LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

gomme invernali, consigli?

+2
Lotus70
polluce
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1gomme invernali, consigli? Empty gomme invernali, consigli? Mar 30 Ago 2011, 11:41 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti.
terminata la verniciatura dei cerchi di backup è giunta l'ora di montarci su un paio 4 gomme invernali, prima che i prezzi salgano alle stelle?
cosa mi consigliate con un budget montate di 500 euro?

le misure a libretto sono
ANT 185/55/16 (solo invernali)
POST 225/45/17

io avrei trovato queste:
rischio di andar dritto alla prima curva? Smile
entrambe dovrebbero avere una carcassa abbastanza rigida e bordino para cerchio

anteriore: Bridgestone Blizzak LM-25 185/55 R16 87T XL
gomme invernali, consigli? BlizzakLM-25



posteriore: Falken HS-439 225/45 R17 94H XL
gomme invernali, consigli? HS-439

si accettano consigli molto ma molto volentieri Wink

p.s. ovviamente sono conscio che una lotus in inverno deve esser usata con qualche accortezza in più

2gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mar 30 Ago 2011, 12:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cavolo siamo ancora in Agosto e gia pensi alle gomme invernali? Very Happy

Brrrrr che freddo...... cyclops

http://www.lotus-driver.it

3gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mar 30 Ago 2011, 2:37 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

hahhaa Smile no, è che ho finito di sistemare i cerchi, ci monto sopra le invernali e poi le metto a "stagionare" fini a novembre Smile

le prendo pure tardi, se ordini a giugno/luglio te le tirano dietro.

come vedi ho optato per un buon anteriore e un posteriore modesto.
tanto in inverno se faccio il matto lo faccio sui tornanti e se scoda un po' va pure meglio. l'importante è che non mi tiri scherzetti all'anteriore (frenate, inserimenti in curva)

che ne dici?

4gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mar 30 Ago 2011, 7:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda sulle invernali non mi pronuncio perché non ho esperienza, magari chiedi a Sandro (X111) che lui sicuramente conosce meglio le gomme invernali di me. Very Happy

Io pensavo che volevi gia montarle. lol!

http://www.lotus-driver.it

5gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mar 30 Ago 2011, 10:49 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

hahaha nooooo:-)
mica son come un mio amico...che ha la macchina aziendale e tiene su le invernali anche ad agosto hehehe
gli ho chiesto come mai e sai che mi ha risposto?
l'0azienda non mi passa gomme racing, almeno con le invernali in estate è come avere la carta moschicida al posto delle gomme :-)

sandro, consigli su invernali? oltre a quello inapplicabile di non montarle e lasciare la macchina sotto un telo? Wink

6gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mer 31 Ago 2011, 10:54 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Non conosco le Falken, ma conosco bene le Bridgestone: ottime. In frenata ed in curva trasmettono una grande sicurezza.
Ovviamente non erano montate sulla Lotus, ma sul famigliare.



Ultima modifica di ferbigo il Ven 02 Set 2011, 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)

7gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Mar 20 Set 2011, 12:28 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ciao, io conosco le Falken.
Le trovo ottime gomme, sono Made in Japan quindi hanno una qualità superiore rispetto ad altre marche, vengono molto apprezzate negli stati uniti. C'è addirittura una squadra di drifting ufficiale sponsorizzata dal marchio.

Personalmente sono confortevoli, con un ottimo comportamento sul bagnato, la spalla forse non è rigidissima però dipende dal modello di pneumatico. Molto gratificante la sensibilità di guida, avvisano sempre per tempo delle eventuali reazioni della macchina.
L'usura è forse la nota dolente, essendo un battistrada sportivo e a mescola morbida tende a consumarsi rapidamente, nel caso specifico non ho mai raggiunto i 20mila km.

8gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Sab 05 Ott 2013, 11:40 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

E anche io ora dovrò montare della gomme invernali....
Il mio meccanico (che ormai è anche un parente) si è informato e dopo aver guardato tutte le marche possibili ha trovato solo queste:
http://www.nankang-tyre.com/home.php?fn=eur/products_car_detail&lv1=25&lv2=29&no=24

Io non ho esperieza a riguardo, ma sinceramente non sembrano malaccio...

Ora cmq mi sto informando anche da altre parti per vedere cosa viene fuori
Voi che dite??

9gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Sab 05 Ott 2013, 1:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Perché Killer devi montare le gomme invernali?
Lo fai per motivi di sicurezza tua o per rispettare la legge?

Io le avevo sulla Golf, dicono siano le migliori, ma io sinceramente le ho distrutte subito, in pratica se le scaldi puoi dire addito a qualsiasi tipo di aderenza, sulla golf quando pioveva anche in pieno inverno, diventavano pericolosissime.
Io le odio le gomme invernali.
Figuriamoci sulla mia Lotus come le potrei ridurre dopo pochi giorni.
Metto le catene da neve nel baule e chiuso il discorso.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

10gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Sab 05 Ott 2013, 3:45 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Perché Killer devi montare le gomme invernali?
Lo fai per motivi di sicurezza tua o per rispettare la legge?

Io le avevo sulla Golf, dicono siano le migliori, ma io sinceramente le ho distrutte subito, in pratica se le scaldi puoi dire addito a qualsiasi tipo di aderenza, sulla golf quando pioveva anche in pieno inverno, diventavano pericolosissime.
Io le odio le gomme invernali.
Figuriamoci sulla mia Lotus come le potrei ridurre dopo pochi giorni.
Metto le catene da neve nel baule e chiuso il discorso.Very Happy 
Purtroppo sono costretto, anche perchè è vero che potrei mettere le catene nel baule, ma ho paura mi fermano e facciano storie perchè alla fine non le potrei montare e la cosa è palese.
In più sono obbligatorie le gomme da neve o le catene e se non le hai ti fanno una multa credo o peggio.

In ogni caso con quelle che monto ora se nevicasse non credo andrei molto bene...

11gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Sab 05 Ott 2013, 4:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

No no vai tranquillo, prendi le catene della misura giusta (ci sono) e anche se non le puoi mettere non ti possono dire niente vai tranquillo.

http://www.lotus-driver.it

12gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 9:05 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ci sto seriamente pensando a prendere solo le catene ed evitare di spendere soldi per fare un cambio gomme....
Come vanno le AD07 sulla neve??
Qualche altra persona la pensa come Lotus70 sul discorso gomme invernali??

13gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 9:19 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Killer13 ha scritto:Qualche altra persona la pensa come Lotus70 sul discorso gomme invernali??
IO.
Catene nel baule e via. Poi se piove o nevica o le strade sono ghiacciate la lascio nel box.
Ma mai dire mai. Se costretto, per causa di forza maggiore, comunque le valuterei.

PS: le AD07 sulla neve fanno letteralmente schifo.

14gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 9:58 am

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

paolo111s ha scritto:
Killer13 ha scritto:Qualche altra persona la pensa come Lotus70 sul discorso gomme invernali??
IO.
Catene nel baule e via. Poi se piove o nevica o le strade sono ghiacciate la lascio nel box.
Ma mai dire mai. Se costretto, per causa di forza maggiore, comunque le valuterei.

PS: le AD07 sulla neve fanno letteralmente schifo.
Purtroppo è la mia unica auto e anche se nevica devo andare al lavoro.
Qui dove sono io alla fine avrei problemi con la neve una decina di giorni all'anno, per il resto solo freddo e acqua.

P.S. immaginavo non fossero per niente adatte per la neve, ho paura che mi parta a ogni curva anche andando piano...

15gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 1:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io ci sono andato sulla neve con Ad07 e Bridgestone RE40, IN PIANURA!!!
E' ovvio che l'aderenza sia veramente uno schifo, ma io non so dove vivi tu, ma dove vivo io, se adesso dovesse di colpo iniziare a nevicare, al massimo avrei il problema di tornare a casa dal lavoro stasera, perché già domani, le strade principali le troverei quasi perfettamente pulite.

Poi sulla neve andando ovviamente a passo di lumaca 30/40km/h massimo, e restando molto concentrati, ci riesci ad andare, finche parliamo di pianura e neve alta al massimo 20cm, oltre diventerebbe un problema per l'altezza della macchina, e per i passaruota.

Ma detto tra noi anche con la golf che aveva le gomme invernali, l'anno scorso sono tornato a casa dopo una nevicata a passo d'uomo.

Ma come precisato dipende dove vivi, tu.
Perché qui da me non dura mai più di 1 giorno, e se nevica lo fa una o massimo due volte.

Quindi io non vedo il problema, vai a lavorare con la corriera 1 giorno. Very Happy Very Happy 
Altrimenti monta le gomme da neve e chiuso.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

16gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 3:06 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Io ci sono andato sulla neve con Ad07 e Bridgestone RE40, IN PIANURA!!!
E' ovvio che l'aderenza sia veramente uno schifo, ma io non so dove vivi tu, ma dove vivo io, se adesso dovesse di colpo iniziare a nevicare, al massimo avrei il problema di tornare a casa dal lavoro stasera, perché già domani, le strade principali le troverei quasi perfettamente pulite.

Poi sulla neve andando ovviamente a passo di lumaca 30/40km/h massimo, e restando molto concentrati, ci riesci ad andare, finche parliamo di pianura e neve alta al massimo 20cm, oltre diventerebbe un problema per l'altezza della macchina, e per i passaruota.

Ma detto tra noi anche con la golf che aveva le gomme invernali, l'anno scorso sono tornato a casa dopo una nevicata a passo d'uomo.

Ma come precisato dipende dove vivi, tu.
Perché qui da me non dura mai più di 1 giorno, e se nevica lo fa una o massimo due volte.

Quindi io non vedo il problema, vai a lavorare con la corriera 1 giorno. Very Happy Very Happy 
Altrimenti monta le gomme da neve e chiuso.Very Happy 
Qui è qualche anno che nevica seriamente e la neve dura anche 2 o 3 giorni sulle strade
e più di una volta succede questo...
Più che altro fra un po dovrei cambiare sede al lavoro e non è più in città ma un po fuori, e anche per altri motivi dovrei andare fuori città, e li non tutte le strade sono battute...
Sono veramente tentato a prendere quelle gomme e montarle lo stretto indispensabile...
Con 300€ mi porto a casa il treno di gomme completo e mi sono anche informato sul modello, non sembrano affatto male per quello che costano, il 90% delle persone sono rimaste soddisfatte dall'acquisto.

17gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 3:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora non ti rimane che provarle.
Basta che ci stiano nel passaruota, e fai attenzione quando nevica che non si accumuli troppa neve sotto.

http://www.lotus-driver.it

18gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:08 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Allora non ti rimane che provarle.
Basta che ci stiano nel passaruota, e fai attenzione quando nevica che non si accumuli troppa neve sotto.
No be per starci ci stanno, le dimensioni sono identiche alle yokohama attuali.
Ma come mai devo stare attento all'eventuale neve nei passaruota??

19gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Allora non ti rimane che provarle.
Basta che ci stiano nel passaruota, e fai attenzione quando nevica che non si accumuli troppa neve sotto.
No be per starci ci stanno, le dimensioni sono identiche alle yokohama attuali.
Ma come mai devo stare attento all'eventuale neve nei passaruota??
Perché se trovi tanta neve fresca si impacca tra la ruota e i passaruota, e sulle nostre auto sono di plastica morbida, a furia di incastrarsi li sotto, non vorrei che ti spinge il passaruota in su e lo stacca dalla carrozzeria, hai mai buttato un occhio sotto per guardare come sono fissati sulla vetroresina?

piccole viti avvitate direttamente sulla vetroresina, se si trappano si portano via anche parte della carrozzeria, e la pressione della neve può staccarle.

Sulle auto normali i passaruota sono in acciaio saldati al telaio, direi che hanno una resistenza maggiore. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

20gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:22 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Allora non ti rimane che provarle.
Basta che ci stiano nel passaruota, e fai attenzione quando nevica che non si accumuli troppa neve sotto.
No be per starci ci stanno, le dimensioni sono identiche alle yokohama attuali.
Ma come mai devo stare attento all'eventuale neve nei passaruota??
Perché se trovi tanta neve fresca si impacca tra la ruota e i passaruota, e sulle nostre auto sono di plastica morbida, a furia di incastrarsi li sotto, non vorrei che ti spinge il passaruota in su e lo stacca dalla carrozzeria, hai mai buttato un occhio sotto per guardare come sono fissati sulla vetroresina?

piccole viti avvitate direttamente sulla vetroresina, se si trappano si portano via anche parte della carrozzeria, e la pressione della neve può staccarle.

Sulle auto normali i passaruota sono in acciaio saldati al telaio, direi che hanno una resistenza maggiore. Very Happy 
è be direi proprio di si...Starò molto attento allora...

Ad ogni modo le gomme sarebbero queste:
Anteriore: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=40692750.130.29312&sowigan=Wi&Breite=175&Quer=55&Felge=16&Speed=&Load=&kategorie=6&Marke=Nankang&ranzahl=4&tyre_for=&Herst=Nankang&m_s=3&sort_by=&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=9999&filter_preis_von=0&price_range=0-9999&price_range0=0-9999&Label=F-C-71-2&details=Ordern&typ=R-205712

Posteriore: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=40692750.130.29312&sowigan=Wi&Breite=225&Quer=45&Felge=17&Speed=&Load=&kategorie=6&Marke=Nankang&ranzahl=4&tyre_for=&Herst=Nankang&m_s=3&sort_by=&rsmFahrzeugart=ALL&filter_preis_bis=9999&filter_preis_von=0&price_range=0-9999&price_range0=0-9999&Label=E-C-71-2&details=Ordern&typ=R-168647

21gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gomme invernali, consigli? Red-evora-in-the-snow-07_01_10_1

http://www.lotus-driver.it

22gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:28 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Bellisima, cmq dalle foto ho capito che intendi con il discorso neve nei passaruota....

23gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

KILLER13 ha scritto:Bellisima, cmq dalle foto ho capito che intendi con il discorso neve nei passaruota....
Poi ovvio che ne serve tanta e fresca.
Ma ti garantisco che l'anno scorso, tornando a casa con la golf sulle strade di campagna qui attorno a casa mia, avevo un bel po' di neve impaccata sotto, dipende dalla consistenza della neve.

Non ci vuole molto tempo perché si incastri, e poi diventa dura come il marmo, e molto pesante.

Andando in montagna a sciare una volta, ho fatto fatica a togliere le catene da neve da quanta ne avevo incastrata, sulle auto normali non succede niente, ma sulle nostre Elise non starei cosi tranquillo. Evil or Very Mad 

http://www.lotus-driver.it

24gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Gio 24 Ott 2013, 4:35 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
KILLER13 ha scritto:Bellisima, cmq dalle foto ho capito che intendi con il discorso neve nei passaruota....
Poi ovvio che ne serve tanta e fresca.
Ma ti garantisco che l'anno scorso, tornando a casa con la golf sulle strade di campagna qui attorno a casa mia, avevo un bel po' di neve impaccata sotto, dipende dalla consistenza della neve.

Non ci vuole molto tempo perché si incastri, e poi diventa dura come il marmo, e molto pesante.

Andando in montagna a sciare una volta, ho fatto fatica a togliere le catene da neve da quanta ne avevo incastrata, sulle auto normali non succede niente, ma sulle nostre Elise non starei cosi tranquillo. Evil or Very Mad 
Non ho scelta Smile  Ma cmq non credo mi capiti mai di trovare così tanta neve morbida dove giro io di solito.
Starò ad ogni modo attento a quanta se ne forma nei passaruota quando capiterà Very Happy 

25gomme invernali, consigli? Empty Re: gomme invernali, consigli? Ven 25 Ott 2013, 11:14 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

beh la lotus non è l'unica "baracca" in produzione ultimamente, altre auto hanno i locari in plastica senza strutture di rinforzo dietro.

il tema è che per come si accumula la neve nei passaruota è piuttosto improbabile che la pressione possa danneggiarli, mi spiego:
la neve si deposita sul passaruota per effetto della forza centrifuga che letteralmente SPRUZZA la neve sulla parte posteriore del passaruora. la neve si stratifica spruzzo dopo spruzzo e non a zolle compatte fino a colmare lo spazio esistente tra ruota e passaruota.
la ruota tuttavia girando, nel momento in cui entra in contatto diretto con lo zoccolo di neve stratificato funziona da abrasivo non consentendo ulteriore deposito e non creando quindi pressione.

e visto che lo spruzzo continua dove si accumula l'ulteriore neve? inizia a depositarsi più in basso creando una forma triangolare sotto l'auto della forma di un paraschizzi. anche questo paraschizzi non genera pressione e si stratifica finchè non tocca terra. quando tocca terra (ammesso e non concesso che non se ne sia andato già per qualche vibrazione dato da asperità del terreno) dicevo quando tocca terra l'attrito con l'asfalto lo fa distaccare e andare verso le ruote posteriori...il tutto però accade sotto l'auto e non dentro il passaruota che continua a non avere pressioni. si lipera il passaruota e ricomincia il cinema ;-)

in definitiva non c'è modo che l'accumulo di neve possa rompere qualcosa se ti muovi su un manto che non supera l'altezza dal suolo della macchina...ma in caso contrario i problemi sono altri Cool 

l'unica accortezza che devi avere, ma vale per qualsiasi mezzo, è non lasciar ghiacciare sull'auto lo zoccolo di neve che si è formato. ma il ghiacciamento puoi succedere solo se vermi la macchina con lo zoccolo attaccato e le temperature son ben al di sotto dello 0 (esempio lasciarla fuori per la notte) diversamente lo zoccolo si stacca da solo anche ad auto ferma con il minimo raggio di sole.


spero di esser stato utile e chiaro anche se eccessivamente logorroico :-D

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.