LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Motore VHPD

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Motore VHPD Empty Motore VHPD Lun 03 Feb 2014, 4:58 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

non ho trovato nulla sul forum ma neppure nulla di utile su wikipedia.
Su subito c'e' un motore adatto Lotus Elise o modelli Rover / MG in vendita a Novara.
Non conosco questa motorizzazione, non ne ho mai letto nulla. Di cosa si tratta?
E' il motore dell'exige S1? Volumetrico o aspirato?

Sara' possibile la sostituzione sull'S2 o gli attacchi sono diversi?
2200€ / 193cv magari con il motore con lo stesso codice (anti sgamo) non sarebbe mica male... magari qualcuno e' interessato!


piu' curiosità che propensione all'acquisto, mi fa strano leggere di un motore Lotus e non saperne nulla... Gnurante che sono  Embarassed 

2Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Lun 03 Feb 2014, 6:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Daniele, non se ne parla sul forum, perché qui sono pochi i possessori di 340R ed Exige S1 dotati di motore 1.8 rover VHPD.
Questa è la versione più spinta del rover 1.8 ASPIRATO, parte da 177cv e arriva alla versione da 192cv, ma va rialzato spesso, non mi ricordo di preciso ogni quanti chilometri, ma a memoria penso 30.000km.

Praticamente la Lotus prevede che venga completamente aperto ogni "30.000km?".
E' sicuramente swappabile su qualsiasi Elise S1 o S2 rover, ma devi avere anche la sua centralina per gestirlo, o altrimenti comprarti una Emerald e poi programmarla.

Tanto per sapere a quanto è stato messo in vendita?

DOHC K16 VHPD - Very High Performance Derivative 16-valve, MPI, 177 hp (130 kW) or 192 hp (142 kW) (Lotus version) (Uses VVC unique cylinder head casting (similar to VVC casting), has big valves, but with fixed cam timing - No development input was requested from Rover)

http://www.lotus-driver.it

3Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Mar 04 Feb 2014, 8:53 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

2200€ a Novara su subito. Non ne avevo mai letto e iniziavo a chiedermi perche' spendere 8/10k per passare ad un Honda quando hai a disposizione un Rover che puoi mettere sotto senza cambiare nulla?
quindi è un Roveraccio pompato messo di serie sulle versioni piu' spinte ma poco affidabile nel tempo se non con una manutenzione impegnativa, da quanto hai scritto.

Ho letto che i pistoni sono diversi per questo motore e che e' un ibrido tra il 120 cv e il VVC. Usa parti di entrambe con dettagli irrobustiti nei punti piu' sollecitati.

4Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Mar 04 Feb 2014, 12:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DANIELE CN A5 ha scritto:2200€ a Novara su subito. Non ne avevo mai letto e iniziavo a chiedermi perche' spendere 8/10k per passare ad un Honda quando hai a disposizione un Rover che puoi mettere sotto senza cambiare nulla?
quindi è un Roveraccio pompato messo di serie sulle versioni piu' spinte ma poco affidabile nel tempo se non con una manutenzione impegnativa, da quanto hai scritto.

Ho letto che i pistoni sono diversi per questo motore e che e' un ibrido tra il 120 cv e il VVC. Usa parti di entrambe con dettagli irrobustiti nei punti piu' sollecitati.

Diciamo che ha la valvole più grandi ma non ha la fasatura variabile.
Non è che non sia affidabile, è proprio previsto l'intervento ogni tot km, altrimenti rischi di rompere tutto se vai avanti, è nato cosi.

Ora ripeto, non mi ricordo se era ogni 30.000km o 50.000, ma infatti è stato montato su auto praticamente da pista, come la vera Exige S1 o 340R, auto che raramente superavano i 20.000km.

Dal punto di vista della potenza pura, un motore cosi leggero come il Rover VKPD nella sua versione più potente da 192cv, non avrebbe nulla da invidiare al Honda da 200cv, perché è più leggero di un bel po, quasi 30 o 50kg.
E va su di giri parecchio, se non ricordo male arriva a quasi 8.000 giri.

Certo però che l'honda è un motore superiore in tutto tranne nel peso.

Diciamo che spendi sicuramente meno a montare un VHPD se lo trovi però già rivisto.
Ma devi tenere presente che ogni tot km dovrai aprirlo di nuovo.

Per me una Elise S2 prima serie, che pesa 750kg con qualche alleggerimento, e un VHPD messo giu bene, non ha nulla da temere da una Elise swappata honda con la versione base da 200cv.

Tutto cambia però quando andiamo a metterci le mani sul motore honda, già la versione di base da 200cv, passa a 220/240cv aspirati con pochissime modifiche, se poi ci monti il compressore, ciao ciao....

http://www.lotus-driver.it

5Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Mar 04 Feb 2014, 3:47 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

vedi un po' qui se hai tempo di leggere Smile

http://kengine.dvapower.com/

6Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Mar 04 Feb 2014, 4:04 pm

taglio


Driver
Driver

non è un gran motore, anzi non è particolarmente godibile.

consumi d'olio alti in quanto era abbinata come testa ai pistone omega.

diciamo che con un emerald , pistoni cps la testa ci può stare anche se un vvc eleaborato è meglio.

7Motore VHPD Empty Re: Motore VHPD Mer 05 Feb 2014, 9:18 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Giorgio80 ha scritto:vedi un po' qui se hai tempo di leggere Smile

http://kengine.dvapower.com/


spettacolo, la bibbia del nostro motore con la guida alle modifiche!
Gioragio, tu non leggere che fatto come sei tu, sei capace di metterti a lavorare la testa da solo in garage  Laughing 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.