Cambiare il tubo frizione in gomma sulle prime S1 con uno in treccia metallica è una delle cose più utili da fare, per evitare che si gonfi con l'aumento delle temperature e faccia da "polmone" al liquido, impedendo così alla frizione di staccare.
E' però anche uno dei lavori più fetenti da eseguire. Non se si usa un semplice trucchetto.
Andiamo con ordine: bisogna svitare il tubo in gomma, fissargli il tubo nuovo in treccia metallica e tirare quello vecchio facendogli trascinare quello nuovo attraverso il longherone laterale sul lato sinistro.
Normalmente qui cominciano i problemi: il tubo vecchio si stacca da quello nuovo perchè si incastra in vari punti, e si deve ricominciare.
Per risolvere basta sollevare il portamonete in plastica a sinistra (che è semplicemente incollato tra longherone e cruscotto), esponendo così un oblò che permette di aiutare il tubo a scorrere, evitando tutti i problemi. Fate solo attenzione a sollevare il portamonete con una spatolina in plastica che non rovini l'alluminio del longherone. Alla fine riposizionare il portamonete e incollarlo.
E soprattutto spurgare bene l'impianto per evitare bolle d'aria.
Ricordo anche che su queste auto il liquido freni gira anche nel circuito della frizione.
Buon lavoro a tutti.
E' però anche uno dei lavori più fetenti da eseguire. Non se si usa un semplice trucchetto.
Andiamo con ordine: bisogna svitare il tubo in gomma, fissargli il tubo nuovo in treccia metallica e tirare quello vecchio facendogli trascinare quello nuovo attraverso il longherone laterale sul lato sinistro.
Normalmente qui cominciano i problemi: il tubo vecchio si stacca da quello nuovo perchè si incastra in vari punti, e si deve ricominciare.
Per risolvere basta sollevare il portamonete in plastica a sinistra (che è semplicemente incollato tra longherone e cruscotto), esponendo così un oblò che permette di aiutare il tubo a scorrere, evitando tutti i problemi. Fate solo attenzione a sollevare il portamonete con una spatolina in plastica che non rovini l'alluminio del longherone. Alla fine riposizionare il portamonete e incollarlo.
E soprattutto spurgare bene l'impianto per evitare bolle d'aria.
Ricordo anche che su queste auto il liquido freni gira anche nel circuito della frizione.
Buon lavoro a tutti.