beppe ussoli ha scritto:Salve RS BLU ,e grazie per il prezioso suggerimento ma se posso chiederti/vi ancora : 1-riesco a tenere i fari alzati e bloccati intanto che smonto gli alzafari ? 2- come posso chiedere al primo richiedente SMARTIES su che blog ha trovato le istruzioni per lo smontaggio del gruppo intero, per aver un minimo di guida ? 3-non riesco a trovare un collega che mi sembra dovesse rottamare un auto incidentata per chiedere se si possono ev recuperare i meccanismi alzafari ..Grazie per la pazienza e a presto ,cordialmente beppe
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credo sia il caso che cominci un po' a conoscere quella macchina.Tutti i fari a palpebra devono avere un sistema meccanico per alzarli.Se guardi il motorino ,sulla elan e' in piedi mentre sulle esprit e' disteso, noterai che c'e' un tappo zigrinato,giralo (devi fare molti giri)e vedrai che il faro si alzera', aiutalo un po' con l'altra mano. Non mi ricordo il senso di rotazione comunque prova, deve sforzare poco e deve essere morbido.Se il tappo gira a vuoto allora e' rotto toglilo e fai senza.
Alza la parte ant. dlla macchina, togli le ruote, togli la parte interna in plastica che ricopre l'interno parafango, armati di pazienza e allenta le tre viti che reggono il motore del faro.Prima di questo devi mollare l'asta del faro dal motorino,devi allentare la vite dal braccio del motore e poi sfilare l'occhio dell'asta, non modificare la lunchezza dell'asta e non mollarla dal faro,l'asta deve rimanere sul faro.
Una volta tolto il motorino, senza confondere il dx con il sx,(fanne uno alla volta vala')ti fai un te' e ti metti calmo
.Adesoo devi smontare il motore.Allenti le tre viti e togli il coperchio e vedrai l'ingranaggio pricipale ,i nottolini sono nella parte sotto,come ti dicevo un ingranaggio dovrebbe uscire senza toliere il motore elettrico,l'altro devi togliere il motore.Cosa non facilissima perche'una volta tolto le spazzole cadranno verso l'interno e ti dovrai inventare qualcosa per rimontarlo, allargandole verso l'esterno e senza romperle.(le spazzole sono in grafite ,se si stacca il filo non puoi riattacarlo allora dovrai incastrarlo tra la spazzola e la molla che la spinge, cerca comunque di non romperlo)
Con l'ingranaggio in mano devi togliere tutti i residui dei vecchi nottolini e poi mettere i nuovi(prega che qualcuno non abbia fatto modifiche strane tipo riempire il tutto di mastice, qualche ebete lo fa')lava tutto con benzina e poi ingrassa con grasso al litio,tanto grasso, e richiudi.Poi rimonti ,colleghi l'asta , ricollega i fili elettrici e accendi i fari si allineeranno da soli.
http://wikilec.9600.org/index.php/Light_motors#Symptoms
E' inutile che cerchi dei motorini usati, tanto si rompono tutti.Ricorda che le viti sul motore sono in poliici,ma dovresti farcela comunque.
Devi fare tutto con molta calma, non e' poi cosi' difficile,buon lavoro