Questo è un discorso impegnativo...io sono un grande appassionato di Lotus, mi piacciono e capisco l'essenza della vettura. Nonostante ciò non mi decido a prenderne una e forse non mi deciderò mai. Un pò per paura di assistenza ed affidabilità ma anche e soprattutto x il discorso prestazioni. La SC la ritengo eccessiva nel prezzo (parliamo di nuovo) mentre le altre versioni 136/192 non le giudico all'altezza prestazionala del marchio e della tipologia di vettura. Per quanto ci siano persone che sostengono di girare ad Adria con una S2 base in 1'32...
Io sono ormai "drogato" dall'erogazione da moto del mio K20 che come unica spesa mi ha chiesto le candele nuove a 105.000km come da manutenzione programmata. Poi un allungo over 8.000 che è impagabile e una gestione a bassi regimi che favorisce dei consumi raramente al di sotto dei 10km/l. A tutto questo abbino un fantastico cambio a 6 marce che tende solo e raramente ad impuntare la seconda nelle scalate più esasperate.
Le prestazioni autostradali sono di tutto rispetto se si può allungare, sul breve una Serie5 4.0d mi impensierisce ma oltre i 180km/h comincio ad allungare. Stesso discorso x le nuove Golf che hanno praticamente pari prestazioni ma che sull'all'ungo vengono seminate....se seminano me è perchè il loro proprietario è disposto a rischiare la vita pur di sorpassarmi (già capitato e ora evito di stuzzicare simili individui).
In pista ho dei limiti perchè la velocità di percorrenza in curva è limitata dai 1200kg di peso, soprattutto su tracciati come Adria dove non riesco a scendere sotto 1'39...mentre in tracciati veloci come Rijeka viene fuori il potenziale di 4°marcia con tempi intorno all'1'54 che restano su livelli di Elise non turbo o Mitsubishi Evo9. Certo spesso la differenza la fa il pilota.
Quello che però mi fa desistere è l'assetto e la frenata che sono stati ottimizzati e non mi hanno fatto rimpiangere le sensazioni che ho provato quando ho guidato una Elise S2 rover146cv in giro per colline.
Quindi....sarebbe solo una scelta di sensazioni piacevoli abbinate alla guida a cielo aperto e all'esclusività di marchio e tipologia di vettura. Farei quindi una buona scelta? Finchè non mi saprò dare risposta non potrò fare scelte...meglio esibire o meglio l'understatement? Meglio cabrio sportivo o furgoncino da pista?
Chissà, magari finirò col guidare una macchina da rally e non da pista
Tutto questo per dire che in molti nutrono dubbi su motori, prezzi e versioni, tanto da orientarsi su altri lidi, nel bene e nel male.