LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dischi freno

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dischi freno Empty Dischi freno Gio 06 Ago 2020, 2:27 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Cerco 4 dischi freno usati in ottimo stato.
Grazie.

2Dischi freno Empty Re: Dischi freno Gio 06 Ago 2020, 4:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi permetto di sconsigliare questa strada.

Immaginiamo che io abbia dei dischi originali Lotus usati, in buone condizioni da vendere.
Ora per buone condizioni dovresti specificare cosa intendi tu, ma per me significa che devono avere almeno il 50% di vita, il che tradotto in millimetri siamo sui 25mm circa, visto che il disco va da un massimo di 26mm ad un minimo di 24mm.

A questo punto, se considero che i dischi originali costano circa 800 euro, potrei venderli a meta prezzo e cioè 400 euro. e fin qui può ancora sembrare un affare,  se non sai dove ordinare dischi nuovi ad un prezzo molto competitivo,  ci sono passato pure io 10 anni fa.

Una volta portati a casa, i dischi vanno fatti rettificare dal meccanico prima di essere montati (vietato montarli senza farlo, soprattutto con pastiglie diverse o nuove).
La rettifica oltre ad avere un costo, porta via circa 2/3 micron (anche di più se il meccanico non fa tutto perfetto), quindi ti ritrovi con un disco da 24,7 mm circa, meno del 50%.

Per non parlare del problema che un disco usurato, scalda di più e consuma prima le pastiglie dei freni, oltre ad eventuali vibrazioni, o peggio dischi che si possono imbarcare.

Mettici anche in conto, la manodopera del meccanico per smontare i vecchi e rimontare i nuovi, ecco che il gioco non ne vale più la candela, neanche se trovassi un anima pia che li svende ad un prezzo ancora più basso di quello da me ipotizzato.

Ora tralasciando i soliti Elise Shop o Elise parts, dove i dischi entry level costano almeno 600 euro.

Ti consiglio di procurarti dei dischi di concorrenza, oppure come quelli che compro io da una ditta inglese che li fornisce alla Lotus, il tutto però con la ventilazione corretta, ad un prezzo molto competitivo.

http://www.lotus-driver.it

3Dischi freno Empty Re: Dischi freno Gio 06 Ago 2020, 4:50 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Tutto corretto, grazie...
ti spiego attualmente ho dei componibili 308mm anteriore 288 posteriore.
Vorrei vendere la macchina e non vorrei lasciarli per ovvi motivi.
Stupidamente per fare spazio in garage ho venduto gli originali.
Al montaggio e tornitura penso io.
Grazie ancora

4Dischi freno Empty Re: Dischi freno Gio 06 Ago 2020, 5:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capisco il problema, e anche il vantaggio di farsi il lavoro, ma rimane sempre il problema del prezzo, nuovi si trovano a circa 350 euro, quindi ne vale la pena perdere tempo a cercarli usati?

http://www.lotus-driver.it

5Dischi freno Empty Re: Dischi freno Gio 06 Ago 2020, 5:08 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Vediamo cosa trovo..
Grazie ancora.

6Dischi freno Empty Re: Dischi freno Ven 14 Ago 2020, 8:17 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ciao, io ho dei dischi Tarox nuovi mai montati. Se ti interessano li sballo e ti metto le foto.

7Dischi freno Empty Re: Dischi freno Ven 14 Ago 2020, 10:20 am

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Grazie, ma solo se sono identici agli originali.
Saluti.

8Dischi freno Empty Re: Dischi freno Ven 14 Ago 2020, 10:32 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Allora non vanno bene.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.