Cari amici,
dopo la presentazione di rito eccomi a rompervi i ball.
Ho in programma una modifica al cambio ed avrei ordinato direttamente in lotus questo ricambio
Il codice è LOTAC05224 (close helical gear ratio) e dovrebbe comportare l'accorciamento dei rapporti in modo simile a quanto si otterrebbe montando la coppia conica 4.20 sul cambio originale (così si legge nella brochure motorsport dell'epoca).
Il punto è questo: io ho già la coppia corta 4.20, per cui il montaggio del kit dovrebbe comportare un ulteriore accorciamento.
Sinceramente gli effetti della coppia 4.20 si sentono abbastanza facendo un confronto diretto con una elise con cambio standard ma le marce sono ancora lunghe, specialmente la quinta.
Nel mio caso poi l'esigenza di accorciare si sente ancora di più perchè le camme Conrero sono molto molto spinte, svuotano in basso e danno il meglio fino a 7000 (almeno così mi sembra)
In lotus, purtroppo, non sono più in grado di dire quali siano le caratteristiche tecniche specifiche di questo kit, trattandosi di pezzi ormai "obsoleti" (quello che ho trovato io è venuto via a buon prezzo ma era l'ultimo).
Anche se mi rendo conto che la soluzione che ho individuato è piuttosto anomala e sicuramente non diffusa, volevo chiedervi se qualcuno può darmi qualche informazione in più su quel ricambio e su cosa dovrei attendermi montandolo con la coppia già accorciata
Mi basterebbero anche opinioni stralibere, roba tipo brain storming...
Un grazie in anticipo a tutti
dopo la presentazione di rito eccomi a rompervi i ball.
Ho in programma una modifica al cambio ed avrei ordinato direttamente in lotus questo ricambio
Il codice è LOTAC05224 (close helical gear ratio) e dovrebbe comportare l'accorciamento dei rapporti in modo simile a quanto si otterrebbe montando la coppia conica 4.20 sul cambio originale (così si legge nella brochure motorsport dell'epoca).
Il punto è questo: io ho già la coppia corta 4.20, per cui il montaggio del kit dovrebbe comportare un ulteriore accorciamento.
Sinceramente gli effetti della coppia 4.20 si sentono abbastanza facendo un confronto diretto con una elise con cambio standard ma le marce sono ancora lunghe, specialmente la quinta.
Nel mio caso poi l'esigenza di accorciare si sente ancora di più perchè le camme Conrero sono molto molto spinte, svuotano in basso e danno il meglio fino a 7000 (almeno così mi sembra)
In lotus, purtroppo, non sono più in grado di dire quali siano le caratteristiche tecniche specifiche di questo kit, trattandosi di pezzi ormai "obsoleti" (quello che ho trovato io è venuto via a buon prezzo ma era l'ultimo).
Anche se mi rendo conto che la soluzione che ho individuato è piuttosto anomala e sicuramente non diffusa, volevo chiedervi se qualcuno può darmi qualche informazione in più su quel ricambio e su cosa dovrei attendermi montandolo con la coppia già accorciata
Mi basterebbero anche opinioni stralibere, roba tipo brain storming...
Un grazie in anticipo a tutti