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Consiglio mappatura ECU motore rover 120cv.

3 partecipanti

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lmarcello82


Novice
Novice

Ciao a tutti, con le seguenti modifiche già apportate (motore Rover 120 CV):

- aspirazione completa 160 CV con corpo farfallato da 52, filtro aria a cono, iniettori blu, raccordatura testa collettore aspirazione e
scarico.

- alberi a camme del 135 CV Rover MG.

- scarico Elise Parts 4-2-1, silenziatore/no cat e terminale PB Racing resistenza per sonda lambda montata.

Ho prenotato intervento su centralina da BiesseRacing, per voi esperti sono soldi buttati? la centralina Motorola del Roveraccio si auto adatta e si recuperano pochissimi CV perchè aspirata, vi risulta? attendo consigli prima di buttare ancora 700 $ grazie!!!

Provando l'auto, va più di prima ok, non ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.. ultima spiaggia centralina ... sembra sempre ferma, in più a bassi regimi ho perso ripresa help!!

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Ciao essenziale fare la mappatura, altrimenti rischi di andare anche peggio dell’ originale. Ideale sarebbe stato rullarla prima di apportare le modifiche. Con i collettori un po’ perdi in basso. Non aspettarti di prendere cavalli saranno 4/5. I cavalli che prenderai saranno dati tutti dalle modifiche fatte e li vedrai prima di mapparla. Io l’ho fatta e cambia veramente dal giorno alla notte. 700 non è molto economica.

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lmarcello82


Novice
Novice

L’auto prima delle operazioni effettuate era completamente originale quindi 120cv. Prima di effettuare la centralina, mi sono attivato nel reperire più info possibili! Ho contattato preparatori molto noti il primo mi ha spiegato che alberi 135 Rover non servono al nulla per cui ci sono rimasto veramente male perché leggendo sul forum, molti utenti scrivevano il contrario ed io ovviamente li ho installati! Allora questa mattina mi sono recato da un preparatore della prima cintura di Torino e abbiamo testato L l’auto sul banco prova.
Mi ha spiegato che molti preparatori dopo aver effettuato modifiche alla centralina rilevano dati farlocchi dal banco prova! Così i clienti sono felici e fregati! Dopo il test mi ha spiegato che secondo lui L auto ad oggi si può solo migliorare nella carburazione, prendere + 4/5 cavalli sarà molto difficile! altri preparatori che mi hanno garantito il contrario pur di effettuare la nuova mappatura. In più è stato talmente onesto che mi ha detto che preferisce farla fare ad esperti di Lotus. Quindi devo solo capire da chi portarla, tanto ho già capito che sarà solo per migliorare la carburazione e tutto quello che mi hanno garantito in termini di + cv sono solo fesserie 😅.

lmarcello82


Novice
Novice

lmarcello82 ha scritto:L’auto prima delle operazioni effettuate era completamente originale quindi 120cv. Prima di effettuare la centralina, mi sono attivato nel reperire più info possibili! Ho contattato preparatori molto noti il primo mi ha spiegato che alberi 135 Rover non servono al nulla per cui ci sono rimasto veramente male perché leggendo sul forum, molti utenti scrivevano il contrario ed io ovviamente li ho installati! Allora questa mattina mi sono recato da un preparatore della prima cintura di Torino  e  abbiamo testato L l’auto sul banco prova.
Mi ha spiegato che molti preparatori dopo aver effettuato modifiche alla centralina rilevano dati farlocchi  dal banco prova! Così i clienti sono felici e fregati! Dopo il test mi ha spiegato che secondo lui L auto ad oggi si può solo migliorare nella carburazione, prendere  + 4/5 cavalli sarà molto difficile! altri preparatori che mi hanno garantito il contrario pur di effettuare la nuova mappatura. In più è stato talmente onesto che mi ha detto che preferisce farla fare ad esperti di Lotus. Quindi devo solo capire da chi portarla,  tanto ho già capito che sarà solo per migliorare la carburazione e tutto quello che mi hanno garantito in termini di + cv  sono solo fesserie 😅.
File allegati
Consiglio mappatura ECU motore rover 120cv. AttachmentIMG_3312.jpeg
Dati del banco prova
Non hai il permesso di scaricare i file.
(139 KB) Scaricato 21 volte

Teopiù


Driver
Driver

Ciao.

Come cammes c'è di molti di meglio delle "135", (tipo le Cam Romani o anche solo le Piper)ma ormai è fatta. Anche i valori di messa in fase contanto.

Sicuramente una mappa aiuta ad accordare il tutto.
Per adeguare la carburazione, ma soprattutto aumentare gli anticipi (e li c'è parecchio margine) chefanno tanto.

Quanti cv hai rullato?

Tieni conto che il 120cv su S1 con:
Cammes Piper
Corpo farfallato 52
Scarico completo (de.kat)
Filtro dieretto

Fa 140cv tondi con mappa di serie. (testati di persona)

Con lavorazione testa e mappa va 160cv



Ultima modifica di Teopiù il Dom 23 Lug 2023, 5:41 pm - modificato 2 volte.

Teopiù


Driver
Driver

p.s
Ottimo Biesse Racing per mappa sulla base che ormai hai.

Ma se vuoi fare un lavoro/controllo completo.
Cambiare le cammes, verifica di tutti i lavori di meccania fatti, ulteriori miglioramenti ecc..
Vai da Romani
Che tra l'altro poi te la mappa.

Teopiù


Driver
Driver

p.s visto adesso la rullata.


Con mappa non puoi che migliorare. Per me 8/12 cv li prendi. Come detto gli anticipi di serie sono dissastrosi e c'è molto margine.

Ma fai rullata prima e dopo su stesso banco di biesse...o chi per loro...

lmarcello82


Novice
Novice

Sono stato rilevato 145,5 CV ho allegato anche il file

lmarcello82


Novice
Novice

Tu che alberi a camme hai montato?
File allegati
Consiglio mappatura ECU motore rover 120cv. AttachmentIMG_3312.jpeg
Grafico Banco Rulli
Non hai il permesso di scaricare i file.
(139 KB) Scaricato 1 volte

Teopiù


Driver
Driver

Si..si ho poi visto la rullata.


Allora il primo step da 140 cv lo feci con le Piper 270

Il secondo Step da 160cv, con lavorazione testa e mappa (Emerald, la centralina Elise S1 120cv non è mappabile)) lo feci con le Cam "Romani"

Se tu hai testa lavorata un 150/155 con mappa dovresti vederli...se la mappa consente buoni margini sugli anticipi...

https://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=12178

lmarcello82


Novice
Novice

Ok allora spero di recuperare ancora qualcosina raggiungere 155 cv circa sarebbe 🔝 comunque aggiornerò il file a fine agosto con centralina ultimata grazie mille per le info!!!

Teopiù


Driver
Driver

lmarcello82 ha scritto:Ok allora spero di recuperare ancora qualcosina raggiungere 155 cv circa sarebbe 🔝 comunque aggiornerò il file a fine agosto con centralina ultimata grazie mille per le info!!!

Figurati
Un piacere

Buona mappa e facci sapere. (Salutami Sergio, se lo vedi...)

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maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

L’auto per sapere precisamente i cavalli, andrebbe rullata prima, perché originale potrebbe avere più o meno cavalli rispetto a quelli dichiarati. Anche io ho un 120, messa sul banco già preparata aveva quasi tutti i cavalli guadagnati, con la centralina ne ha presi 4, per arrivare ad un totale di 140. Ma ripeto l’ erogazione cambia in maniera radicale in meglio!

maulotus

maulotus
Test Driver
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Inoltre fondamentale è la benzina che usi e con cui la mappi, i cavalli ottenuti con la 100 ottani non sono quelli della super normale. Questa è la prima cosa che doveva chiederti chi te la mappa!

lmarcello82


Novice
Novice

Inizialmente non ho effettuato una prova anche perché da originale non ero interessato a capire quanti cavalli avesse, la prima prova sul banco prova è stata effettuata sabato scorso con tutti i nuovi componenti installati e benzina normale e 34 gradi, quando vado ad effettuare la mappatura della centralina continuerò ad utilizzare la medesima benzina altrimenti non ha senso mappare con un carburante diverso mi troverei con dati errati.

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