Si capiscono molte cose... con 400mln di perdite in 2 anni ....
http://www.forbes.com/sites/markewing/2015/01/21/can-lotus-blossom-again/
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Ultima modifica di arbluSC il Mar 27 Gen 2015, 11:25 am - modificato 1 volta.
Drega ha scritto:Secondo me al prossimo cambio di CEO, Lotus sarà bella che fallita. Con delle perdite del genere non c'è santo che tenga.
A me invece questo CEO piace: tiene i piedi per terra, ha ridotto i costi di produzione e assemblaggio e non vuole snaturare la filosofia del marchio. L'unica cosa che recrimino è che abbiano cancellato il progetto esprit, che non ci siano motori adeguati ai tempi e l' aumento dei listini dell' elise. Ma possibile che non abbiano ancora ammortizzato un progetto che ha 17 anni? Non si può pagare un elise 136 cavalli 44mila euro!!!
Ultima modifica di Pilota54 il Mer 28 Gen 2015, 7:19 pm - modificato 1 volta.
Drega ha scritto:Il problema Lotus 70 è che se vuoi produrre un numero di auto come Ferrari e Lamborghini ti servono auto che costino dai 200000 euro in su e quindi con un alto margine di guadagno. Io quello che mi chiedo è? Dalla Elise ci stanno guadagnando??? Da quello che ho capito il modello trainante di Lotus in questo momento è l'exige v6 che costa quasi il doppio. A me quello che mi preoccupa di più è che tolgano l'elise dal listino perchè troppo costosa da produrre rispetto ai guadagni che hanno per via di una serie di motivi che vanno dai motori inadeguati fino al marketing sbagliato.
è inutile, ci vuole l' ala protettiva di un costruttore generalista che le permetta di fare i giusti investimenti nei settori in cui ora è più carente.
Per quanto riguarda il discorso di dimensioni aziendali. Caterham si basa su un modello fatto con tre tubi più qualche fil di ferro. Siamo sicuri invece che l'elise avrebbe una vita lunga come la seven?
Se mai Lotus dovesse mettersi a costruire massimo 500 auto all' anno, secondo me non starebbe in piedi perchè non riuscirebbero a coprire i costi di produzione; in più scordiamoci di vedere modelli nuovi come l' Esprit perchè non avrebbero i soldi per svilupparla.
Pilota54 ha scritto:Il problema non è tout court se si guadagna o meno su un determinato modello, il problema è: "Quante Elise occorre produrre affinché ci sia un utile su quella vettura?" Producendone 1.000 all'anno non si guadagna di sicuro, producendone magari 2.000 si comincia a guadagnare. Ecco perché vendendo anche 1.000 Evora e 500 Exige, per un toltale di 3.500 automobili (sono ovviamente approssimazioni), si comincerebbe ad avere un utile di bilancio.
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