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4C vs CR S

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Gabriele Barcelona
Pilota54
KENNEX65
Lotus70
Pennarelli
9 partecipanti

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14C vs CR S Empty 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 4:19 pm

Pennarelli

Pennarelli
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Ciao,

ho trovato questo bell'articolo che compara le due auto.
I dati sono quelli rilevati e non dichiarati dalle case.

Anzitutto il peso (a sx la 4C a dx la CR S).
Il dichiarato e' 895 vs 924kg mentre con il pieno la 4C pesa 1024 contro 932 (ambedue hanno 40L di serbatoio).

Leergewicht (Hersteller) 895 kg 924 kg
Leergewicht Testwagen (voll getankt) 1024 kg 932 kg

Lo 0-100 e' un filino a favore della 4C mentre sui 200km/h ci sono 2 secondi pieni.

0-100 km/h 5,0 s vs 5,2 s

0-200 km/h 20,3 s vs 22,3 s

Slalom 18m 67,8 km/h 69,7 km/h

Hockenheim 1.14 min 1.15,1 min

Pur pesando quasi 100kg in piu' (con pero' 20cv extra) la 4C gira in 1.1s piu' veloce ad Hockenheim


Qui tutti i numeri:

http://www.auto-motor-und-sport.de/vergleichstest/alfa-romeo-4c-gegen-lotus-elise-s-club-racer-die-leichtbau-koenige-im-vergleichstest-8416620.html?show=3

24C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 5:31 pm

Lotus70

Lotus70
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La prima cosa che io noto è questa BUGIA grande come una casa, 895kg contro 1032kg per me è una presa per il culo!!!
Una truffa!

Al contrario Lotus dichiara 924kg (dovrebbe essere peso a vuoto) e poi con il pieno pesa solo 8kg in più, per tanto sinceri al 110%

Per quanto riguarda i tempi io noto solo una velocità di punta più alta nello Slalom ed è quella che per me conta.

Perché i tempi sul giro purtroppo al 110% sono stati influenzati dalle gomme!!!

LA 4C monta delle gomme ottime e large sia all'anteriore che al posteriore, la CR S monta delle buone gomme ma strette, solo passando dalle 175 anteriore alle 195 e modello Yoko 048 in tutte le piste si tolgono mediamente 2 secondi!!

E tutto questo sempre con 20cv in più, poi conta anche l'erogazione e magari il turbo della 4C è superiore al compressore della CR S.
E per finire la pista di Hockenheim non è di certo favorevole all'agilità della Lotus che si evidenzia nel test dello slalom, ci sono ben 5 rettilinei che superano i 200metri di lunghezza e pochissime curve.

4C vs CR S 800px-Circuit_Hockenheim_2002.svg


Detto questo per me l'elise va più forte con le gomme giuste.

http://www.lotus-driver.it

34C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 5:49 pm

Pennarelli

Pennarelli
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Considerati i quasi 100kg extra però mi sarei aspettato qualcosa meglio in certi numeri.
Sicuramente é la dimostrazione che il 1.8 pur avendo i numeri non é probabilmente abbinato ad un cambio rapportato ad hoc.
Oltre a questo il turbo Fiat ha sicuramente un'erogazione completamente differente.
Per quello secondo me un piccolo turbo TSI farebbe comunque bella figura in un'elise base al posto del 1.6.
Ciao

44C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 5:56 pm

Lotus70

Lotus70
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Pennarelli ha scritto:Considerati i quasi 100kg extra però mi sarei aspettato qualcosa meglio in certi numeri.
Sicuramente é la dimostrazione che il 1.8 pur avendo i numeri non é probabilmente abbinato ad un cambio rapportato ad hoc.
Oltre a questo il turbo Fiat ha sicuramente un'erogazione completamente differente.
Per quello secondo me un piccolo turbo TSI farebbe comunque bella figura in un'elise base al posto del 1.6.
Ciao

Si sono d'accordo, penso che rivedere la gestione del motore, montare un cambio rapportato meglio, e passare a gomme più larghi e performanti, possa fare un enorme differenza.

Cero è che 90kg in meno sono tanti, ma vorrei avere più parametri in mano per confrontare le due auto, diciamo vedere altri tempi su altre piste.

http://www.lotus-driver.it

54C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 6:07 pm

KENNEX65

KENNEX65
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Ovviamente non avrei alcun dubbio nel scegliere tra le due....  Sicuramente l'Elise ma chi ha provato la 4c dice sia una sportiva eccezzionale.
Spero un giorno di guidarne una per curiosità.

Ciao !

64C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 6:33 pm

Pennarelli

Pennarelli
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Lotus70 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Considerati i quasi 100kg extra però mi sarei aspettato qualcosa meglio in certi numeri.
Sicuramente é la dimostrazione che il 1.8 pur avendo i numeri non é probabilmente abbinato ad un cambio rapportato ad hoc.
Oltre a questo il turbo Fiat ha sicuramente un'erogazione completamente differente.
Per quello secondo me un piccolo turbo TSI farebbe comunque bella figura in un'elise base al posto del 1.6.
Ciao

Si sono d'accordo, penso che rivedere la gestione del motore, montare un cambio rapportato meglio, e passare a gomme più larghi e performanti, possa fare un enorme differenza.

Cero è che 90kg in meno sono tanti, ma vorrei avere più parametri in mano per confrontare le due auto, diciamo vedere altri tempi su altre piste.

É sicuro che il cambio é rapportato male.
É la prima auto che possiedo con 6 marce e con la 5a marcia che non raggiunge il massimo dei giri. E quindi una 6a praticamente inutile.
Oltretutto a velocità autostradale, in 5a la temperatura é sugli 89-90, in 6a, stessa velocità, sale a 91 ....
Complimenti :-)

74C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 7:28 pm

Pilota54

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Si, la 4C l'ho provata in pista (Pergusa) ed è veramente eccezionale e il cambio con paddle, a doppia frizione, è molto veloce, però non posso fare il confronto con la Elise da 220 cv perché mai provata. L'unica Elise che ho provato personalmente fu una prima serie, per giunta in città. Poi come sapete sono stato per un giorno passeggero di Marcello Zappaterra attorno al lago d'Iseo ......................

Per quanto riguarda la scelta, per me che ho posseduto 7 Alfa e sono appassionato di ambedue i marchi è un po' difficile, però credo che su quella tipologia di automobile Lotus rimanga la regina. Wink

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

84C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 7:42 pm

Pennarelli

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Non é una brutta auto ma sceglierei l'Elise per tutta la vita.
Certo é che pur con 100kg extra la 4C va e anche bene.
Come detto sopra l'Elise pecca quasi esclusivamente per quelle componenti non ben ingegnerizzate e/o al risparmio che magari nell'Alfa sono state scelte meglio.
Che poi caratterizzano Lotus da sempre.
Se non ricordo male anche l'Esprit ha un cambio Citroen/Renault proveniente da un'auto comune. É impensabile nella mia testa. Eppure....
Comunque montare un motore e cambio ben dimensionati rispetto al peso dell'auto fanno tutta la differenza.

94C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mar 17 Feb 2015, 11:35 pm

Pilota54

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Si, e come dice Lotus70 anche le gomme. La gommatura della 4C è più "appropriata" come si dice oggi, sia come dimensioni che come mescola. Penso che la differenza in effetti alla fine la facciano le gomme e il cambio (130 millisecondi per la cambiata completa). Da sballo poi il cruscottino digitale della 4C, fa tanto "corsa".

Sull'ultimo numero di "EVO" la 4C (prova su strada di 8 pagine, con rilevazioni varie) a Franciacorta ha girato in 1.23.45. Alcune pagine dopo c'è la prova completa della nuovissima Porsche Cayman GTS da 340 cv (10 pagine), la quale ha girato in 1.23.09, cioè solo 36 centesimi + veloce, con alla guida sempre lo stesso tester Tommy Maino.

PS: a parziale difesa di FCA per quanto riguarda il dato del peso, c'è da precisare che il peso dichiarato è a vuoto in ordine di marcia e nella configurazione più leggera possibile, che prevede anche l'esclusione di particolari piuttosto pesanti come il climatizzatore e la radio, e la gommatura più piccola (gomme e cerchi più grossi sono a richiesta). La vettura della prova di EVO con clima, radio e cerchi grossi ( e presumo il pieno) è risultata pesante 1.008 kg.

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104C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 12:57 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Si ma Pilota a vuoto o no qui si parla di 113kg nella migliore delle ipotesi e 129kg nella peggiore, di differenza tra il dichiarato ed effettivo.
Non venitemi a dire che ci sono 129kg di liquidi e clima.
Il peso specifico della benzina e olio e di circa 800 grammi per 1 litro. 
Possiamo mettere 40 litri di benzina =32kg, 5 litri d'olio 4kg, 10 litri di liquidi vari 8kg, 20kg di clima, e siamo a 64kg, arrotondiamo anche per eccesso e facciamo 70 kg, siamo sempre sotto di 50kg rispetto al rilevamento effettivo, e dubito che ci siano 50kg di gomme e cerchi più grandi.
Dai hanno fatto la furbata per battere i 905kg dichiarati a vuoto dalla Lotus per la CR S, risultati poi 932kg con il pieno, più sinceri di così si muore !

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114C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 1:14 am

Gabriele Barcelona


Driver
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Interessante......visto che si parla di pesi sapete quanto pesa la Elise S3 SC con climatizore, hard top e cerchi forgiati?

124C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 7:58 pm

KENNEX65

KENNEX65
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Ogni modello Lotus ha segnato un' epoca, automobili ai tempi innovative come l' Elan e la longeva Esprit dopo avere concluso il loro ciclo hanno lasciato il posto alle successive Elise e Exige che come le precedenti si sono distinte nettamente dalle rivali dando vita ad un nuovo periodo di grandi successi durato sino ad oggi.
Purtroppo però anche per loro sembra avvicinarsi il momento di passare lo scettro a nuovi modelli.
Le case rivali hanno raggiunto un target di produzione in grado di competere alla pari con i modelli Lotus e la 4c ne è l'esempio lampante.
Come la storia ci insegna è ora di girare pagina e proporre qualcosa di completamente nuovo in grado di fare la netta differenza con le rivali.
L'obbiettivo in passato è sempre stato centrato e sicuramente tra non molto tempo la Lotus aprirà un nuovo capitolo.
Quando ciò avverrà sarà motivo di grande emozione.


Ciao !

134C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 8:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Io non vedo ancora nulla all'orizzonte in grado di impensierire l'elise, e neanche tutto questo strapotere da parte di alfa romeo 4c, prima di tutto perché non ha il blasone, e poi alla Lotus se vogliono gli basta affinare meglio il potenziale della elise per tornare ampiamente in testa.
E poi tolta la 4c prodotta in poche unità, non esiste altro dì simile.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 18 Feb 2015, 8:44 pm - modificato 1 volta.

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144C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 8:35 pm

Pennarelli

Pennarelli
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...soprattutto l'Alfa del romeno....
Ahahah
;-)

154C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Mer 18 Feb 2015, 8:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:...soprattutto l'Alfa del romeno....
Ahahah
;-)
Scrivo con l'ipad, ma forse l'errore era anche voluto. Very Happy

No dai stavo scherzando

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164C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 9:45 am

hqghad

hqghad
Test Driver
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La 4c è molto bella, l'ho vista girare a Monza e andava forte, ha un bel margine di miglioramento con il suo motore, comunque io vorrei il paragone con exige cup o al limite la s240, quella è la sua categoria di armi pari!

174C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 8:26 pm

Pilota54

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Cancellato.



Ultima modifica di Pilota54 il Gio 19 Feb 2015, 8:43 pm - modificato 2 volte.

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184C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 8:26 pm

Pilota54

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Indubbiamente la 4c non ha scalfito la clientela Lotus, tanto che le vendite di Elise sono  aumentate. Anzi, credo che la 4C abbia portato pubblicità gratuita indiretta alla Lotus e alla Elise perché nell'ultimo anno, ovvero da quando è uscita la 4c,  se n'è parlato tantissimo e si sono viste e lette molte prove su strada, spesso a confronto con la stessa 4C.
La 4C però ha già un mercato più ampio. Circa 4.000 vetture/anno ma questo perché Lotus è e resta un brand di elite.



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 22 Feb 2015, 11:19 pm - modificato 1 volta.

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194C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 8:56 pm

paolo111s

paolo111s
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Aggiungiamo pure che è introvabile.
Se la vuoi, vai in un concessionario Alfa e la ordini sulla carta.
Almeno chi vende Lotus, una cavolo di Elise esposta da mostrare ce l'ha.

204C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 9:20 pm

Omihalcon

Omihalcon
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tempi d' attesa per la 4C?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

214C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 9:30 pm

trusconi

trusconi
New Driver
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https://www.youtube.com/watch?v=rrLQpAt5Mes&feature=youtu.be

224C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Gio 19 Feb 2015, 10:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

trusconi ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=rrLQpAt5Mes&feature=youtu.be

In pratica grazie alle Pirelli P-Zero Trofeo R, la Renault ha fatto il giro in 1,50 secondi in meno, e la Porsche in 2.00 secondi in meno.

Come dicevo in pista una gomma più performante può far risparmiare 1 o 2 secondi.

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234C vs CR S Empty Re: 4C vs CR S Dom 22 Feb 2015, 11:26 pm

Pilota54

Pilota54
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Bisogna sempre parlare però di distacco "al km". Su una pista da 1'20", quindi più corta, la differenza sarebbe stata di circa 1 secondo, che comunque tra una buona gomma "standard" (ma comunque performante date le vetture) e una come come la Trofeo è già tanto.

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