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ITG MAXOGEN...Fantastico!

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wolluc
ChupaCabra
6 partecipanti

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1ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty ITG MAXOGEN...Fantastico! Gio 10 Nov 2011, 6:07 pm

ChupaCabra

ChupaCabra
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Ciao a tutti...

Premetto che dopo aver provato filtro a cono KN e filtro BMC CDA oggi ho montato l'ITG Maxogen!

Vi riassumo le mie impressioni sui tre esperimenti:

Filtro a cono aperto KN:

Moribonda sui medio bassi - missile dopo i 6.200 giri

Filtro Bmc-Cda:

Leggermente più pronta sui medio bassi ma strozzata ( rispetto a filtro cono ) dopo i 6.200


Filtro Itg-Maxogen:

Auto decisamente più pronta ai bassi e medi reggimi ( io non ho mai avuto il vuoto che molti accusano intorno a 5000 giri )e spinta come con filtro a cono ( effetto missile ) oltre i 6200.

FANTASTICO!!! ITG MAXOGEN...Fantastico! 459784477

Personalmente lo consiglio a chiunque abbia un toyota aspirato, magari costerà un pò di più, ma sulla mia, il risultato ottenuto è imparagonabile a quello della concorrenza!

Ringrazio vivamene chi me lo ha consigliato Wink

2ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Lun 21 Nov 2011, 10:43 pm

wolluc


Novice
Novice

Grazie di aver postato le tue impressioni.
Sembrano soldi ben spesi.
Saluti

3ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Lun 21 Nov 2011, 10:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie Chupa finalmente abbiamo la prova del 9 che questo filtro vale i soldi spesi.

Penso di essere io uno di quelli che ti ha consigliato questo filtro, ma fino ad oggi nessuno aveva mai potuto provare tutti e 3 i filtri più venduti per le nostre Lotus, sulla propria auto in modo diretto.

Oggi possiamo dire con cognizione di causa che se uno può montare un filtro ITG fa un affare.

Adesso non mi resta che trovare un Maxogen usato ad un buon prezzo, e vendere il mio BMC.

Chupa hai una foto della parte filtrante del tuo ITG, che voglio capire come si pulisce.

Un ultima domanda, rispetto al BMC il sound che fa è molto diverso?
E la coppia ai bassi ti sembra cambiata in modo netto?
Posso anche chiederti quanto hai speso del tuo ITG e cosa hai fatto del filtro BMC?

http://www.lotus-driver.it

4ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mar 22 Nov 2011, 9:41 am

ChupaCabra

ChupaCabra
New Driver
New Driver

Lotus70 ha scritto:Grazie Chupa finalmente abbiamo la prova del 9 che questo filtro vale i soldi spesi.

Penso di essere io uno di quelli che ti ha consigliato questo filtro, ma fino ad oggi nessuno aveva mai potuto provare tutti e 3 i filtri più venduti per le nostre Lotus, sulla propria auto in modo diretto.

Oggi possiamo dire con cognizione di causa che se uno può montare un filtro ITG fa un affare.

Adesso non mi resta che trovare un Maxogen usato ad un buon prezzo, e vendere il mio BMC.

Chupa hai una foto della parte filtrante del tuo ITG, che voglio capire come si pulisce.

Un ultima domanda, rispetto al BMC il sound che fa è molto diverso?
E la coppia ai bassi ti sembra cambiata in modo netto?
Posso anche chiederti quanto hai speso del tuo ITG e cosa hai fatto del filtro BMC?

Ti ringrazio nuovamente per il consiglio che mi hai dato.

Premetto che io guido un'exige 111r con accelleratore a cavo e che come detto in precedenza non accuso alcun vuoto intorno ai 5.000.

Ovviamente i margini di miglioramento di cui parlo sono sempre da considerare in base al rendimento che può dare una buona aspirazione su un motore che,tranne il terminale di scarico, è originale.

Non vorrei illudere qualcuno dandogli la falsa speranza che montando un ITG la macchina guadagni 10 cv o abbia la coppia di una Kompressata...però la differenza con la concorrenza, sopratutto in termini di erogazione sui mediobassi, è notevole.

Io l'ho pagato intorno ai 320, il mio vecchio CDA l'ho barattato con un mio amico in cambio di qualche pezzo in carbonio.

Il suond dell'ITG è un mix tra CONO e CDA, e sulle istruzioni c'è scritto di pulirlo con la benzina!

Purtroppo non ho foto dello spugnone...posso solo dirti che riempe praticamente quasi tutto il cono e che ha 3 strati di spugna con trama differente.

Nel paragone specifico ho notato che il CDA è più lineare e silenzioso...e sulla mia rendeva quasi impercettibile l'entrata in fase intorno ai 6.200, tra rumore e performance mi sembrava un'aspirapolvere!

L'ITG ha un'erogazione più corposa su tutti i reggimi mediobassi, mantenendo la spinta dopo i 6.200 che in precedenza riscontravo prevalentemente con filtro a cono!

Ma il miglioramento maggiore l'ho riscontrato in strada.

Con ITG riesco a girare in città utilizzando la 3a ed in autostrada la 6a mi va come andava prima la 5a con il cono.

Oltretutto ho notato che in un pezzo di tangenziale che faccio quotidianamente riesco a raggiungere i 200km/h ( solo in condizioni di sicurezza ) almeno un centinaio di metri prima rispetto al passato.

Ovviamente le mie sono solo impressioni personali...magari mi sbaglio...ma di questa modifica sono davvero molto soddisfatto e la consiglio a chi abbia un aspirato e voglia migliorarlo senza sbombardare troppo!!!


ITG MAXOGEN...Fantastico! Img_0612

5ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mar 22 Nov 2011, 9:06 pm

evo

evo
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ChupaCabra ha scritto:
ITG MAXOGEN...Fantastico! Img_0612

belli i coperchi del motore in carbonio
dove li hai presi?

6ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mar 22 Nov 2011, 9:13 pm

evo

evo
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anche io ho un itg ma mi sembra avere un cilindro airbox più lungo
che differenza c'è con questo?

7ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mar 22 Nov 2011, 11:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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evo ha scritto:anche io ho un itg ma mi sembra avere un cilindro airbox più lungo
che differenza c'è con questo?

Scusa non ho capito che cosa hai? What a Face

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8ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mer 23 Nov 2011, 8:13 pm

evo

evo
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non è la mia comunque ho questo

ITG MAXOGEN...Fantastico! Lotus-10

9ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 3:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Si ok EVO ho capito che hai un ITG ma non capivo cosa intendevi per "Cilindro" airbox.

Adesso ho capito, tu pensi di avere una scatola del filtro in carbonio più lunga?

Da quello che so io, il kit ITG per Lotus Elise è solo uno, non credo ci siano misure diverse.

Evo dove l'hai comprato il tuo e quanto hai speso?

Comunque altro che 5cv, questo filtro sulle 111R fa recuperare ben 11cv al massimo regime di giri guardate qui: http://www.itgairfilters.com/downloads/Elise111R.pdf

Ma la cosa bella che gia da subito inizia a spingere in modo progressivo, aggiungendo cavalli anche ai bassi regimi, e per chi ha un toyota se guardate riduce in modo sensibile anche il famoso buco da 5000 a 6.000 giri.



L'assunzione Maxogen ITG utilizza un filtro superiore in confronto al filtro tipico flusso libero. Utilizza schiuma gradiente di densità per catturare le particelle in tutto lo spessore del filtro. Essenzialmente ci sono tre densità della schiuma: grossa, media e fine. Questo permette di tenere il filtro sporco molto più prima che inizi a limitare il flusso d'aria e tenere fuori più roba di rifiuto di entrare nel vostro motore.

ITG MAXOGEN...Fantastico! Trifoamstory

Per saperne di più: Qui

La custodia CF è pre-preg e in autoclave. È stato progettato per mantenere il rumore di aspirazione di diventare troppo forte pur mantenendo l'ingestione di acqua e sporco di diventare un problema. Il Maxogen ITG è davvero un ottimo pezzo di ingegneria.

http://www.lotus-driver.it

10ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 8:56 am

GALLO NERO

GALLO NERO
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Ma non sarebbe meglio montare il filtro piu' vicino possibile al side scoop (replicando la posizione originale) in modo da avere aria "piu' fresca" ?

http://www.clublotusitalia.it

11ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 9:25 am

Lotus70

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Admin
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GALLO NERO ha scritto:Ma non sarebbe meglio montare il filtro piu' vicino possibile al side scoop (replicando la posizione originale) in modo da avere aria "piu' fresca" ?

Non cambia niente Gallo, perché questi aribox sono fatti in carbonio proprio per non scaldarsi, e nel kit trovi un tubo bello largo e lungo che arriva a prendere l'aria fresca.

Quando sei in marcia tutto il kit rimane alla stessa temperatura dell'aria esterna, quando ti fermi il carbonio non si scalda come alluminio o altri materiali.

Ti faccio un esempio concreto, io ho un kit in carbonio della BMC con collettori d'aspirazione in alluminio del 160cv VVC, appena mi fermo se tocco il carbonio oppure il collettore li sento ghiacciati (in questi giorni con 5°) ma se lascio l'auto ferma per 20 minuti e poi provo a toccare nuovamente il filtro in carbonio o collettore in alluminio, mi scotto la mano sul collettore che nel frattempo ha assorbito tutta la temperatura dal motore essendo appunto in alluminio, mentre il filtro in carbonio è appena tiepido se non freddo.

Mentre il vecchio collettore in plastica restava molto più freddo.

Ma anche se il nuovo collettore in alluminio si scalda cosi in fretta, grazie al enorme flusso d'aria fresca si raffredda in pochi chilometri, questo solo perché il tubo prende aria fresca dalla presa laterale, se invece prendesse aria dal vano motore, resterebbe tutto più caldo.

ITG MAXOGEN...Fantastico! Elise-s1-itg-maxogen-induction-system-carbon-fibre

Come vedi dalla foto il kit comprende un bel tubo lungo, penso comunque che sia montato in quella posizione anche per altri motivi tecnici, flussi e turbolenze varie poco prima della farfalla.

Considera che l'ITG in carbonio è fatto in autoclave.

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12ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 9:53 am

ChupaCabra

ChupaCabra
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evo ha scritto:anche io ho un itg ma mi sembra avere un cilindro airbox più lungo
che differenza c'è con questo?

Nessuna, credo sia identico al mio...
forse nella foto che ho pubblicato non si vede molto bene la profondità...

Lotus70 ha scritto:

Ma la cosa bella che gia da subito inizia a spingere in modo progressivo, aggiungendo cavalli anche ai bassi regimi, e per chi ha un toyota se guardate riduce in modo sensibile anche il famoso buco da 5000 a 6.000 giri.
Il Maxogen ITG è davvero un ottimo pezzo di ingegneria.
[/quote]

Confermo tutto! Però qualcuno mi spiega perchè la mia non ha il famoso buco intorno ai 5.000? Non che mi dispiaccia...ma sono l'unico a non averlo?

GALLO NERO ha scritto:Ma non sarebbe meglio montare il filtro piu' vicino possibile al side scoop (replicando la posizione originale) in modo da avere aria "piu' fresca" ?

Sulle toyota, sbirciando dalla retina del side scoop si può notare che è perfettamente allineato con questultimo!

13ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 10:10 am

GALLO NERO

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Grazie Andrea, ora mi torna, pensi che il kit in questione sia indicato anche per le compresse ? Avevo "annusato" l'Apollo della K&N .

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14ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 10:23 am

sasso

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Secondo me..nelle compressate è molto meno necessario... spenderei in altre parti ecco..

15ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 10:47 am

Lotus70

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GALLO NERO ha scritto:Grazie Andrea, ora mi torna, pensi che il kit in questione sia indicato anche per le compresse ? Avevo "annusato" l'Apollo della K&N .

sasso ha scritto:Secondo me..nelle compressate è molto meno necessario... spenderei in altre parti ecco..

Penso di si, ma per sicurezza prova a cercare info su Seloc o Lotustalk se qualcuno ha testato questo ITG sulle compressate.

Certo è che rimane uno dei migliori filtri dinamici per Lotus.

Questo dimostra la serietà della ITG Maxogen:


Il Maxogen ITG Kitis ora adatto a tutti Powered Toyota

Elises e Exiges tranne che per l'Elise S


La informiamo che il pre Ottobre 2005 auto usate un cavo dell'acceleratore, mentre dopo ottobre 2005 vetture utilizzano un sistema fly-by wire.
• Adatto per tutte le Elise e Exiges con il motore Toyota alimentato (ad eccezione di Elise S).
• Dà grande aumento di potenza
• La potenza / coppia motore aumenta trasformare le prestazioni generali del motore

Adatto per l'alimentazione Toyota Lotus Elise ed Exige (tranne Elise S), questo sistema ad induzione è disponibile con fibra di carbonio o air box in alluminio. ITG è un fornitore F1. Effettuato indipendenti hanno dimostrato un forte aumento di potenza può essere acquisita e darà anche un miglioramento della coppia massiccia. Questo kit è una induzione replacment diretta per l'airbox di serie. Ogni kit è fornito con facile seguire le istruzioni di montaggio. Non solo guardare bene, la potenza / coppia aumenta di trasformare le prestazioni generali del motore.


Elise S

ITG in grado di offrire il prodotto questo in un formato che si adatta l'Elise S, ma quando ITG testato il Maxogen sulla Elise S non vedevano alcun vantaggio di potenza di grandi dimensioni. Se volete ordinare un kit Maxogen per l'Elise S scriveteci cliccando qui.

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16ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 2:28 pm

GALLO NERO

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Azzz che serietà in pratica ti dicono: "sulle compressate non serve ad una mazza ma se proprio lo vuoi ....." se tutte le aziende fossero così .... Rolling Eyes

Si ritorna sempre al solito punto, in caso di upgrade per le S il filtro ed air box originale della 255 Cup resta la miglior scelta soprattutto in termini economici, anche se KN, ITG, & hanno indiscutibilmente un bel look .

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17ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 6:11 pm

Lotus70

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GALLO NERO ha scritto:Azzz che serietà in pratica ti dicono: "sulle compressate non serve ad una mazza ma se proprio lo vuoi ....." se tutte le aziende fossero così .... Rolling Eyes

Si ritorna sempre al solito punto, in caso di upgrade per le S il filtro ed air box originale della 255 Cup resta la miglior scelta soprattutto in termini economici, anche se KN, ITG, & hanno indiscutibilmente un bel look .

No attenzione li parlano di ELISE S, la versione da 134cv.

Io da quello che ho letto in giro su Lotustalk, alcuni con compressate l'hanno montato ed erano contenti, ma non ho trovato schede tecniche che dimostrino i risultati ottenuti con questo filtro, come per la 111R che aveva rullato 11cv in più alla ruota.

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18ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 9:25 pm

evo

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@andrea
l'ho comprato a suo tempo dal concessionario dove ho preso la macchina
mi sembra di averlo pagato circa €. 400,00
secondo te quanti cv ho preso?

19ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Ven 25 Nov 2011, 11:00 pm

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evo ha scritto:@andrea
l'ho comprato a suo tempo dal concessionario dove ho preso la macchina
mi sembra di averlo pagato circa €. 400,00
secondo te quanti cv ho preso?

Sulle nostre rover con 122cv penso 6 o 7cv.

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20ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Sab 26 Nov 2011, 10:36 am

evo

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però, meglio di nulla
devo dire che oltre a qualche cavallo ha guadagnato anche un bel sound di aspirazione

21ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Sab 26 Nov 2011, 12:55 pm

Lotus70

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evo ha scritto:però, meglio di nulla
devo dire che oltre a qualche cavallo ha guadagnato anche un bel sound di aspirazione

E' quello che in teoria deve fare un buon filtro dinamico, almeno 5cv.

Poi ovvio che molto dipende dalla configurazione completa tra aspirazione e scarico.

La mia Elise che che se ne dica che il banco a rulli era falsato ha fatto registrare 141cv, anche a voler togliere un 5% ad esagerare sono pur sempre 133cv veri, solo con filtro CDA BMC che oltre tutto ho scoperto essere per motori fino a 1600cc quindi la versione piccola, più collettori, de kat, e scarico Lotus Sport.

Direi che 11cv veri non sono male.

Adesso devo rullare la mia Elise con i collettori d'aspirazione e CF52mm, sono curioso di vedere quanto ho guadagnato, sono sicuro che grazie alla fresatura della testa ed il CF52mm ho guadagnato altri 5 o 6cv, considerando che io la differenza la sento.
Per non parlare del fatto che questo collettore d'aspirazione con CF52mm dovrebbe andare decisamente meglio se avessi un BMC per motori oltre 1800cc o meglio ancora un bel ITG.

Io azzardo che potrei arrivare a 150cv veri, tieni presente che quando ho montato i collettori di scarico in acciaio (per altro con un tubo schiacciato) ho sentito una differenza enorme di prestazioni soprattutto in allungo recuperando quasi 300 giri di spinta in alto.

Magari avrò esagerato ma non di molto, perché secondo me con uno scarico in perfette condizioni, de kat, finale di scarico, filtro ITG, Collettori del VVC con lucidatura testa, CF52mm, volano alleggerito (anche se non aumenta i cavalli), una Rover 122cv con il motore in perfette condizioni (intendo tenuta, compressione, e valvole rettificate, candele, camera di scoppio pulita) può guadagnare 20/25 cv senza problemi.

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22ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Sab 26 Nov 2011, 1:00 pm

evo

evo
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da 122 a 141
non male direi!
poi se pensi il peso piuma delle nostre rover anche pochi cv si sentono decisamente

23ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Sab 26 Nov 2011, 1:24 pm

Lotus70

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evo ha scritto:da 122 a 141
non male direi!
poi se pensi il peso piuma delle nostre rover anche pochi cv si sentono decisamente

Si infatti non sono pochi.
Poi considera che, ora mai sulla mia elise ho tolto più di 30kg di peso inutile. Very Happy

Come ho sempre detto il rapporto peso potenza è quello che più conta, ed è facile da calcolare, 141cv : 750kg = 0,188 X 1000kg = 188cv per 1 tonnellata.

Non è male.


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24ITG MAXOGEN...Fantastico! Empty Re: ITG MAXOGEN...Fantastico! Mer 09 Ott 2013, 1:06 am

Lotus70

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Finalmente ho trovato una rullata, adesso non sono più chiacchere o supposizioni, è un dato di fatto che questo filtro sia il migliore, sulle toyotate aumenta anche di 11 cv la potenza massima.
Ecco qui la rullata del prima e dopo:



ITG MAXOGEN...Fantastico! Gallery_3247_410_121425
ITG MAXOGEN...Fantastico! Gallery_3247_410_30442

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