in effetti non è una pista adatta ala F430 e per di più challenge
ero lì e non sono riuscito a resistere soprattutto col fatto che ho girato completamente da solo in pista
non avevo mai guidato un ferrari e avere l'opportunità di provarne una addirittura da corsa è stato troppo
il cambio fà paura, e quello sulle 430 normali e scuderia non è neanche parente con quello
nel salire di marcia (e lì puoi provarlo solo sul rettilineo) ad ogni cambiata è come tirare una fucilata
non parliamo dei freni in carbonio, abituato con le nostre carrette alla prima staccata mi sono praticamente fermato (adesso capisco l'utilizzo delle cinture a sei punti)
il rumore dell'otto è sublime e se non fosse per gli interfono non riesci neanche a parlare col pilota istruttore
come prima volta e senza esperienza per la tipologia di macchina credimi è meglio girare lì perchè tranne sul rettilineo non arrivi a velocità folli ed è meglio perchè non è facile capire subito il funzionamento del differenziale a slittamento limitato (i controllo elettronici entrano in funzione solamente in una situazione limite sennò è come non averli) e poi fuori dalle curve in uscita ti spara fuori come un proiettile, ha una trazione incredibile
girare al mugello conviene se hai già una buona esperienza sennò son dolori in tutti i sensi
ho seguito al mugello una sessione di test con privati sempre con la f430 challenge e ho visto tornare mezzi incidentati
con quei mostri basta fare un piccolo incidente e volano via decine di migliaia di euri
anche se fai l'assicurazione ti trovi sempre e comunque a pagare una franchigia notevole
poi se fai danni al motore allora ti puoi sparare, il cambio non è come nei tradizionali che ti evita fuorigiri in scalata e non ti mette la marcia inferiore, lì se per sbaglio scali marcia il cambio te la mette e basta
In effetti quella è la cosa più preoccupante quando la guidi
comunque una esperienza indimenticabile