LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

CERCO ELISE 220

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1CERCO ELISE 220 Empty CERCO ELISE 220 Gio 21 Gen 2021, 3:41 pm

Scapix


Novice
Novice

Ciao a tutti.SOno nuovo e sto cercando una Elise. Inizialmente ero orientato su una porsche Boxter... per molto tempo l'ho corteggiata. Poi un giorno mi sono innamorato e catapultato nel mondo Lotus. Premetto che non l'ho mai guidata ma quello che ho letto e visto mi è bastato.
Sto cercando la soluzione più adatta alle mie finanze. Mi sono talmente infoiato che non mi rendevo nemmeno conto di cosa volessi più. SOno partito da un usato, poi nuovo , poi una Evora, poi nuovamente una Elise 136 poi la 220... insomma sono confuso come la prima volta.
Poi , facendo due conti (fondamentali) , ho capito che qualità prezzo (gestione) , l'elise è quella più adatta (anche perchè la voglio senza tetto da bravo motociclista).

Dopo avervi annoiato vi chiedo se, autoscout a parte (lo conosco a memoria ormai), c'è un'opportunità tra di noi. Vi do qualche info:

Vivo a Bologna e vorrei una Elise 220cv (credo sia il giusto compromesso per le mie esigenze) non troppo datata. Non perchè non sia bellissima, anzi, ma purtroppo spesso i costi sono talmente alti che quasi conviene nuova (senza offesa per nessuno... ribadisco che non sono un esperto della macchina come voi).

Non so co'altro possa essere utile alla richiesta. Se mi sono dimenticato qualcosa chiedetemi pure.

Grazie anticipatamente a tutti Very Happy

A d_lsrd piace questo messaggio.

2CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Gio 21 Gen 2021, 5:23 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Quindi valuti le S3 giusto? Sicuramente sono anche rifinite meglio per quanto riguarda gli interni e assemblaggi vari Wink . Non a livello di Porsche ma insomma dai:D
Peccato solo non abbia il 2zz....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

3CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Gio 21 Gen 2021, 8:36 pm

Scapix


Novice
Novice

Porsche rimane sempre nel mio cuore, ma ora sono in "amore". Diciamo che cerco qualcosa di abbastanza nuovo ma se c'è un'occasione più datata la valuto...
Scusa l'ignoranza ma cos'è il 2zz???
Grazie mille

4CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Gio 21 Gen 2021, 9:01 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Il 2zz è il motore che ha equipaggiato le elise R fino al 2010 mentre dopo montano il 2ZR che però arriva fino a 6500 giri. L’altro tira fino a 8200-8400 e abbinato al compressore ha un allungo niente male Smile

A Scapix piace questo messaggio.

5CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Gio 21 Gen 2021, 9:29 pm

Scapix


Novice
Novice

Sii giusto. L'avevo anche letto in giro ahahhah
Grazie mille

6CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 9:54 am

d_lsrd


Novice
Novice

Stessa mia trafila, volevo una Boxster ma ho sempre avuto il tarlo dell'Elise...provata e bon, ciao ciao Boxster.
Mi sono preso un'Elise SC, quindi con il 2zz compressato da 220cv e ottomilaequalcosa giri.
Il 2zr va anche di più, specie quando scalda (con il compressore del 2zz a caldo perdi un pò di cv) ma la goduria di passare gli 8.000 giri per me è impagabile

A Scapix piace questo messaggio.

7CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 10:13 am

Scapix


Novice
Novice

d_lsrd ha scritto:Stessa mia trafila, volevo una Boxster ma ho sempre avuto il tarlo dell'Elise...provata e bon, ciao ciao Boxster.
Mi sono preso un'Elise SC, quindi con il 2zz compressato da 220cv e ottomilaequalcosa giri.
Il 2zr va anche di più, specie quando scalda (con il compressore del 2zz a caldo perdi un pò di cv) ma la goduria di passare gli 8.000 giri per me è impagabile

anche tu hai avuto dubbi? alla fine l'hai comprata nuova? usata? raccontami un po' che mi serve tanto per prendere coraggio ....
Io la userei anche (ogni tanto) per andare in ufficio....

Costi, prezzi, consiglio... tutto quello che riesci a raccontarmi mi iuterebbe tanto..

Grazie

A d_lsrd piace questo messaggio.

8CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 10:23 am

Scapix


Novice
Novice

d_lsrd ha scritto:Stessa mia trafila, volevo una Boxster ma ho sempre avuto il tarlo dell'Elise...provata e bon, ciao ciao Boxster.
Mi sono preso un'Elise SC, quindi con il 2zz compressato da 220cv e ottomilaequalcosa giri.
Il 2zr va anche di più, specie quando scalda (con il compressore del 2zz a caldo perdi un pò di cv) ma la goduria di passare gli 8.000 giri per me è impagabile

Un'altra cosa... scusa l'ignoranza, ma ero in modalità porsche fino a pochi gg fa.

Sul sito ufficiale non c'è la versione con 8.200 giri.. è il meotore vecchio? tra le altre vi chiedo che ne pensate della 136cv? ovviamente la modificherei... ahahahah ma si trova a costi ottimi...

9CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 10:43 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

La versione 2zz è uscita di produzione nel 2010 causa omologazione euro 5. Dopo è stato sostituito con l'attuale 2ZR che però ha un regime massimo di 6500. Motore completamente diverso.
Per quanto riguarda la 136 cv lascia perdere...puoi spenderci sopra anche 10000 euro ma non andrà mai quanto vuoi tu (visto le macchine sotto esame)

A Scapix piace questo messaggio.

10CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 10:46 am

Scapix


Novice
Novice

ale90 ha scritto:La versione 2zz è uscita di produzione nel 2010 causa omologazione euro 5. Dopo è stato sostituito con l'attuale 2ZR che però ha un regime massimo di 6500. Motore completamente diverso.
Per quanto riguarda la 136 cv lascia perdere...puoi spenderci sopra anche 10000 euro ma non andrà mai quanto vuoi tu (visto le macchine sotto esame)

Grazie mille. SI diciamo che , visto il peso , i 220cv mi farebbero sentire 3 metri sopra al PELO ahahahah
I prezzi che vedo in giro sono un ' strani. Vendono usato quasi al prezzo del nuovo... capisco che il prezzo regga ma ....

cmq cercherò l'occasione... Very Happy

11CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 11:16 am

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Oppure pompi una 192 cv Very Happy Very Happy

12CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 11:22 am

Scapix


Novice
Novice

Anche... Ma se ne trovano poco e costano molto...

13CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 12:39 pm

d_lsrd


Novice
Novice

Scapix ha scritto:
d_lsrd ha scritto:Stessa mia trafila, volevo una Boxster ma ho sempre avuto il tarlo dell'Elise...provata e bon, ciao ciao Boxster.
Mi sono preso un'Elise SC, quindi con il 2zz compressato da 220cv e ottomilaequalcosa giri.
Il 2zr va anche di più, specie quando scalda (con il compressore del 2zz a caldo perdi un pò di cv) ma la goduria di passare gli 8.000 giri per me è impagabile

anche tu hai avuto dubbi? alla fine l'hai comprata nuova? usata? raccontami un po' che mi serve tanto per prendere coraggio ....
Io la userei anche (ogni tanto) per andare in ufficio....

Costi, prezzi, consiglio... tutto quello che riesci a raccontarmi mi iuterebbe tanto..

Grazie

Qui è dove avevo scritto per qualche consiglio e alla fine ci sono le foto di quella che ho preso: https://www.lotus-driver.it/t6011p25-consiglio-acquisto#107157

Dubbi all'inizio un sacco, ne ho provate un pò prima di decidere. Quando poi ho provato una SC mi si sono schiarite le idee.
Ne ho preso una usata del 2010 con 34.000km.
Non l'hanno prodotta per molto tempo e non se ne trovano tantissime, le ultime del 2010 sono uscite con i clam dell' S3 (come la mia che vedi nella foto per intenderci...anche se la mia è stata "convertita", inizialmente aveva i clam dell' S2).
I prezzi vanno dai 33k ai 40k, i costi di gestione sono relativamente bassi (ma vale per tutte le Elise)...no superbollo, assicurazione nella norma, tagliandi ogni 10.000km ma è pur sempre un 1.8cc Toyota.

In ogni caso, i soldi meglio spesi della mia vita, la guidi e non vorresti mai scendere!

L'unica è provarne un pò e capire quella che fa al caso tuo. Se sei indirizzato su queste potenze, la 136cv potrebbe essere un pò "ferma" (poi è sempre un' Elise e ti fa godere come un riccio).
Provale tutte, in ogni caso con un pò di cavalleria hai:

- Elise R, Toyota 2zz aspirato 192cv: va come una scheggia, un pò vuota sotto i 6.000, devi tirargli il collo o fai anticipare la fasatura delle cammes intorno 4.000
- Elise SC, Toyota 2zz compressato 220cv: va un pò di più ma soprattutto spinge forte sempre. Occhio che molte vendute come "SC" sono delle "R" a cui hanno aggiunto il compressore e bisogna capire bene come è stato fatto il lavoro e da chi
- Elise 220, uscita in sostituzione delle 2 sopra, Toyota 2zr compressato 220cv: va forte, spinge sempre, sempre fantastica, l'unica cosa è che ha quasi 2.000 giri in meno di allungo.


Una cosa su cui devi fare attenzione per le R e le SC è il cambio. Se usato con "ignoranza" (nel senso buono) è facile che partano gli ingranaggi di terza o quarta. Se sono usurati la senti grattare. In ogni caso una spesa da tenere in conto.

Poi quando cerchi, dai un occhio alle modifiche utili che se sono state già fatte è tanta roba:
- radiatore full alluminio: quello originale ha le spalle in plastica che prima o poi perdono. La rottura (a parte il rimanere a piedi) è che bisogna tirare giù il clam davanti e tra radiatore+manodopera sono più di 1.000 euro
- modifica toe-link / barra: eviti una possibile rottura, specie se fai pista
- coppa olio: specie con le R e le SC e specie con semislick in pista, fai tanto G laterale e se non pesca olio dalla coppa sono dolori. Una coppa olio con paratie è sicuramente un bello step in affidabilità

14CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Ven 22 Gen 2021, 1:25 pm

Scapix


Novice
Novice

Non ho parole.. sei stato fantastico. Dopo mi guardo anche il tuo gioiello.
Davvero grazie per le dritte

A d_lsrd piace questo messaggio.

15CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Mar 19 Ott 2021, 12:01 pm

driver63


Novice
Novice

Ciao, Mi collego a questo 3d perché anche io sto puntando una Elise s220 ma il mio problema principale sono due gambe lunghissime (190cm ma con gambe lunghe). Sono salito su delle S2 e se non hanno il distanziale al volante , pur comodissimo dentro come posizione , sfrego con il cambio in prima-seconda sulla gamba rendendo il tutto piuttosto scomodo. La stessa macchina con un distanziale e magari con un volante p300, zero problemi . Ora, correggetemi ma non credo che la s220 abbia questa possibilità per via dell airbag e non credo nemmeno abbia la possibilità dì mettere un distanziale . Mi confermate ? Certo, a breve ci salgo sopra e vedo direttamente , ma se fosse un no go vorrei sapere se esistono soluzioni per I fuori sagoma come me su questo modello .grazie

16CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Mar 19 Ott 2021, 12:23 pm

d_lsrd


Novice
Novice

Si può, si può. Questi sono distanziali da applicare con volante stock e airbag: https://www.eliseparts.com/shop/interior-trim/interior-trim/steering-wheels/air-bag-steering-wheel-spacer/

Più che altro devi vedere quanto sono lughi i fili per l'airbag, non è detto che siano abbastanza lunghi per i distanziali più grossi

A driver63 piace questo messaggio.

17CERCO ELISE 220 Empty Re: CERCO ELISE 220 Mar 19 Ott 2021, 3:31 pm

driver63


Novice
Novice

Grazie mille , si intravedono speranze . Proverò a chiedere a eliseparts se i loro distanziali tengono conto dì questo ( il tag “per airbag” dovrebbe in teoria ) oppure no. Ho visto anche che esiste la possibilità dì aggiungere un quick release con distanziali ( peraltro anche in questo caso con lmopzione “per airbag” ) da abbinare ad un volante sportivo ( che possono avere diametri minori e lasciare più spazio alle mie gambe ) Tutte cose che ho già sperimentato sulla 124 ma che qui non conosco . In ogni caso , penso e spero che quelli dì Elise parts mi sappiamo dire ! Super grazie

A d_lsrd piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.