LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema illuminazione pannello riscaldamento - S3 CR

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti,

Scrivo solo per farvi sapere del problema al pannello dei comandi di ventilazione/riscaldamento.
Ultimamente la retroilluminazione andava e veniva fino a spegnersi definitivamente qualche settimana fa.
Essendo in garanzia ne ho fatto ordinare uno e nel mentre ho fatto qualche indagine.
Ho smontato il pannello (una stupidaggine, basta allentare le due viti a croce che si trovano sotto il pannello e sfilarlo).
In pratica ci si trova in mano il pannellino di alluminio che nel retro ha uno strato elettroluminescente che é alimentato da un piccolo inverter (una scatolina nera saldata al pannello - vedi foto).
Da questa scatola esce un connettore al quale é attaccata una piattina che alimenta l'illuminazione.

problema illuminazione pannello riscaldamento - S3 CR Sany0010

In teoria ci sarebbero dovuti essere 136V alternati al connettore J1 ma il mio tester ne segnava 90-105 (non stabili).
Di sicuro quindi quel componente é andato.
Non ho avuto molto tempo per capire se é possibile ripararlo o sostituirlo ma appena posso faccio qualche altra ricerca.

Ciao

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo lavoro bravo.

http://www.lotus-driver.it

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver

Interessante, ottimo lavoro

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

quello nero è l'inverter per alimentare il pannello,   si trovano abbastanza facilmente  ( "glow gauges inverter" su google) ma non in quel formato specifico Sad

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ce ne sono a pochissimi soldi di dimensioni maggiori ma comunque ci dovrebbero stare comodamente perché c'é abbastanza spazio.
Appena ho il pannello in mano faccio qualche prova

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

tipo questo...


http://www.amazon.com/Universal-Convertor-Perchased-High-Performance/dp/B004FOG63C

pero' strano che non si accenda,  cioe' con meno volt dovrebbe essere solo meno illuminato.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non sono il mago dei pannelli elettroluminescenti ma da quanto ho letto, servono circa 120V alternati e una frequenza di 1KHz.
Poi devo leggere per il discorso dimmer ma alla fine anche se rimanesse solo acceso o spento anziché essere variabile cambierebbe poco.
Il pannello nuovo costa un botto mentre con 4-5 euro si dovtebbe riuscire a trovare un inverter.

....

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Prova che sono curioso anche io Smile

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Pannello sostituito in garanzia.
Adesso funziona.
Non ho fatto foto ma rispetto al vecchio (2012), la parte di comando elettroluminescenza é stata completamente rivista. Nuovi componenenti e disposizione elettronica.
Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.