LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dischi Freni

+3
polluce
Lotus70
WALTHERPPK
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dischi Freni  Empty Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 4:30 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti,

... domanda ... un paio di volte mi è successo di sentire il rumore tipico del bloccaggio freni posteriore,
scendendo in garage ... e domenica dopo circa 100 km dopo aver frenato ... ritornato il problema, il rumore proveniva dalla ruota posteriore destra. ora ho provato a spruzzare WD 40 sulla pinza dove ci sono gli snodi. ho notato dei segni che nonostante l'uso presentano ruggine. pastiglie? ... o ....

Attendo news in merito. La CR ha ormai ha circa 49.000 Km. uso stradale e all'ultimo tagliando
non mi hanno segnalato che le pastiglie erano da sostituire.

Grazie

study

2Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 4:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le pinze della Brembo tendono a bloccarsi con il tempo, mi fai una foto che così vediamo dove sta il problema?
Per caso l'hai messa in garage con la pioggia?

http://www.lotus-driver.it

3Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 4:41 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ciao.
la ruggine può esser data anche dal materiale con cui è realizzata la pastiglia

le "organic" (fatte di aramide, carbonio ed altro composti organici per l'appunto) non fanno ruggine...e son tra l'altro meno aggressivi sul disco

le "metallic" part o full sono molto più aggressive sui dischi ed dato che nel composto si trovano per l'appunto metalli possono generare un film rugginoso


nessuna ruggine mell'area freni attaccherà mai tanto da compromettere la funzionalità (a meno che l'auto non venga tenuta regolarmente parcheggiata ai tropici....o anche a londra Very Happy )

e IMPORTANTE! sconsiglio vivamente l'uso del wd40 sui freni, il richio che contamini patiglie o pista frenante è alto e puoi immaginare le conseguenze

in più essendo lo "svitol" e simili molto fluido dura niente in quelle parti esposte a intemperie e lavaggi

usa la pasta di rame (specifica per i freni) che oltre che lubrificare è un'ottimo isolante da agenti atmosferici e riduce in modo considerevole eventuali "fischi" dovuti dall'attrito delle pasticche con le piste frenanti

ovviamente anche qui vale la regola TASSATIVA di far si che tale pasta NON entri in alcun modo in contatto con i materiali di attrito (pista frenante e pastiglia lato disco)

4Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 7:51 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Grazie,

dove trovo la pasta ... la devo passare sul disco ?

non ho spruzzato sui dischi ma sui supporti posteriori ... poca cosa ... sugli altri 3 dischi tutto ok ...
sul disco post. dx ci sono due rigature con tracce ruggine.

Grazie come al solito delle vostre tempestive risposte, ho fatto delle inchiodate per vedere se tirava ...
tutto risponde normalmente.

study

5Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 8:14 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Non...ripeto NON sul disco! !!!
Altrimenti vai dritto casso :-D
La devi mettere sui cilindri di scorrimento e tra pastiglia e pinza..i lati che non toccano in disco

La trovi in un qualsiasi norauto nel repato freni...liquidi, pasticche ealtro per l'impianto frenante.

Ora però che scrivi delle due striature rugginose sul disco mi viene un dubbio.
Le striature sono circolari al centro della pista frenante?
Se si potresti essere arrivato alla frutta con le pasticche.
Alcune (dato che non è previsto un sensore di consumo) hanno affogati nel matriale alcuni inserti in ferro. Questo perché quando arrivi al loro lovello segnano...rigano il disco indicando che che sei a fine del materiale utile. Un po come funziona il testimone sul battistrada dei pneumatici



Ultima modifica di polluce il Ven 06 Nov 2015, 10:27 am - modificato 1 volta.

6Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 8:19 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

P.s. rileggo solo ora bene il primo messaggio
Se hai fatto 50.000 km e le pasticcje son quelle di prima fornitura....direi che stai frenando ferron su ferro da un bel po
Sarebbe ora di cambiarle

7Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Gio 05 Nov 2015, 11:26 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Cambia pastiglie.
Come dice Polluce, dopo 50.000km sei alla frutta

8Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 1:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da quello che ha scritto, secondo me ha il classico problema di pastiglia che rimane incollata sul disco, e questo capita quando piove o si lava l'auto, anche con pastiglie nuove.

Per me ha parcheggiato l'auto con le pastiglie bagnate, e si sono incollate sul disco lasciando il classico segno di ruggine.

Ma la pinza della Brembo essendo flottante, deve scorrere su due perni in acciaio, che ti garantisco fanno ruggine a guardarle, magari si blocca uno dei due perni, e cosi la pinza lavora storta, e fa il classico rumore di pastiglie che si bloccano.
Se poi non torna indietro bene, il rumore aumenta.

http://www.lotus-driver.it

9Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 10:22 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Quoto anch' io quando lavo e la lascio ferma quando stacco il freno a mano e cerco di spingerla e la muovo le pastiglie sono bloccate, appena poi la muovi senti il rumore e si staccano.

La pasta di rame sul dorso della pastiglia lato pinza non lato disco freno altrimenti non fa attrito e non freni più! Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

10Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 11:10 am

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao... quando ho fatto il tagliando .... circa 3 mesi fa ... la CR è stata 1 mese ferma ... e non mi ha segnalato di sostituire le pastiglie ... erano state sostituite a circa Km. 17.000 riportato su libretto manutenzione,
a fine mese sono in ferie ... obbligo visita da un'altro meccanico per controllo visto l'esperienza. così magari faccio anche la sostituzione olio cambio .... visto che l'ultimo tagliando hanno messo il normale! ....


Mah ... sempre peggio ... uno paga per niente alla fine ...

Grazie

11Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 6:26 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

WALTHERPPK ha scritto:Ciao... quando ho fatto il tagliando .... circa 3 mesi fa ... la CR è stata 1 mese ferma ... e non mi ha segnalato di sostituire le pastiglie ... erano state sostituite a circa Km. 17.000 riportato su libretto manutenzione,
a fine mese sono in ferie ... obbligo visita da un'altro meccanico per controllo visto l'esperienza. così magari faccio anche la sostituzione olio cambio .... visto che l'ultimo tagliando hanno messo il normale! ....


Mah ... sempre peggio ... uno paga per niente alla fine ...

Grazie  

Io ti posso dire che le mie pastiglia sono durate 28000Km scarsi, ed ero già alla frutta, quindi facendo un rapido calcolo, direi che devi cambiarle sul serio.
Poi alla fine io e te credo che più o meno la utilizziamo allo stesso modo, spesso per tragitti brevi e qualche giro quando capita, dove ovviamente in questo ultimo caso si stacca sempre all'ultimo!" lol!

P.S. Visto che fra un po sei in ferie, bisogna ci troviamo!

12Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 7:08 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Ciao "Killer" ... sicuramente ... ci facciamo una Colazione ...

P.S.: Quello che mi fa in.....zzare .... se chiedo di fare il tagliando ... sta ferma un mese ... lascio un bel po di Euri ... prova la Lotus ... torno ... riprova la Lotus ... magari dimmi che le pastiglie sono da sostituire ... con la S1 mai cambiato le pastiglie ... ne i dischi dopo 16 anni!

jocolor

13Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 9:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cambia officina. Very Happy

Ps: attenzione che forse sulla S1 avevi gli MMC, e quelli durano più di 90000km!

http://www.lotus-driver.it

14Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 10:34 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

ma quando è il momento di cambiarle lo fate contemporaneamente avanti e dietro oppure quando finiscono davanti dietro stanno ancora a metà e non c'è bisogno

15Dischi Freni  Empty Re: Dischi Freni Ven 06 Nov 2015, 10:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Con le pastiglie dei freni non hai bisogno di cambiarle tutte e 4 contemporaneamente, diciamo che puoi tenerle su fino a quando non sei arrivato alla fine della pastiglia.

Di solito si consumano prima davanti e dopo dietro.
Diciamo che con una pastiglia molto morbida, quando sei alla frutta davanti dietro stai a circa il 30/40%, con pastiglie molto dure e meno performanti, dietro sei ancora a oltre il 50%.

Per esempio, con le EBC gialle, sono arrivato alla frutta davanti, mentre dietro avevano ancora il 60% di polpa, mentre con le Pagid RS14, sto per cambiarle quelle anteriori, e dietro sono al 40%.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.