Ciao a tutti!
immagino che l'oggetto abbia un fascino decisamente minore di swap e quant'altro ma se c'è qualcuno che come me usa spesso la baracca per trasferimenti autostradali magari è interessato:-)
la settimana scorsa ho montato il cruise control (di serie per il pacchetto confort) sulla asfittica S3 1.6 e il risultato è a dir poco lusinghiero :-)
ho avuto questo optional su tutte le ultime macchine possedute e oltre a permettere una guida più rilassata nei trasferimenti fa risparmiare un sacco di carburante!
l'idea di fondo è che con il piede, per quanto possa essere sensibile, spesso si usa troppo gas rispetto a quello che sarebbe sufficiente per mantenere l'andatura ma non abbastanza per vincere la resistenza dell'aria e aumentare velocità. risultato? la velocità è costante ma ad un costo maggiore. con il cruise la centralina dosa in continuazione il gas per dare lo stretto necessario per il mantenimento di quell'andatura.
per quanto riguarda le logiche di funzionamento...anche se non è un cruise ai livelli di bmw e mercedes è più che dignitoso.
- è attivabile solo dalla 4° marcia in poi (che tutto sommato ha un senso)
- ha stacchi di sicurezza sul freno, ovviamente e sul controllo trazione. unica nota dolente stacca anche se schiacci la frizione, cosa che non avevo sulla mercedes e obiettivamente era comodo.
- l'erogazione quando si controlla la velocità dal cruise è un po' "cinghiala" :-) ma non si può aver tutto
- non ha la funzione limitatore di velocità (che personalmente non ho mai usato su nessuna auto
ma...bando alle ciance...com'è andato il primo viaggio?
partenza da milano, arrivo a Siena, un po' di traffico in tangenziale a milano, poi tutto filato a 120 km/h fino a siena (non ho mai toccato il freno). già all'inizio ho avuto buone sorprese, la prima tacca del serbatoio è morta definitivamente dopo ben 140 km percorsi!!! un record assoluto :-)
credo che sui consumi abbiano inciso anche alcune scie che inevitabilmente in autostrada prendi e...su un motore poco potente montato su un'auto che ha il CX di un camion alla lunga si sentono ;-)
alla fine ho totalizzato, su una percorrenza di circa 380 km un consumo effettivo (controllato con www.spritmonitor.de) di UDITE UDITE! 6,08 l/100 km...son quasi 17 km/litro, senza contare che sono arrivato con il piede destro sano :-)
per festeggiare il bel risultato il giorno dopo mi son fatto un bel giro per le colline senesi...senza badare minimamente ai consumi :-)
il costo montaggio incluso è stato di 200 euro, meno di quanto costi per qualsiasi altra auto, sia di serie che post vendita
ah...ho l'impressione che volendo si possa montare anche sulle vecchie 1.8 che hanno il gas drive by wire (anche se non era previsto come optional)
immagino che l'oggetto abbia un fascino decisamente minore di swap e quant'altro ma se c'è qualcuno che come me usa spesso la baracca per trasferimenti autostradali magari è interessato:-)
la settimana scorsa ho montato il cruise control (di serie per il pacchetto confort) sulla asfittica S3 1.6 e il risultato è a dir poco lusinghiero :-)
ho avuto questo optional su tutte le ultime macchine possedute e oltre a permettere una guida più rilassata nei trasferimenti fa risparmiare un sacco di carburante!
l'idea di fondo è che con il piede, per quanto possa essere sensibile, spesso si usa troppo gas rispetto a quello che sarebbe sufficiente per mantenere l'andatura ma non abbastanza per vincere la resistenza dell'aria e aumentare velocità. risultato? la velocità è costante ma ad un costo maggiore. con il cruise la centralina dosa in continuazione il gas per dare lo stretto necessario per il mantenimento di quell'andatura.
per quanto riguarda le logiche di funzionamento...anche se non è un cruise ai livelli di bmw e mercedes è più che dignitoso.
- è attivabile solo dalla 4° marcia in poi (che tutto sommato ha un senso)
- ha stacchi di sicurezza sul freno, ovviamente e sul controllo trazione. unica nota dolente stacca anche se schiacci la frizione, cosa che non avevo sulla mercedes e obiettivamente era comodo.
- l'erogazione quando si controlla la velocità dal cruise è un po' "cinghiala" :-) ma non si può aver tutto
- non ha la funzione limitatore di velocità (che personalmente non ho mai usato su nessuna auto
ma...bando alle ciance...com'è andato il primo viaggio?
partenza da milano, arrivo a Siena, un po' di traffico in tangenziale a milano, poi tutto filato a 120 km/h fino a siena (non ho mai toccato il freno). già all'inizio ho avuto buone sorprese, la prima tacca del serbatoio è morta definitivamente dopo ben 140 km percorsi!!! un record assoluto :-)
credo che sui consumi abbiano inciso anche alcune scie che inevitabilmente in autostrada prendi e...su un motore poco potente montato su un'auto che ha il CX di un camion alla lunga si sentono ;-)
alla fine ho totalizzato, su una percorrenza di circa 380 km un consumo effettivo (controllato con www.spritmonitor.de) di UDITE UDITE! 6,08 l/100 km...son quasi 17 km/litro, senza contare che sono arrivato con il piede destro sano :-)
per festeggiare il bel risultato il giorno dopo mi son fatto un bel giro per le colline senesi...senza badare minimamente ai consumi :-)
il costo montaggio incluso è stato di 200 euro, meno di quanto costi per qualsiasi altra auto, sia di serie che post vendita
ah...ho l'impressione che volendo si possa montare anche sulle vecchie 1.8 che hanno il gas drive by wire (anche se non era previsto come optional)