1981 Lotus 88 Coswort...un divieto politico.
Correva l´anno 1981 quando Chapman presentò la sua rivoluzionaria LOTUS 88, ed è stato il vero interrogativo di quell´anno, il nuovo regolamento vietava le minigonne e Colin inventò il doppio telaio, dove poteva sfruttare l´effetto suolo anche senza le, citate in precedenza, minigonne.
Chapman anche questa volta e riuscito a stupire tutti "interpretando" liberamente il regolamento internazionale, in modo tale da poter sfruttare ulteriormente dei benefici dell´effetto suolo. Ma questa sua genialità non è molto piaciuta ai suoi colleghi tanto è che a Long Beach, al termine della prima sessione di prove cronometrate, si è pensato bene di mettere al bando la nuova Lotus 88, considerata da tutti "irregolare". E l´appello rigettato a Parigi né è stato l´ultimo atto di burocratico tabù purtroppo mantenuto.Chapman dichiara che nella f1 facevano "chi comanda di più" come si suol dire.DeAngelis riuscì a guidare la LOTUS 88 solo per qualche giro durante le prime qualifiche del G.P. Usa West a Long Beach il 13 marzo 1981 : gli avversari protestarono per presunte irregolarità e la vettura venne bloccata. la valutazione di Elio sulla vettura fu:"la 88 mancava enormemente di messa a punto. A Long Beach eravamo riusciti a farla funzionare correttamente per le prove ufficiali , ma siamo stati bloccati subito. il problema principale stava nella costruzione affrettata e poco curata: l'aria si infilava tra le due scocche . Nelle curve rapide, una scocca se ne andava da una parte e l'altra puntava in tutt'altra direzione.....Penso che la LOTUS 88 sia stata ,(di Chapman) ultimo tentativo nelle competizioni. Credo si rendesse conto che era al limite del regolamento".Il 6 Novembre la FISA conferma il verdetto negativo: per loro era una soluzione assimilabile alle appendici aerodinamiche mobili. vent'anni dopo, Wright puntualizzava su "motor sport"nel luglio 2005 " non mi pare che fosse piu illegale di tutte le atre vetture che si abbassavono quando uscivano dalla corsia dei box ". Chapman prese amaramente la sentenza, dopo averlo già ammesso dopo il blocco (politico) della 88 nel GP d'Argentina agli inizi del 1981"" Quella che era una competizione tra sportivi è degenerata in una lotta per il controllo della F1.(...). Da quando ,22 anni fa, il Team Lotus ha iniziato a partecipare alle competizioni, nessuno ha vinto più corse e campionati di Noi. Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture quanto Noi. Malgrado ciò, siamo sottoposti a una pressione insostenibile da parte dei Nostri avversari che ci attaccano perchè, una volta di più, abbiamo intrapreso una strada che saranno costretti a seguire. (...) Se non si fa pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni,interpretazioni meschine di regolamenti imposti". Scritto e firmato da Colin Chapman, Buenos Aires, 10 Aprile 1981.
Come era strutturata la Lotus 88?
Così si presenta completa di tutte le sue parti,la Lotus 88 Chapman l´ha definita:"un esercizio di sviluppo delle sospensioni"
Ecco il telaio esterno, con il suo sistema di sospensioni.Sopporta i carichi aerodinamici, e su di esso poggia la carrozzeria.Le tre ordinate trasversali sono in acciaio.
La parte principale della carrozzeria fa largo uso di fibre di carbone in sanwich con honeycomb di kewiar e di nomex
Infine, ecco il telaio vero e proprio, costruita con largo uso di fibre di carbonio e kewlar. Non deve sopportare carichi aerodinamici, quindi le sospensioni pensano solo alla tenuta di strada.
Lotus 88
Lotus 88b
Correva l´anno 1981 quando Chapman presentò la sua rivoluzionaria LOTUS 88, ed è stato il vero interrogativo di quell´anno, il nuovo regolamento vietava le minigonne e Colin inventò il doppio telaio, dove poteva sfruttare l´effetto suolo anche senza le, citate in precedenza, minigonne.
Chapman anche questa volta e riuscito a stupire tutti "interpretando" liberamente il regolamento internazionale, in modo tale da poter sfruttare ulteriormente dei benefici dell´effetto suolo. Ma questa sua genialità non è molto piaciuta ai suoi colleghi tanto è che a Long Beach, al termine della prima sessione di prove cronometrate, si è pensato bene di mettere al bando la nuova Lotus 88, considerata da tutti "irregolare". E l´appello rigettato a Parigi né è stato l´ultimo atto di burocratico tabù purtroppo mantenuto.Chapman dichiara che nella f1 facevano "chi comanda di più" come si suol dire.DeAngelis riuscì a guidare la LOTUS 88 solo per qualche giro durante le prime qualifiche del G.P. Usa West a Long Beach il 13 marzo 1981 : gli avversari protestarono per presunte irregolarità e la vettura venne bloccata. la valutazione di Elio sulla vettura fu:"la 88 mancava enormemente di messa a punto. A Long Beach eravamo riusciti a farla funzionare correttamente per le prove ufficiali , ma siamo stati bloccati subito. il problema principale stava nella costruzione affrettata e poco curata: l'aria si infilava tra le due scocche . Nelle curve rapide, una scocca se ne andava da una parte e l'altra puntava in tutt'altra direzione.....Penso che la LOTUS 88 sia stata ,(di Chapman) ultimo tentativo nelle competizioni. Credo si rendesse conto che era al limite del regolamento".Il 6 Novembre la FISA conferma il verdetto negativo: per loro era una soluzione assimilabile alle appendici aerodinamiche mobili. vent'anni dopo, Wright puntualizzava su "motor sport"nel luglio 2005 " non mi pare che fosse piu illegale di tutte le atre vetture che si abbassavono quando uscivano dalla corsia dei box ". Chapman prese amaramente la sentenza, dopo averlo già ammesso dopo il blocco (politico) della 88 nel GP d'Argentina agli inizi del 1981"" Quella che era una competizione tra sportivi è degenerata in una lotta per il controllo della F1.(...). Da quando ,22 anni fa, il Team Lotus ha iniziato a partecipare alle competizioni, nessuno ha vinto più corse e campionati di Noi. Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture quanto Noi. Malgrado ciò, siamo sottoposti a una pressione insostenibile da parte dei Nostri avversari che ci attaccano perchè, una volta di più, abbiamo intrapreso una strada che saranno costretti a seguire. (...) Se non si fa pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni,interpretazioni meschine di regolamenti imposti". Scritto e firmato da Colin Chapman, Buenos Aires, 10 Aprile 1981.
Come era strutturata la Lotus 88?
Così si presenta completa di tutte le sue parti,la Lotus 88 Chapman l´ha definita:"un esercizio di sviluppo delle sospensioni"
Ecco il telaio esterno, con il suo sistema di sospensioni.Sopporta i carichi aerodinamici, e su di esso poggia la carrozzeria.Le tre ordinate trasversali sono in acciaio.
La parte principale della carrozzeria fa largo uso di fibre di carbone in sanwich con honeycomb di kewiar e di nomex
Infine, ecco il telaio vero e proprio, costruita con largo uso di fibre di carbonio e kewlar. Non deve sopportare carichi aerodinamici, quindi le sospensioni pensano solo alla tenuta di strada.
Lotus 88
Lotus 88b