Non hai capito! Io voglio dire: come faccio a sapere se ho pagato poco, giusto o tanto una lotus? Ovvio che una lotus (macchina inutile, solo passionale) la si sceglie per i propri gusti, l'uso, la passione personale. Il tuo esempio della tua auto (come tante altre in giro) le modifiche fatte sono un po per migliorarne l'affidabilità (giusto, anzi giustissimo) un po per l'estetica (criterio soggettivo, quindi potrei preferirti sempre lo stesso modello ma un'altra versione), quindi contando quanti accessori originali Lotus ci hai messo (solo quelli per migliorarne l'affidabilità) addizionandolo al prezzo del nuovo, ecco che esce effettivamente il prezzo vero di quanto potrebbe costare da nuova. Ma comuqnue non era questo il vero succo di quello che volevo intendere.
Volevo intendere precisamente: esempio: ci sono in vendita tre exige s 220 cv stock e senza accessori, stesso colore, due anni di vita (circa) e 20.000 km (circa) tutte e tre, tenute benissimo. Una è in vendita a 40.000, l'altra a 45.000 e l'altra ancora a 50.000. Quello che voglio sapere è: come faccio a sapere qual' è il prezzo piu' equo non sapendo quando costa ufficialmente nuova? Non mi dire di paragonarla con altri usati in giro, perchè sono tutte differenti (e la maggiorparte monta accessori after). E qui non ce (almeno non lo ho reperito) neanche un listino (e quali sono) per gli accessori ufficiali.
Oppure: una exige (modello a caso) in vendita nuovo (senza accessori), ho 3 prezzi differenti da 3 concesisonari differenti, a chi devo credere? Sembra giusto andarsi a fidare da quello che esce dalla bocca di un venditore andando a spendere una cifra non certo misera? Possibile che un listino di accessori e modelli di Lotus, sia davvero cosi difficile da reperire?
p.s. tra le due da te citate, scelglierei la seconda(col dubbio), ma li vale d ausato?Quanti sono gli accessori originali presenti su quella vettura? Quanto costa nuova con quei accessori?
Ovviamente i miei discorsi sulla quotazione dell'usato sono per un'acquirente che userebbe l'auto solo in strada e solo occasionalmente. E ovvio che se l'acquirente cerca un mezzo per la pista fa solo bene a fottersene di tutti questi ragionamenti, ci piazza un honda con cambio serio, migliorie per affidabilità e prestazioni (anche con accessori non ufficiali lotus) e un bel carrello!