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montato il cruise control su S3 1.6 - recensione

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naimah
polluce
6 partecipanti

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polluce

polluce
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Ciao a tutti!
immagino che l'oggetto abbia un fascino decisamente minore di swap e quant'altro ma se c'è qualcuno che come me usa spesso la baracca per trasferimenti autostradali magari è interessato:-)

la settimana scorsa ho montato il cruise control (di serie per il pacchetto confort) sulla asfittica S3 1.6 e il risultato è a dir poco lusinghiero :-)

ho avuto questo optional su tutte le ultime macchine possedute e oltre a permettere una guida più rilassata nei trasferimenti fa risparmiare un sacco di carburante!
l'idea di fondo è che con il piede, per quanto possa essere sensibile, spesso si usa troppo gas rispetto a quello che sarebbe sufficiente per mantenere l'andatura ma non abbastanza per vincere la resistenza dell'aria e aumentare velocità. risultato? la velocità è costante ma ad un costo maggiore. con il cruise la centralina dosa in continuazione il gas per dare lo stretto necessario per il mantenimento di quell'andatura.

per quanto riguarda le logiche di funzionamento...anche se non è un cruise ai livelli di bmw e mercedes è più che dignitoso.
- è attivabile solo dalla 4° marcia in poi (che tutto sommato ha un senso)
- ha stacchi di sicurezza sul freno, ovviamente e sul controllo trazione. unica nota dolente stacca anche se schiacci la frizione, cosa che non avevo sulla mercedes e obiettivamente era comodo.
- l'erogazione quando si controlla la velocità dal cruise è un po' "cinghiala" :-) ma non si può aver tutto
- non ha la funzione limitatore di velocità (che personalmente non ho mai usato su nessuna auto

ma...bando alle ciance...com'è andato il primo viaggio?

partenza da milano, arrivo a Siena, un po' di traffico in tangenziale a milano, poi tutto filato a 120 km/h fino a siena (non ho mai toccato il freno). già all'inizio ho avuto buone sorprese, la prima tacca del serbatoio è morta definitivamente dopo ben 140 km percorsi!!! un record assoluto :-)

credo che sui consumi abbiano inciso anche alcune scie che inevitabilmente in autostrada prendi e...su un motore poco potente montato su un'auto che ha il CX di un camion alla lunga si sentono ;-)

alla fine ho totalizzato, su una percorrenza di circa 380 km un consumo effettivo (controllato con www.spritmonitor.de) di UDITE UDITE! 6,08 l/100 km...son quasi 17 km/litro, senza contare che sono arrivato con il piede destro sano :-)

per festeggiare il bel risultato il giorno dopo mi son fatto un bel giro per le colline senesi...senza badare minimamente ai consumi :-)

il costo montaggio incluso è stato di 200 euro, meno di quanto costi per qualsiasi altra auto, sia di serie che post vendita
ah...ho l'impressione che volendo si possa montare anche sulle vecchie 1.8 che hanno il gas drive by wire (anche se non era previsto come optional)

naimah

naimah
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Bella lì! Io invece questo fine settimana ho segnato il mio record personale di 5,8Km/litro. Cool

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Polluce, io facevo 17/18 km/l a 130km/h costanti con elise tutta originale in autostrada senza cruise control, alla fine è solo psicologia, basta tenere il gas bloccato, il problema è che ti fa male il piede, e spesso viene voglia di darci dentro, ma facendo 300km da Padova a Milano, senza lasciarmi prendere dalla foga, sono riuscito a fare comunque la tua media. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

GALLO NERO

GALLO NERO
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Sicuramente la guida e' più rilassata, ma sulle nostre baracche lo vedo poco utile, considerando che appena ci salgo tutti i buoni propositi di guida tranquilla vanno a farsi benedire..... comunque bel lavoro ad un prezzo ottimo.

@ Damiano, beato te .... Neutral

http://www.clublotusitalia.it

polluce

polluce
Outstanding
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Lotus70 ha scritto:Polluce, io facevo 17/18 km/l a 130km/h costanti con elise tutta originale in autostrada senza cruise control, alla fine è solo psicologia, basta tenere il gas bloccato, il problema è che ti fa male il piede, e spesso viene voglia di darci dentro, ma facendo 300km da Padova a Milano, senza lasciarmi prendere dalla foga, sono riuscito a fare comunque la tua media. Very Happy

beh direi non male...considerato che tra padova e milano non c'è un appennino :-)

considera anche che in 1.8 in autostrada consuma meno di un 1.6 provare per credere con qualsiasi macchinetta piccola che vanta consumi fantastici...ma a velocità costante di 90km/h :-)

in definitiva utile o no con 200 euro non ti stai a preoccupare di tutor o simili e arrivi con il piede riposato :-)
buttalo via hehehhe

evo

evo
Champion
Champion

io pensavo che con il cruise control inserito si consumasse di più

polluce

polluce
Outstanding
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evo ha scritto:io pensavo che con il cruise control inserito si consumasse di più

beh no :-) mica è un ombrello piantato per bloccare il gas:-)
il cruise dosa il gas per mantenere la stessa velocità. vuol dire che in leggera discesa se hai impostato 130 toglie gas per mantenere i 130...non è che in discesa sale a 140 e in salita a 120 :-)

poi ragazzi è fisica :-) maggiore è regolare l'andatura, minore è il costo in termini di energia necessaria (moto rettilineo uniforme)

evo

evo
Champion
Champion

sul maggiolino di mio fratello in autostrada avevamo notato che consumava di più
la macchina è del '99 forse sui primi modelli non funzionava correttamente

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

polluce in quale officina lo hai installato? quanto tempo impiegano e cosa smontano?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

polluce

polluce
Outstanding
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l'officina va bene qualsiasi lotus in quando serve la diagnosi attiva lotus per abilitare l'accessorio, ed è il grosso della spesa visto che il codice va richiesto in lotus e lo fanno pagar caro.
per il montaggio è sufficiente smontare la plastica del piantone sterzo, sostituire il devio sinistro con quello che ha i pulsanti del cruise (15 euro se non erro)
il nuovo devio ha un connettore in più, simile a quello della pulsantiera dei fari. la femmina dovrebbe già essere presente nella zona piantone sterzo come predisposizione.

rimonti tutto e il gioco è fatto ;-)
tempo effettivo di istallazione 30 minuti + il tempo di diagnosi che varia dato che la connessione a lotus spesso è un po' problematica

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

quindi in sostanza è già tutto predisposto, ecco perché costa meno rispetto ad altre marche. lo metterò tanto mi manca solo quello.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

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