Ste, credimi che le ho provate di tutte. Ad oggi, l'esperienza che mi sono fatto su questi freni mi porta a dire che:
- L'ezi-bleed è utile ma su questi impianti (non so perchè) non funziona: se hai aria nell'ABS, puoi tenerlo anche una settimana... L'aria rimane dove sta. Il miglior metodo è il pompa pompa pompa da fare ovviamente in due (perdona il doppio senso
)
- Se hai aria nell'ABS, col metodo pompa pompa pompa la togli ma serve comunque tanta pazienza. Se hai il tester kelsey-hayes puoi aprire i singoli canali e spurgarne uno alla volta, ma anche qui non bastano 5 minuti.
- Capovolgendo le pinze, l'aria finisce nel bypass pipe, ovvero il tubicino che collega i due pistoni; poi effettivamente, come dici tu, a furia di girare
dovrebbe andare sul pistone esterno. Io, non essendo capace di vedere attraverso il metallo, non so se anche facendo il giocoliere con la pinza riuscirei a far andare tutta l'aria sull'altro pistone... Non ne sono capace!
- Capovolgere le pinze è una rottura di palle immane, devi smontarle ogni volta e oltretutto devi sempre mettere qualcosa a contrasto nella pinza.
- La mia tecnica di svitare il tubo equivale a riempire una bottiglia da un rubinetto: l'aria esce da sola e l'olio arriva fino all'imboccatura. L'unica cosa alla quale fare attenzione è a non ruotare troppo il tubo, questi raccordi non amano essere strapazzati troppo. Non c'è da smontare nulla, la pinza rimane dove sta.
Detto questo, dopo ogni spurgo bagno le pinze con molta acqua (l'unico vero solvente per l'olio freno) e tengo sotto una bacinella per raccogliere il tutto. Lavoro pulito e, se fatto come descritto, garantito al 101%.
Sia chiaro, non dico che questo metodo sia il migliore in assoluto: dico che è il migliore
per me!