misura, ci sono solo delle calze che a quanto mi dicono non servono a molto ma dipende dai casi.

La cosa migliore è lasciarla ferma. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

5Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 6:18 am

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

La domanda della guida su neve era x curiosità, e basta. In caso di nevicata, a casa, ho mezzi ben più adatti alla circolazione: il mio ciottolo lo lascerei in garage, state tranquilli.
La questione sorge dal fatto che, almeno dalle mie parti, è dallo scorso anno pieno di cartelli di obbligo di catene/pneumatici invernali dal 15/11 al 15/04. Al di la delle calze, provate sulla mia vecchia auto, e secondo me validissime (come sempre in Italia siamo dei ciuchi!!), paradossalmente, ti possono fermare il 20 novembre con il sole alto in cielo, e farti la sanzione xchè non hai le suddette/i! X cui: vado allo sbaraglio, x quelle 10 volte che prenderò il mezzo, butto via soldi x delle catene che non monterò mai (e magari di una taglia a caso, che se ti ferma quello sveglio ti ci inchiappetta uguale) o vado di gomma termica? Sul mio libretto ho visto che la vettura è omologata x M+S ora non ricordo di che misura. Io non avrei voglia di spendere 1000€ in quattro gomme che secondo me si sbriciolano in un niente( visto spalla bassa e surriscaldamento nelle giornate non eccessivamente fredde)...........mi pare che Petit Napoleon mi avesse detto che aveva il treno invernale.......qualcuno di voi, lo ha?

6Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 7:08 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Visto che l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali lo scorso anno era obbligatorio fino ad Aprile quì dalle mie parti....ho preso delle catene della giusta misura su ebay a pochissimi euro(15-20 euro circa).....ma pure Gallo Nero ha fatto la stessa cosa ricordo....!!
Naturalmente rimarranno sempre nuove..è solo per evitare di prendere multe.....!!

7Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 2:02 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Caro De Pain, non è che quando ti avanza qualche minuto del tuo sicuramente prezioso tempo, mi potresti postare il rivenditore di queste catene a cifra irrisoria? Sarebbe un toccasano.........non privare un giovane possessore di Elise del piacere di poterla guidare anche in inverno!
A parte le battute, se me lo fai sapere, ti ringrazio.
Saluti.

8Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 6:31 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Io le ho comprate vicino casa, della giusta misura e mi pare di averle pagate una 50ina di euris!!!

9Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 7:22 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

David 80 ha scritto:Io le ho comprate vicino casa, della giusta misura e mi pare di averle pagate una 50ina di euris!!!

E me lo dici così?!
Voglio nome e cognome! Assolutamente.
Saluti.

10Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 7:34 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ciao Scaccia...
Ti metto un link... ma il tipo dove le ho prese io non lo ricordo...ed i prezzi per ora sono più alti dello scorso anno...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=catene%20da%20neve%20225%2045r17&clk_rvr_id=399096752960&adpos=1t1&MT_ID=65&crlp=11305393834_2122321&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=catene+da+neve+225+45r17&adgroup_id=3805557274

Comunque se ne parlava quì
http://www.lotus-driver.it/t1112-catene-da-neve

11Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 7:41 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:Ciao Scaccia...
Ti metto un link... ma il tipo dove le ho prese io non lo ricordo...ed i prezzi per ora sono più alti dello scorso anno...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=catene%20da%20neve%20225%2045r17&clk_rvr_id=399096752960&adpos=1t1&MT_ID=65&crlp=11305393834_2122321&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=catene+da+neve+225+45r17&adgroup_id=3805557274

Comunque se ne parlava quì
http://www.lotus-driver.it/t1112-catene-da-neve

Grazie mille.

12Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mar 16 Ott 2012, 11:43 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

sono interessato anche io... casomai sia alle catene che alle calze Smile

13Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 12:15 am

evo

evo
Champion
Champion

de pain ha scritto:Visto che l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali lo scorso anno era obbligatorio fino ad Aprile quì dalle mie parti....ho preso delle catene della giusta misura su ebay a pochissimi euro(15-20 euro circa).....ma pure Gallo Nero ha fatto la stessa cosa ricordo....!!
Naturalmente rimarranno sempre nuove..è solo per evitare di prendere multe.....!!

per mè tu non le metti perchè hai paura di rovinare il nero per gomme

14Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 7:01 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

evo ha scritto:
de pain ha scritto:Visto che l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali lo scorso anno era obbligatorio fino ad Aprile quì dalle mie parti....ho preso delle catene della giusta misura su ebay a pochissimi euro(15-20 euro circa).....ma pure Gallo Nero ha fatto la stessa cosa ricordo....!!
Naturalmente rimarranno sempre nuove..è solo per evitare di prendere multe.....!!

per mè tu non le metti perchè hai paura di rovinare il nero per gomme

...........Very Happy
...No,no ...... Roberto:è perchè non voglio rovinare le catene..!!! Prepararsi all'inverno 3929217648

15Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 7:52 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Esatto Pino, le acquistammo su e-bay cercando di spendere il minimo di legge, sapendo che non le avremmo mai montate ma portate al seguito per evitare problemi .

L'inc... ehm il disagio è che dalle mie parti e credo anche in altre zone, non su tutte le strade vige l'obbligo delle catene a bordo, infatti ad es. in città puoi circolare senza, ma in prossimità di un ponticello o di una salita, trovi il cartello dell'obbligatorietà, quindi ovviamente le tieni fisse a bordo.

Mi associo al coro, quando nevica la carretta resta al calduccio, magari anche il proprietario, altrimenti.... Very Happy



Prepararsi all'inverno Neve10

http://www.clublotusitalia.it

16Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 8:42 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

GALLO NERO ha scritto:Esatto Pino, le acquistammo su e-bay cercando di spendere il minimo di legge, sapendo che non le avremmo mai montate ma portate al seguito per evitare problemi .

L'inc... ehm il disagio è che dalle mie parti e credo anche in altre zone, non su tutte le strade vige l'obbligo delle catene a bordo, infatti ad es. in città puoi circolare senza, ma in prossimità di un ponticello o di una salita, trovi il cartello dell'obbligatorietà, quindi ovviamente le tieni fisse a bordo.

Mi associo al coro, quando nevica la carretta resta al calduccio, magari anche il proprietario, altrimenti.... Very Happy



Prepararsi all'inverno Neve10

Grande Gallo!!!
Ho pensato anche di montare dei cingoli prelevati direttamente da un Leopard.......ma non sò se mi passano l'omologazione.........
Cmq penso che la soluzione catene low cost sia la migliore: fine settimana mi muovo x trovare qualcosa, altrimenti mi butto su ebay.

Naturalmente, grazie a tutti coloro che mi hanno dato una dritta: sapevo che postando sul forum, avrei trovato la risposta giusta.
Inverno trema, i lotussari ti domeranno!!!!!
o meglio ti fregheranno!!!!
Saluti.

17Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 9:15 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

GALLO NERO ha scritto:

........quando nevica la carretta resta al calduccio........ Very Happy



Prepararsi all'inverno Neve10

Non solo Stefano....io tra non molto sospendo l'assicurazione....lo scorso anno il tempo ha tenuto fino a Dicembre... vedremo ...!! Poi,in caso,cassetta catene su sedile passeggero... Wink

18Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 9:39 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:
GALLO NERO ha scritto:

........quando nevica la carretta resta al calduccio........ Very Happy



Prepararsi all'inverno Neve10

Non solo Stefano....io tra non molto sospendo l'assicurazione....lo scorso anno il tempo ha tenuto fino a Dicembre... vedremo ...!! Poi,in caso,cassetta catene su sedile passeggero... Wink

Capisco voi nel nord Italia dove nevica spesso e cospicuamente, ma da noi in Toscana, se ci va male male, abbiamo 3 gg di neve l'anno (intendo nel pisano)!!! Secondo me queste cappero di leggi su catene e gomme dovrebbero essere viste al livello regionale se non provinciale, e non buttar tutto nel solito calderone. Comunque se con 50 euri mi levo il male, sono apposto.
Mi vedo già i giorni della merla, con un freddo boia, con il mio roveraccio che raffredderà da dio, con gli altri che soffrono contro vento, e io che sfreccio con il mio ciottolo!!!........godurioso........

19Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 9:56 pm

evo

evo
Champion
Champion

de pain ha scritto:Poi,in caso,cassetta catene su sedile passeggero...

allora sei un lotussaro solitario quando vai a fare i tuoi giretti
ti piace godertela da solo
anche a me a volte piace andare per conto mio (considerato che un passeggero aumenta del 10% il peso totale) e poi non c'è nessuno che dice vai piano.....occhio a destra.......non sorpassare qui.........andiamo al centro commerciale a fare shopping........accendi la radio..........tira sù il finestrino che dopo mi viene male al collo.........fai quell'altra strada che ha meno curve..........

20Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Mer 17 Ott 2012, 10:05 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Hahahhah............... Smile ........... Prepararsi all'inverno 3392635135

21Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Gio 18 Ott 2012, 6:11 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Quotone...a volte vorrei avere il sedile del passeggero eiettabile come la db5 di 007 Twisted Evil

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

22Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Gio 18 Ott 2012, 7:51 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Th3 J0k3r N01r ha scritto:Quotone...a volte vorrei avere il sedile del passeggero eiettabile come la db5 di 007 Twisted Evil
Io risolverei con un trucco meno dispendioso... "amore, scendi un attimo e mi guardi se mi vanno gli stop... mi sfanalano tutti da dietro ed ho paura che sia qualcosa che non va" poi appena scende VROOOM VROOOMM e ti saluto Laughing Prepararsi all'inverno 3441762886 Laughing Prepararsi all'inverno 3441762886 Laughing
P.S. faccia di lei: Shocked

http://www.hotelestate.it

23Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Dom 11 Nov 2012, 6:00 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

io ho comprato catene 225/45 r17 maglia 9 mm della Konig, 79 € santa

24Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Gio 28 Nov 2013, 3:55 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

per non fare doppioni utilizzo questo vecchio post visto che non ho trovato info su come prepararsi all'inverno se non su questo post e su un post di killer13. Entrambe non risolvono i miei dubbi.

Premetto che ho acquistato l'auto usata e non ho il libretto di uso.

Vorrei chiedervi se e' consigliato per il periodo invernale in cui non si utilizza la macchina lasciare la capotte montata o rimuoverla e riporla nella sacca. Chiedo perchè mi e' venuto il dubbio che si possa rovinare a stare montata per mesi.

Ho letto che killer13 nel suo post del 2012 dove parlava di inverno scriveva di pressione gomme a 3 bar. E' consigliabile?

Meglio lasciare la macchina ferma con il pieno di carburante o piuttosto con il serbatoio quasi asciutto?

oltre a un mantenitore di carica consigliate altre accortezze?

probabilmente sono solo paranoie e finezze evitabili visto che la sosta annuale per inverno sarà di tre o quattro mesi al massimo ma visto che voglio bene alla mia Ely e tra poche settimane bloccherò l'assicurazione... inizio ad informarmi. Grazie a tutti, a presto!

25Prepararsi all'inverno Empty Re: Prepararsi all'inverno Ven 29 Nov 2013, 10:56 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding



obbligatorio per l'inverno lo splitter anteriore a mo di spazzaneve!! io cmq la lascio in box sino al disgelo sui trampoli e ne approfitto per riverniciare le sospensioni..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.