LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus elan m100 motorini alzafaro

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Lotus elan m100 motorini alzafaro Dom 06 Nov 2011, 9:21 pm

smarties


Novice
Novice

Salve a tutti, ho iniziato il restauro della mia Elan e per esigenze pratiche volevo sistemare i motorini alzafaro.
ho letto su diversi post lo smontaggio dal corpo vettura del motorino ma la revisione proprio dello stesso non l'ho travata, qualcuno sà dove la posso trovare?
oppure se mi risolve il mio dubbio:
all'interno della ruota dentata (quella bianca con la parte finale di zama) dove si collocano i nottolini di plastica devo mettere del lubrificante tipo olio o grasso? allego una foto del motorino smontato . Ho ingrassato sole le boccole di rame dove scrrono i perni sia dell'albero del motore elettrico sia della ruota dentata.
Grazie a tutti
Lotus elan m100 motorini alzafaro 06112013

2Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Lun 07 Nov 2011, 10:28 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

cavolo devi ingrassarli e molto, meglio con del grasso al litio.Lava bene gli ingranaggi prima(smonta completamente la ruota bianca e lava e ingrassa tutto) e controlla che i nottolino siano perfettamente cilindrici, devono ruotarre su se stessi e devi ingrassare molto anche quelli.Se sono consumati o ovalizzati devi cambiarli, altrimenti il faro sbatte.Quando rimonti tutto si autoregolano da soli quando accendi il faro la prima volta. Very Happy Non serviva smontare l'asta e i supporti del faro, ricordati che sono Dx e Sx...

3Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Ven 08 Mar 2013, 5:17 pm

beppe ussoli


Novice
Novice

BuonD agli interessati ai fari ElanM100 come il sottoscritto ! Son contento di trovar qualcuno più pratico di me che deve affrontare il problema delle "palpebre" che sbattono . Mi date consigli come procedere ? Ho già smontato il rotore del motore ( e ho vs la difficoltà nel rimontarlo )ma prima di procedere allo smontaggio del tutto come ha fatto il collega sopra , vorrei saperne di più , sopratutto nel caso si debbano sostituire ingranaggi o altre parti che non sono specificate come ricambi nel librone delle parti ricambio ( c'è solo il motore completo di meccanismo ) Vi ringrazio per l'attenzione ad un neofita del forum, con simpatia , beppe

4Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Lun 11 Mar 2013, 9:37 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Una piccola presentazione magari? Question tanto per conoscerci, c'e' una sezione apposta Very Happy

5Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Lun 11 Mar 2013, 11:28 am

beppe ussoli


Novice
Novice

Mi spiace non essermi presentato , ma se potete indicarmi come , non sono molto pratico dei forum , praticamente questa è una primizia , grazie per la pazienza , comunque anticipo che ho una Elan M100 costruita nel 91 e immatricolata nel gen 93 105000km , da quando a Brescia non c'è il concessionario Lotus mi arrangio con meccanici di fiducia alla manutenzione ( rara) straordinaria , mentre l'ordinaria tento di farla , se mi diverto e riesco con le mie forze e ora con l'aiuto e i consigli di chi ha più esperienza . Tramite amici sono in possesso di molta parte della copia del manuale dei ricambi meccanici e riesco ad avere gli originali o altro tramite sempre un amico che tratta ricambi di auto inglesi . Se c'è bisogno di altre info o presentazioni , sarò lieto di completarle su Vs richiesta , cordialmente , beppe

6Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Lun 11 Mar 2013, 2:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Beppe, basta che vai qui e apri un topic esattamente come hai fatto in questa sezione.

http://www.lotus-driver.it/f3-presentazioni

http://www.lotus-driver.it

7Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mar 12 Mar 2013, 9:59 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

La revisione del motorino in se'non e' difficile, io lo ho fatto sia sulla Elan che sulla Esprit.Sulla elan devi togliere le ruote, poi smonti il motorino.I motorini sono GM in USA si trova tutto.
Solitamente si rompono solo i nottolini interni alla ruota dentata, basta sostituirli. Qualcuno li rifa' al tornio.(ma spesso non hai la moisura perche'si disintegrano)Io li ho sempre comprati nuovi in usa.
So che che Steve della SJha sia il kit nottolini che l'ingranaggio. SJ http://www.sjsportscars.co.uk/index.php?mod=10
Ora una volta che hai il motore in mano devi togliere il motore elettrico dalla scatola ingranaggi mollando le due viti,in pollici tra l'altro, questo serve per togliere l'ingranaggio)Su uno dei due motorini non serve, perche' l'ingranaggio esce da solo (non ricordo se il dx o il sx).Attenzione perche' le spazzole cadranno verso l'interno, quando lo rimonti devi fare in modo di non romprerle.
Ricorda di lavare epoi ingrassare tutto benissimo. Una volta rimontati sono auto regolanti.

8Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mer 13 Mar 2013, 3:54 pm

beppe ussoli


Novice
Novice

Salve RS BLU ,e grazie per il prezioso suggerimento ma se posso chiederti/vi ancora : 1-riesco a tenere i fari alzati e bloccati intanto che smonto gli alzafari ? 2- come posso chiedere al primo richiedente SMARTIES su che blog ha trovato le istruzioni per lo smontaggio del gruppo intero, per aver un minimo di guida ? 3-non riesco a trovare un collega che mi sembra dovesse rottamare un auto incidentata per chiedere se si possono ev recuperare i meccanismi alzafari ..Grazie per la pazienza e a presto ,cordialmente beppe

9Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mer 13 Mar 2013, 5:56 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

rs blu ha scritto:La revisione del motorino in se'non e' difficile, io lo ho fatto sia sulla Elan che sulla Esprit.Sulla elan devi togliere le ruote, poi smonti il motorino.I motorini sono GM in USA si trova tutto.
Solitamente si rompono solo i nottolini interni alla ruota dentata, basta sostituirli. Qualcuno li rifa' al tornio.(ma spesso non hai la moisura perche'si disintegrano)Io li ho sempre comprati nuovi in usa.
So che che Steve della SJha sia il kit nottolini che l'ingranaggio. SJ http://www.sjsportscars.co.uk/index.php?mod=10
Ora una volta che hai il motore in mano devi togliere il motore elettrico dalla scatola ingranaggi mollando le due viti,in pollici tra l'altro, questo serve per togliere l'ingranaggio)Su uno dei due motorini non serve, perche' l'ingranaggio esce da solo (non ricordo se il dx o il sx).Attenzione perche' le spazzole cadranno verso l'interno, quando lo rimonti devi fare in modo di non romprerle.
Ricorda di lavare epoi ingrassare tutto benissimo. Una volta rimontati sono auto regolanti.

Roby sei geniale, come si farebbe senza di te ! ! !

Arrivate le foto ?

10Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mer 13 Mar 2013, 9:34 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Si si foto arrivate,volevo risponderti con una foto inutile come la tua ,forse piu' inutile ma non ci riesco, sono vecchio oramai.Mi rottameranno con la esprit tra un po'... affraid

Comunque ecco una bella fotina
File allegati
Lotus elan m100 motorini alzafaro Attachmenting..jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(273 KB) Scaricato 7 volte

11Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mer 13 Mar 2013, 10:21 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

beppe ussoli ha scritto:Salve RS BLU ,e grazie per il prezioso suggerimento ma se posso chiederti/vi ancora : 1-riesco a tenere i fari alzati e bloccati intanto che smonto gli alzafari ? 2- come posso chiedere al primo richiedente SMARTIES su che blog ha trovato le istruzioni per lo smontaggio del gruppo intero, per aver un minimo di guida ? 3-non riesco a trovare un collega che mi sembra dovesse rottamare un auto incidentata per chiedere se si possono ev recuperare i meccanismi alzafari ..Grazie per la pazienza e a presto ,cordialmente beppe


.... Shocked credo sia il caso che cominci un po' a conoscere quella macchina.Tutti i fari a palpebra devono avere un sistema meccanico per alzarli.Se guardi il motorino ,sulla elan e' in piedi mentre sulle esprit e' disteso, noterai che c'e' un tappo zigrinato,giralo (devi fare molti giri)e vedrai che il faro si alzera', aiutalo un po' con l'altra mano. Non mi ricordo il senso di rotazione comunque prova, deve sforzare poco e deve essere morbido.Se il tappo gira a vuoto allora e' rotto toglilo e fai senza.
Alza la parte ant. dlla macchina, togli le ruote, togli la parte interna in plastica che ricopre l'interno parafango, armati di pazienza e allenta le tre viti che reggono il motore del faro.Prima di questo devi mollare l'asta del faro dal motorino,devi allentare la vite dal braccio del motore e poi sfilare l'occhio dell'asta, non modificare la lunchezza dell'asta e non mollarla dal faro,l'asta deve rimanere sul faro.
Una volta tolto il motorino, senza confondere il dx con il sx,(fanne uno alla volta vala')ti fai un te' e ti metti calmo Wink.Adesoo devi smontare il motore.Allenti le tre viti e togli il coperchio e vedrai l'ingranaggio pricipale ,i nottolini sono nella parte sotto,come ti dicevo un ingranaggio dovrebbe uscire senza toliere il motore elettrico,l'altro devi togliere il motore.Cosa non facilissima perche'una volta tolto le spazzole cadranno verso l'interno e ti dovrai inventare qualcosa per rimontarlo, allargandole verso l'esterno e senza romperle.(le spazzole sono in grafite ,se si stacca il filo non puoi riattacarlo allora dovrai incastrarlo tra la spazzola e la molla che la spinge, cerca comunque di non romperlo)
Con l'ingranaggio in mano devi togliere tutti i residui dei vecchi nottolini e poi mettere i nuovi(prega che qualcuno non abbia fatto modifiche strane tipo riempire il tutto di mastice, qualche ebete lo fa')lava tutto con benzina e poi ingrassa con grasso al litio,tanto grasso, e richiudi.Poi rimonti ,colleghi l'asta , ricollega i fili elettrici e accendi i fari si allineeranno da soli. cheers http://wikilec.9600.org/index.php/Light_motors#Symptoms
E' inutile che cerchi dei motorini usati, tanto si rompono tutti.Ricorda che le viti sul motore sono in poliici,ma dovresti farcela comunque.
Devi fare tutto con molta calma, non e' poi cosi' difficile,buon lavoro Lotus elan m100 motorini alzafaro 3859313029

12Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Gio 14 Mar 2013, 12:29 pm

beppe ussoli


Novice
Novice

GRAZIE MILLE RS BLU ( almeno ti conosco con questa sigla ) Sei stato molto dettagliato ed esaustivo , ora coi tuoi consigli e la doc che mi hai mandato col link ( ne ho trovato uno anche io )farò i compiti ... Con cordialità , beppe

13Lotus elan m100 motorini alzafaro Empty Re: Lotus elan m100 motorini alzafaro Mer 29 Mag 2013, 3:54 pm

beppe ussoli


Novice
Novice

ANCORA GRAZIE RS Blu , con i tuoi consigli e il link central lotus ho effettuato con successo la riparazione degli alzafari . Ora per dare il mio piccolo contributo alla comunità , per chi dovesse effettuare la stessa operazione , posso dire che : 1- non ho tolto le ruote ma il passaruote si per vedere i due fori laterali dove passano le viti che fissano i motori alzafari 2- i fari possono rimanere alzati e funzionanti anche senza motori , che può far comodo per viaggiare intanto che arrivano ricambi ecc. p.s nella confezione ricambi c'è anche un utile modus operandi per maneggiare i carboncini del rotore motore SX che si deve togliere per smontar l'ingranaggio Spero di esser stato utile e grazie ancora ...Ora mi accingo a sistemar i finestrini che hanno problema di saliscendi

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.