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Nitron NTR 40 1

4 partecipanti

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1Nitron NTR 40  1 Empty Nitron NTR 40 1 Lun 13 Giu 2016, 7:19 pm

Al3si


Driver
Driver

Potreste dirmi se possibile tenendo alla Max altezza i Nitron NTR 40 1 di quanto si abbassa la s2 158s? La mia paura è che se si abbassa troppo non scendo più in garage, mi hanno detto che anche tenendoli alla massima altezza la macchina si abbassa minimo 2 cm, qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso in merito? Grazie ragazzi.

2Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Lun 13 Giu 2016, 7:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Ale, devo chiedere ad un mio amico che ha gli NTR46.
Per Elise S2 158S forse intendi Elise 111S 1.8k da 160cv giusto?

Comunque secondo me non è possibile che si abbassi cosi tanto tenendoli alla massima altezza, che regolazione avrebbero altrimenti, e poi con la ghiera dovresti avere un ampia escursione per regolarli.
PS: come mai proprio gli NTR 40 e non i Street Series 2?

Nitron NTR 40  1 U465452_lotus_s2_r1_toyota

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3Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Lun 13 Giu 2016, 7:50 pm

Al3si


Driver
Driver

Ciao Andrea, praticamente un'occasione, comunque si, 111s, secondo il mio parere anche abbassandola visto che sfiorò scendendo dallo scivolo già adesso, con questi essendo più rigidi non dovrei toccare visto che ammortizzano meno prendendo lo scivolo di traverso, mia teoria personale....

4Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Lun 13 Giu 2016, 8:01 pm

Lotus70

Lotus70
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Admin

Chiederò al mio amico, ma sinceramente mi sembra impossibile che la Nitron che fa ammortizzatori specifici, non abbia fatto questi NTR 40mm regolabili come quelli di serie, non ha proprio senso questa cosa.
Non parliamo di ammortizzatori qualsiasi ma di specifici per Elise S2 SerieK.

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5Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Lun 13 Giu 2016, 9:32 pm

Al3si


Driver
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Sono regolabili ma sembrerebbe che partano già bassi a quel che ho capito, comunque grazie, se riesci a sapere qualche cosa ben venga!

6Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mar 14 Giu 2016, 3:56 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

il problema non sussiste in quanto c'è ampia filettatura da utilizzare per alzare l'auto.
la foto che allego è relativa esattamente all'assetto a cui fate riferimento. così gli ammo sono settati con altezza di circa 15mm più bassi dell'originale. è evidente che avanza ancora parecchia ghiera di regolazione per poter alzare la macchina ai livelli dell'originale.
Nitron NTR 40  1 Foto10

poi ovviamente dipende anche se uno monta le staffe di attacco originali o quelle di EP, in quel caso l'auto si abbassa per colpa delle staffe, non per la regolazione degli ammo

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

7Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mar 14 Giu 2016, 5:20 pm

Al3si


Driver
Driver

Ok Breonen mi pareva strano, così sono più tranquillo ma oramai la scimmia e' già partita e chi la ferma più....

8Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mar 14 Giu 2016, 7:21 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Scimmie bastarde, x colpa loro qui si spendono follie.....

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9Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mar 14 Giu 2016, 7:44 pm

Al3si


Driver
Driver

Hai detto bene Cool

10Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mar 14 Giu 2016, 10:16 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Se fai pista l'upgrade è molto conveniente, ma se al 90% la usi per strada, vai tranquillo anche se ora monto le sospensioni di una panda (per dire) non noti cosi tanta differenza, anzi per quel che costa...
Sulla mia monto i bilstein regolabili (estensione e compressione coi serbatoi separati) assettata un compromesso stra pista, ebbene, rispetto ad un'altra che monta bilstein non regolabili, incomincio a notare differenze solo spingendo un bel po (sempre su strada) ma parliamo di ben altre potenze (260 cv). Quando la presi, comunque, la mia era assettata pista (solo per il gusto, anche se non frequentava), davvero per strada era fastidiosa, troppo rigida, fine corsa troppo fastidioso, ogni sconnessione di 1 cm un giro di stomaco ahahah
Riepilogando:
se pista: nitron race
se strada: originali o se proprio la scimmia è potente nitron street, consapevole che comunque non cambia le prestazioni sostanzialmente.

11Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mer 15 Giu 2016, 12:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sono d'accordo.
Ho provato l'elise S2 111S del mio amico Fabio che monta dei fantastici Nitron NTR 46 con le molle di precarico al posteriore, pazzesca la differenza di tenuta di strada rispetto alla mia (bilstein di serie), il conforto e come copia l'asfalto sono fantastici, e poi è molto più silenziosa.

Senza dubbio consigliati, solo che bastano e avanzano i Nitron Street Series 2 se li devi usare solo su strada, altrimenti per uso stradale e qualche pistata, consiglio gli NTR 40 Track day.

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12Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mer 15 Giu 2016, 6:10 am

Al3si


Driver
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Sono d'accordo Andrea, poi ho la fortuna di averle trovate con la versione delle molle più stradali quindi il massimo per le mie esigenze prettamente stradali.

13Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mer 15 Giu 2016, 3:41 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Una sospensione anche la migliore del mondo buttata li non ti cambia il risultato se:
non gli adegui tutto il contorno (per l'uso che se ne fa, angoli, convergenze ect ect)
non è adatto al tuo stile di guida

Detto questo, personalmente per trovare l'assetto giusto (per il mio stile di guidare pulito e su strada) sulla mia auto ho fatto 3 diverse soluzioni.
E' ancora piu' difficile quando si è di fronte a sospensioni sofisticate, prendi (esempio) gli ohlins 3 vie cassi e mazzi, non fa il suo dovere buttato li, è tutto il contorno che gli va adeguato oltre che adeguarti tu a quella guida. Insomma ok una buona sospensione, ma anche un buon assettaio!

14Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mer 15 Giu 2016, 6:05 pm

breonen

breonen
Test Driver
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concordo in pieno con Luca. una buona regolazione fa la differenza.

io ho deciso di passare ai 3 vie e infatti l'ho decso solo perchè ho la certezza di avere l'assettaro al mio fianco che me li setta sulle mie esigenze e soprattutto che mi segue ed insegna come modificarli sulla base delle condizioni che troverò sulle varie piste.

diciamo che il 3 vie è un passo PRO

l'assetto ad una via però è già un bel passo in avanti per iniziare a divertirsi

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15Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Mer 15 Giu 2016, 9:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ripeto abisso anche con assetto standard tra bilstein di serie e Nitro.
Poi che discorsi ma quando mai uno installa nuovi ammortizzatori e non deve rifare l'assetto?
Questo è obbligatori devi rifare tutto.
Poi regolarlo sulle proprie esigenze è tutto un altro discorso.
Ma una volta fatto un assetto preciso di partenza, tra bilstein e nitro si sente subito tutta un altra Lotus, provata di persona.
La qualità dei nitro rispetto ai bilstein si sente.

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16Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Gio 16 Giu 2016, 9:10 am

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

concordo, la qualità dei nitron si sente subito, ti cambia l'auto.

mi chiedo se sentirò un altro passo avanti simile passando dai nitron ai 3 vie (spero di si)

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17Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Gio 16 Giu 2016, 12:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco secondo me li la senti ma solo se tu sei bravo a capire cosa vuoi che faccia la tua Elise, e alle spalle hai un bravo assettaro, perché con un 3 vie ti complichi parecchio la vita con le regolazioni.

Se vuoi posso consigliarti un bravissimo preparatore di Ferrara, che preparava l'Elise S1 Trofeo tanti anni fa.

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18Nitron NTR 40  1 Empty Re: Nitron NTR 40 1 Gio 16 Giu 2016, 4:34 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

grazie ma non serve.
fortunatamente il mio preparatore è un mago degli assetti.
ha già fatto parecchie auto, e lotus in particolare, con il 3 vie e sa il fatto suo.

ho deciso di passare al 3 vie dopo aver provato un paio di giri a franciacorta con un 3 vie ben settato (sempre fatto dall'assettista che mi segue) e l'auto rispetto ai miei nitron sembrava un altra. sui cordoli sembrava quasi confortevole, nei transitori era immediata e sembrava molto molto sincera.

spero di arrivare agli stessi risultati.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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