Quando feci riverniciare tutta la mia Elise (nata argento, comprata avorio e in condizioni PESSIME), decisi subito che sarebbe stata un omaggio alle macchine da corsa che mi avevano fatto sognare da piccino: sarebbe potuta essere bianca con strisce Martini, o arancio, col cervo della Jagermaister, o nera e oro Type 72, o bianca e rossa, come la McLaren.
Ma su tutte, una era la livrea che mi aveva sempre fatto sbavare: quella del GT 40 GULF di Le Mans.
Ed ecco quindi la mia Gulfina: una S1 del 98 che amorevolmente ( ) sto pian pianino rifacendo affinchè sia la mia piccola GT40....ma non solo la livrea è importante, anche le prestazioni!
Per questo la macchina ha subito un pò di modifiche:
ammortizzatori Nitron Street
cerchi Rota
fuselli posteriori in ergal dal pieno (i GT)
toe in EP
colonnine posteriori in titanio più lunghe, per ospitare distanziali da 18 mm per parte
dischi freno E.P.
Pagid blu
gomme R1R (195 e 225)
Poi la spinta....non vorremo mica rimanere originali? certo, il V8 Ford non c'entra, quindi il Roverino da 122 cv, alla soglia degli 80000 km, ha dovuto subire un pò di "vitaminizzazione":
C.F 52
filtro Hurricane in carbonio
collettori aspirazione VVC
testa rifatta, spianata, abbassata lucidata nei condotti
MLS
camme Piper
pulegge regolabili Piper
punterie nuove
molle e valvole nuove
fasce nuove
volano alleggerito
albero alleggerito ed equilibrato
asportazione e alleggerimento dell'eccedente sulle pulegge motore
regolatore anticipo
regolatore pressione fuel
decat
scarico molto aperto (microbombolotto dell'irrisorio peso di 5 kg)
e la trasmissione? che si fa?
un B4BP, una frizione AP , il tubo in treccia e i leveraggi corti possono fare al caso nostro!
Interni in tessuto e microfibra con ricamato il logo Lotus, un pò di verniciature anche dentro, lo staccavolante con un Momo da 31
Ecco la mia Gulfina, "vituperio delle genti": non è la più sobria, non è la più elegante, non è la più veloce nè la più affidabile....soprattutto non è quella guidata meglio....però quei 700 kg di castagnaccio inglese (come l'ha chiamata un mio amico) li sognavo sin da piccolo.
Ma su tutte, una era la livrea che mi aveva sempre fatto sbavare: quella del GT 40 GULF di Le Mans.
Ed ecco quindi la mia Gulfina: una S1 del 98 che amorevolmente ( ) sto pian pianino rifacendo affinchè sia la mia piccola GT40....ma non solo la livrea è importante, anche le prestazioni!
Per questo la macchina ha subito un pò di modifiche:
ammortizzatori Nitron Street
cerchi Rota
fuselli posteriori in ergal dal pieno (i GT)
toe in EP
colonnine posteriori in titanio più lunghe, per ospitare distanziali da 18 mm per parte
dischi freno E.P.
Pagid blu
gomme R1R (195 e 225)
Poi la spinta....non vorremo mica rimanere originali? certo, il V8 Ford non c'entra, quindi il Roverino da 122 cv, alla soglia degli 80000 km, ha dovuto subire un pò di "vitaminizzazione":
C.F 52
filtro Hurricane in carbonio
collettori aspirazione VVC
testa rifatta, spianata, abbassata lucidata nei condotti
MLS
camme Piper
pulegge regolabili Piper
punterie nuove
molle e valvole nuove
fasce nuove
volano alleggerito
albero alleggerito ed equilibrato
asportazione e alleggerimento dell'eccedente sulle pulegge motore
regolatore anticipo
regolatore pressione fuel
decat
scarico molto aperto (microbombolotto dell'irrisorio peso di 5 kg)
e la trasmissione? che si fa?
un B4BP, una frizione AP , il tubo in treccia e i leveraggi corti possono fare al caso nostro!
Interni in tessuto e microfibra con ricamato il logo Lotus, un pò di verniciature anche dentro, lo staccavolante con un Momo da 31
Ecco la mia Gulfina, "vituperio delle genti": non è la più sobria, non è la più elegante, non è la più veloce nè la più affidabile....soprattutto non è quella guidata meglio....però quei 700 kg di castagnaccio inglese (come l'ha chiamata un mio amico) li sognavo sin da piccolo.