boh... a me pare strano... le termostatica è il lavoro più lungo e ok, tutto il resto lo fai in mezz'ora.
10 minuti per alzarla e smontare il fondo
infili la pinza per levare la graffetta del tubo della mandata principale dell'acqua verso il radiatore.
bidone sotto e recuperi eventualmente in parte il liquido
una chiave, anzi, un cricchetto con prolunga media e bussola da 10 mi pare e smonti il raccordo in alluminio tra il basamento e il tubo della mandata del radiatore. li sotto c'è la guarnizione da trattare con cura o sostituire.
ed ecco la termostatica.
sfili, cambi e rimonti raccordo e tubo.
con un minimo di esperienza in mezz'ora è fatto.
ora auto quasi a terra si apre la vaschetta e si rimette il liquido fuoriuscito. si aprono gli spurghi dell'acqua per far uscire l'aria (l'anteriore basta sterzare le ruote ed infilare la mano dentro il passaruota), l'altro è li a vista nel vano motore. si mette in moto, si fa scaldare e si spurga ancora.
si spegne e si fanno gli altri lavori.
finiti gli altri lavori ad auto fredda si rifà il livello dell'acqua.
in 3 ore si fa pure chiacchierando...
ovviamente avendo gli attrezzi giusti e un ponte.
ti ripeto, in 4/5 ore io a casa senza ponte con solo un crick e una capretta ho montato il motore con cambio, semiassi, cablaggi, iniezione, cavi cambio, tubazioni radiatore, riscaldamento, tubi radiatori olio, sensori supplementari, tubo benzina; riempito di olio il cambio a livello, olio motore, acqua radiatore (riempita da zero, circuito completamente vuoto), spurgato tutto, rimontato clam posteriore e scarico poi messa in moto... e io non sono un meccanico...
poi boh, magari la mia è diversa...
10 minuti per alzarla e smontare il fondo
infili la pinza per levare la graffetta del tubo della mandata principale dell'acqua verso il radiatore.
bidone sotto e recuperi eventualmente in parte il liquido
una chiave, anzi, un cricchetto con prolunga media e bussola da 10 mi pare e smonti il raccordo in alluminio tra il basamento e il tubo della mandata del radiatore. li sotto c'è la guarnizione da trattare con cura o sostituire.
ed ecco la termostatica.
sfili, cambi e rimonti raccordo e tubo.
con un minimo di esperienza in mezz'ora è fatto.
ora auto quasi a terra si apre la vaschetta e si rimette il liquido fuoriuscito. si aprono gli spurghi dell'acqua per far uscire l'aria (l'anteriore basta sterzare le ruote ed infilare la mano dentro il passaruota), l'altro è li a vista nel vano motore. si mette in moto, si fa scaldare e si spurga ancora.
si spegne e si fanno gli altri lavori.
finiti gli altri lavori ad auto fredda si rifà il livello dell'acqua.
in 3 ore si fa pure chiacchierando...
ovviamente avendo gli attrezzi giusti e un ponte.
ti ripeto, in 4/5 ore io a casa senza ponte con solo un crick e una capretta ho montato il motore con cambio, semiassi, cablaggi, iniezione, cavi cambio, tubazioni radiatore, riscaldamento, tubi radiatori olio, sensori supplementari, tubo benzina; riempito di olio il cambio a livello, olio motore, acqua radiatore (riempita da zero, circuito completamente vuoto), spurgato tutto, rimontato clam posteriore e scarico poi messa in moto... e io non sono un meccanico...
poi boh, magari la mia è diversa...