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Avrebbe senso acquistare una S1 con 250.000 KM?

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Bius

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Novice
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Ciao a tutti! Nelle mille ricerche ed infinite considerazioni che sto facendo mentre sono alla ricerca della mia S1 (con l'intento di restaurarla, o meglio di rinferscarla ed utilizzarla per il resto della mia vita) ho trovato una S1 originale LHD ad un buon prezzo (sotto i 15000€) ma con una bella mazzata di chilometri percorsi (poco più di 250.000) senza incidenti e sempre seguita da officina specializzata?
Secondo voi, visto i prezzi in salita costante e tenendo conto che quasi qualunque S1 avrebbe bisogno di un leggero refresh di tutta la meccanica (toe-link, ri-galvanizzare i braccetti delle sospensioni, ammortizzatori, radiatori, ecc) avrebbe senso comprarne una così chilometrata?
Qui in Italia vedo che difficilmente salta fuori qualcosa sotto i 20.000€ ed è importata e convertita.
Chiedo solo per avere qualche info da voi guru del marchio Very Happy

breonen

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Test Driver
Test Driver
dipende da cosa ne vuoi fare. se l'idea è prepararla per uso pista prendila ad occhi chiusi

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

Bius

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Novice
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Diciamo che l'idea sarebbe di usarla al 90% in strada ed al 10% in pista. Niente swap almeno per il momento.

paolo111s

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Outstanding
Outstanding
dipende da cosa ne vuoi fare. se l'idea è prepararla per uso pista prendila

Sennò portala a casa e divertiti a risistemarla

Bius

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Novice
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Secondo le vostre esperienze cosa ci potrebbe essere da controllare seriamente e cosa andrebbe prevista la sostituzione su una Elise (già baracca di suo) con così tanti chilometri anche se sempre mantenuta in ordine?
A parte forse sospensioni, boccole triangoli sospensioni ed eventualmente motore/cambio intendo...
A detta del proprietario sono state eseguite sempre tutte le manutenzioni necessarie e sono presenti tutte le fatture di tutti gli interventi fin dal primo tagliando del 2000 (auto del 1999)
Dalle foto che mi ha mandato il fondo mi sembra ben più che ottimo, ed anche i triangoli delle sospensioni non sono arrugginiti.

paolo111s

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Va vista da vicino.
Non è facile dire così su due piedi cosa ci sarebbe da fare.
Poi le scimmie del "già che ci sono" (ergo lavoro da fare, ma non urgente o indispensabile) saltano come pazze

Bius

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Novice
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Si beh, quello sarebbe il mimino. Vedo di organizzare una visita ed in caso vi porro' qualche nuova domanda Very Happy

Lotus70

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Admin
Admin
Il Motore solo il motore. 250,000 km ancora con il primo motore?????


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

Bius

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Novice
Novice
A quanto dice si, rifatta guarnizione della testa con guarnizione rinforzata, PRRT e radiatore tutto in alluminio, ma motore e cambio con cui usci' dalla fabbrica 250.000 km fa..

Lotus70

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Admin
Admin
No aspetta, vediamo di capirci, quando ad un motore gli cambi la guarnizione della testa, non significa mica che l'hai rifatto.
Il Rover può reggere tanti chilometri?
Forse si, ma su una sportiva per me andrebbe rifatto da zero un motore con 250.000km.
E non perché si possa rompere, ma perché sarà spompato, fasce elastiche, pistoni, camice, bronzine, alberi a camme, ecc.....

Dire che dovresti mettere in preventivo l'acquisto di un motore rigenerato al costo di 1.500 euro, perché 250.000km per un motore 1.8 Rover del 1999 sono tanti.
La mia Elise ha 165.000km, il telaio è in alluminio ed è ancora perfetto, la carrozzeria in vetroresina ed è ancora perfetta (ovviamente non parlo dei normali segni di usura come sassate o graffi).
Ma il motore l'ho già cambiato 3 volte.
Il primo a 35.000km con uno NUOVO, il secondo a 80.000km, e ho rifatto la guarnizione della testa a 97.000km circa.
Per tanto il mio motore ha 65.000km.

Il cambio l'ho già sostituito 2 volte, e aperto 1 volta, quindi in totale 3 cambi.
Per tanto 250.000km senza mai aprire il cambio e il motore, su un auto sportiva che la usi per correre?
Sono tanti per 15.000 euro, se te la vende a meno allora ok.


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fabioB

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Test Driver
Test Driver
250.000 km ? Da un 1.800 con e 120 cv rover senza mai aprire il motore?
Ma non erano indistuttibili solo i honda?  Suspect

Secondo me, sarebbe complicato usarla sia in pista che in strada ed essere relativamente sicuri.
15 mila... forse un po troppi per 250 mila km ma... mi piacerebbe propio vederla una elise con tutti questi km ! bounce

DANIELE CN

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Mah... viste le quotazioni delle S1 attuali se conti di cambiare ammortizzatori, freni (dischi/pastiglie) e dover rettificare motore con una bella rimessa a nuovo potrebbe convenire comunque. Sempre che ti ritrovi davvero a fare tutti questi interventi. Se poi swappi Honda con documenti ok per circolare e metti un cruscotto digitale nuovo capace pure che ci guadagni. Certo che l'auto avra' un bel vissuto, controlla bene che non abbia mai avuto sinistri, un assicuratore puo' fare una visura ANIA e vedere tutti gli eventuali sinistri a torto denunciati sulla targa poi devi controllare bene la macchina. Detto questo, se ok, non la scarterei a priori. Personalmente preferirei un'auto con 250.000 km usata come prima auto casa-lavoro e week end che una macchina con 40.000km usata prevalentemente in pista, anche se ci sara' chi verra' a dire che la pista non rovina, che chi ci va' fa gli up-grade ecc.ecc..
Basta guardare quando si entra in pista il computer auto quanti km segna al tagliando, girare 20 min e riguardare. L'usura in pista risulta esponenziale rispetto a quella in strada.

Poi ogni ragionamento ci sta..

Lotus70

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Admin
Admin
Intendiamoci, se l'auto è messa bene come stato generale, il prezzo è ottimo di suo, ma c'è da vedere quanto ci spende per sistemarla.
Tutto dipende dal motore e dal cambio, e soprattutto da chi va a farsela mettere apposto.
In certe officine smontare un cambio e un motore, aprire entrambi e rigenerarli, può costarti una fucilata, quasi quanto l'auto.
Da altri invece può riuscire a fare tutto con meno di 5.000 euro, soprattutto sapendo dove comprare i ricambi.

Però rimane il dubbio se ne vale la pena, perché è un lavoro che porta via tempo, e obbliga a smontare il clam posteriore.

E' vero anche che dopo avrà un auto con il motore come nuovo.
Quindi torniamo al punto di partenza, come è tenuto tutto il resto?
Se l'auto è bella quando è sistemata può valere anche 20.000 euro.


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Bius

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Novice
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Beh qualcosa di meccanica me lo farei da solo, per cose più impegnative avrei un carissimo amico meccanico, quindi costi di manodopera 50% birre e 50% €uri.
A meno di elaborarlo pesantemente non sarebbe un problema il discorso motore/cambio.
Cmq per ora aspetto ulteriori foto e documentazioni dei lavori (queste ultime spero me le mandi anche via mail) e poi organizzerò per andarla a vedere.

Bius

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Novice
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Queste alcune immagini dello scivolo sottoscocca e dei triangoli sospensioni/ammortizzatori

Lotus70

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Admin
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KONI ROSSI NEL 2017????????
Non ho parole, voglio proprio vedere che manutenzioni ha fatto, non solo facevano pena già 16 anni fa, ma senza dubbio saranno finiti, scoppiano i nostri a 80.000km.

Devi venire a trovarmi che facciamo 2 conti e ne parliamo a voce.

PS: hanno riverniciato il muso, e senza smontarlo. Mad
PS2: l'unico pregio di questa elise è che quello che si vede è tutto originale, e lo si vede purtroppo.


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Luciano51

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Racing Driver
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Tempo fa avevo visto che da Trivellato c'era ancora un motore Rover nuovo, fondo di magazzino, che magari potrebbe essere interessante...

Lotus70

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Ciao Luciano, hai provato a chiedere a quanto lo vende? Very Happy Very Happy


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Luciano51

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Rover serie K VVC nuovo imballato 3800 Euro, così vedo sul sito Lotustrivellato, magari sono trattabili, se vuoi domani lo sento

Lotus70

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Pensavo peggio. Wink


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Luciano51

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Chiedo?

Lotus70

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Io sono apposto cosi Very Happy , non so se Bius può essere interessato, ma essendo un VVC (Con bobine o spinterogeno?) non credo vada bene per questa Elise s1, senza modificare almeno la centralina.


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Luciano51

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Racing Driver
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Ok!

Bius

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Grazie mille Luciano ma per ora non serve..vediamo prima se questa S1 vale quel che chiede ed in caso ne riparliamo Wink

Luciano51

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Racing Driver
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Ok!

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