Io non sono del tutto d'accordo con te Mauri, quando è uscita la Elan io avevo 20 anni, quindi posso parlare da ragazzo che sognava, e sinceramente neanche mi ricordavo che la Mazda fosse uscita nei primi anni 90, perché neanche la consideravo, come non consideravo neanche il duetto, se non un auto leggermente sopra la media ma pur sempre economica.
Quando vidi la Elan per la prima volta ho subito pensato da una supercar con un prezzo abbordabile.
Costava circa 52.000.000 di lire che per quel periodo erano si una cifra importante ma non cosi irraggiungibile, tanto che io ero andato a provarla per comprarla.
Alla fine ho dovuto desistere solo perché era un 2 posti secchi, mi stavo per sposare e mi serviva un auto per lavorare, e quindi non era molto adatta.
Quindi per me era un sogno che non si è realizzato a causa delle esigenze del momento.
Ma quando l'ho guidata per provarla, sono rimasto estasiato, mi sentivo un milionario che guidava la sua supercar, girando per il centro del paese si giravano tutti, non passava di certo inosservata, e non era assolutamente paragonabile con le altre auto.
In quel periodo il marchio Lotus era ancora la Lotus della Esprit, quindi un costruttore di supercar.
Certo qualcosa hanno sicuramente sbagliato nel marketing, ma io non credo fosse il prezzo.
E' vero che da 50.000.000 di lire poi è salita subito a 62.000.000 e li forse era un po' troppo, ma ripeto i problemi per me erano altri.