LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ordine negli USA

+3
Roberto
Lotus70
Scaccia81
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ordine negli USA Empty Ordine negli USA Mer 14 Ago 2013, 9:37 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Cosa c'è da sapere ordinando qualcosa che si trova negli USA ..!!
A che tipo di problemi si va incontro???
study 

2Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Mer 14 Ago 2013, 9:55 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:Cosa c'è da sapere ordinando qualcosa che si trova negli USA ..!!
A che tipo di problemi si va incontro???
  study 
Prova a sentire djevo: non è dei più assidui sul forum, ma x l'import-export è in gamba, ed in oltre è di zona.
Spero solo che ti risponda, magari digli che sono stato io a dirtelo.
Saluti.

3Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Mer 14 Ago 2013, 9:57 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

La tassa di sdoganamento, ecco cosa ti devi aspettare Crying or Very sad 

4Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Mer 14 Ago 2013, 11:51 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Scaccia81 ha scritto:
de pain ha scritto:Cosa c'è da sapere ordinando qualcosa che si trova negli USA ..!!
A che tipo di problemi si va incontro???
  study 
Prova a sentire djevo: non è dei più assidui sul forum, ma x l'import-export è in gamba, ed in oltre è di zona.
Spero solo che ti risponda, magari digli che sono stato io a dirtelo.
Saluti.
Grazie Scaccia...!!!

5Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Mer 14 Ago 2013, 11:55 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Roberto ha scritto:La tassa di sdoganamento, ecco cosa ti devi aspettare Crying or Very sad 
Grazie Roberto...

Parecchi anni fa persi il lavoro perchè non c'era più bisogno dello sdoganamento delle merci... Lavoravo in una ditta di spedizioni doganali....
Ed ora invece devo pagare per lo sdoganamento ? Very Happy 

Mi devo informare allora a quanto ammonta stà tassa... e se è diversa a seconda di cosa si acquista pure...

6Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Gio 15 Ago 2013, 1:25 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non puoi importare liquidi.
La tassa non sempre ti arriva da pagare, dipende molto dalle dimensioni dell'oggetto e dalla descrizione.

Io ho comprato tutti i componenti del mio computer in usa, è arrivato tutto in un lampo e non ho pagato nulla, sulla bolla di trasporto dichiaravano che erano ricambi USATI!!

http://www.lotus-driver.it

7Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Gio 15 Ago 2013, 7:02 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

La tassa è a sorpresa, dipende dall' impiegato che la apllica e da come è presentato l' oggetto. In genere però si paga, difficile che non venga assommata all' importo. Se si specifica che è usato, dovresti scamparla, ma non è detto, possono verificare che sia veramente usato e decidere di metterla ugualmente.

8Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Gio 15 Ago 2013, 9:47 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Per quanto mi riguarda,per come sono fatto io, se fosse usato dichiarerei usato..ma visto che non lo è,dichiarerei quello che è.... cioè nuovo ... !!

Pure io ho preso il tappo olio negli USA e tutto è andato nella norma...ma forse appunto dipendeva dalle dimensioni... bhoo
Adesso vediamo se riesco a saperne di più attraverso il suggerimento di Scaccia...... Perchè mi piacerebbe sapere se esiste una percentuale precisa e a seconda de che: valore,dimensioni,peso o cosa...........??

9Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Gio 15 Ago 2013, 1:02 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

A quanto mi ha riferito, trà iva e altro(dazio) siamo a poco meno del 20% in più da calcolare.. ...

10Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Ven 16 Ago 2013, 3:03 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

attenzione a scrivere cose non vere tipo usato se il prodotto è nuovo ecc... in dogana son fiscali e son cazzi.

Io per gli acquisti dagli usa trasformo i dollari in euro e ho la spesa che vado a pagare. tanto tra dogana e tasse è circa un 30% da applicare.

11Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Ven 16 Ago 2013, 8:19 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Mi dicono pure che la percentuale di tassa da pagare cambia a seconda dei ricambi... se per auto un qualcosa in meno se per moto di più .. questo a detta di chi spesso ordina in America..

Si,alla fine mi hanno indicato che trà tassa e spedizione è il caso di calcolare circa il 30% in più

12Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Ven 16 Ago 2013, 10:08 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Infatti se sono 500 dollari... io faccio sempre che piu' o meno spenderò 500 euro tra una cosa e un'altra.

Fanno passare la voglia. Oppure ci sono piccole escamotage... ma sono una palla.

1)Fartele spedire da un amico (ma non sempre funziona lo sfuggire)

2)Fartele spedire a un amico in svizzera (loro non hanno cazzi e mazzi e paghi solo un 5% circa)

Nel primo caso spendi 500dollari
Nel secondo spendi 500 dollari piu' un 5%.

Spedo di non aver detto cavolate.

13Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Ven 16 Ago 2013, 11:02 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Bè,adesso che ci penso,parenti negli USA li ho...!! Smile 
Ma ammettiamo il caso che un parente ti spedisce qualcosa ... secondo mè però sarebbe troppo facile la cosa,immagino ci saranno delle regole anche in questo caso,quando si tratta di prodotti nuovi........

Cercasi amico Svizzero ... Very Happy  haha
Ma poi dalla Svizzera in Italia alla frontiera sei a posto .. ??Oppure paghi il restante 25% quando ti fermano.. Laughing  ??


Mi devo informare anche su questo

14Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 17 Ago 2013, 1:01 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Tecnicamente, su un prodotto acquistato nuovo all'estero, spedito nel suo imballo, accompagnato da fattura del venditore e bolla di trasporto, si devono pagare il dazio e l'IVA. Ci sono alcune cose a cui fare attenzione: ai fini del calcolo d'imposta, viene preso come riferimento l'importo complessivo riportato in fattura, che ovviamente sarà dato dal costo del bene più le spese di trasporto. Questo significa che se si acquista un paraurti per 200$ con 300$ di spedizione, si pagheranno le tasse su un imponibile di 500$. Bella fregatura.
Quello che spesso ci si domanda è come si fa a calcolare l'ammontare complessivo dell'imposta: semplicemente, occorre conoscere l'ammontare del dazio e, ovviamente, l'IVA del nostro paese. Per l'IVA è semplice, ad oggi è il 21% mentre per il dazio la cosa si complica un po', in quanto occorre conoscere l'indice della tariffa doganale del bene che si sta importando, altrimenti noto come TARIC.

Ammettiamo di voler importare dagli USA un terminale di scarico per 100$ con 50$ di spese. Per conoscere il TARIC corrispondente, si può consultare gratuitamente il sito dell'agenzia dogane:

http://aidaonline.agenziadogane.it/

Clicchiamo su "Consultazione", poi nella finestra che si apre seguiamo il percorso "Nomenclature\Taric\Indice Taric". Qui si apre un mondo, nel senso che occorre individuare passo dopo passo l'indice del prodotto in questione. Scorriamo la pagina fino alla Sez. XVII e clicchiamo sul numero "87" alla voce:

VETTURE AUTOMOBILI, TRATTORI, VELOCIPEDI, MOTOCICLI ED ALTRI VEICOLI TERRESTRI, LORO PARTI ED ACCESSORI

Leggendo bene l'elenco successivo, si scopre di dover proseguire cliccando sul numero "8708" alla voce:

Parti ed accessori degli autoveicoli delle voci da 8701 a 8705

Qui la ricerca si fa ancora più fine, nel senso che occorre leggere bene per individuare l'indice esatto. Va comunque tenuto presente che difficilmente il dazio varia fra i vari articoli: solitamente si utilizza lo stesso valore per tutti i beni della categoria.
Detto questo, se scorriamo la lista troveremo il codice corrispondente al nostro terminale di scarico, cliccheremo su "8708 9235 00" alla voce:

Silenziatori e tubi di scappamento

Nella finestra che si apre, in alto a sinistra troviamo indicato

Codice: 87089235 00

Lo appuntiamo e torniamo alla pagina principale. Seguiamo ora il percorso "Misure\Taric\Per paese": nella finestra che si apre, inseriamo il codice 87089235 00, inseriamo la data odierna e dal menu a tendina selezioniamo il paese di provenienza del bene, nel nostro caso "Stati Uniti d'America - US", infine clicchiamo su OK. Nella finestra che si apre, sulla prima riga troviamo:

Dazio paesi terzi( ERGA OMNES ): 4.5

Ebbene, dopo tutta questa prosopopea, siamo arrivati alla conclusione che il dazio da applicare è del 4,5%. Per il calcolo quindi, occorrerà prima sommare questa percentuale all'importo complessivo, poi ripetere l'operazione con l'IVA. Se sentite puzzo di fregatura non preoccupatevi, è tutto nella norma: anche in questo caso, l'IVA è una tassa sulla tassa, in quanto si applica anche sul dazio.

In definitiva, il nostro scarico ci costerà:

100$ + 50$ di spese, che al cambio odierno equivalgono a circa 112€
112€ + 4,5% di dazio = 112 x 1,045 = 117,04€
117,04€ + 21% di IVA = 117,04 x 1,21 = 141,61€

A questi 141,61€ vanno sommati i costi di spedizione dalla dogana al vostro domicilio, oltre ad una serie di costi difficilmente prevedibili di "Oneri Doganali". Qui capita spesso di prendere delle grosse batoste, dipende tutto dall'agenzia che vi assiste e da quanto tempo gli fate perdere.

Ci sono modi per aggirare queste imposte? La risposa è NI, nel senso che anche qui molte volte va di culo. Potete chiedere al venditore di indicare un prezzo inferiore in fattura (ammesso che sia disposto a farlo) ma se il doganiere ritiene che il prezzo indicato sia troppo basso, vi applica il cosiddetto "Valore Presunto", ovvero il valore che un bene simile ha sul mercato nazionale... E sono cazzi. Potete chiedere al venditore di indicare come "GIFT" (regalo) nella bolla, ma in questo caso potete star certi che in Dogana il vostro pacco verrà fermato, aperto e ispezionato in ogni singola parte. E sono cazzi peggiori.

Generalmente, farsi spedire piccoli pezzi con le poste americane USPS evita la trafila doganale e quindi non comporta delle spese accessorie, ma ovviamente deve trattarsi di buste o pocopiù.

15Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 17 Ago 2013, 1:55 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Grazie Damiano....
Nà schifezza insomma..
Ho capito và.... meglio sarebbe lasciar perdere..!!


E l'ipotesi dell'amico svizzero ?? Qualcuno sa o conferma quello che ha descritto Nicolò,,se fattibile e legale ?? ( 5% di tasse etc )..??

16Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Lun 19 Ago 2013, 7:35 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

...domani sono in posta da me in Svizzera... vi faccio sapere se come persona fisica italiana potete avere la possibilità di un fermo posta o di una casella qui in Svizzera, così nessuno va nelle gabole... giorni fa c'erano dei ragazzi italiani che hanno aperto una casella nei dintorni di Lugano ma se non ho sentito male c'era di mezzo una ditta su suolo Elvetico...
..farò sapere appena posso!

17Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Lun 19 Ago 2013, 8:38 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ciao Pilotone,grazie...
... ma confermi quello che ha scritto Nicolò,riguardo alla Svizzera e le tasse di circa il 5% ???

18Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Ven 23 Ago 2013, 1:17 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Mi è stato detto che le tasse totali con gli USA , possono arrivare al 37%

19Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 24 Ago 2013, 8:03 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Scusa se non mi sono fatto piubsentire, purtroppo non sono ancora riuscito a parlare col mio consulente...
...pero uno dei capi delle guardie di confine alla mia richiesta di informazioni sull'importazione diretta, nel mio caso dagli UK, mi disse che per pezzi di un certo valore puo acere senso, 8% iva e 5% tasse varie doganali.
Spero di esserti stato utile per il momento, come so qualcosa per il fermo posta e/o la casella postale ti faro sapere

20Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 24 Ago 2013, 8:19 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Grazie...,no problem
Comunque dagli usa ci son troppe tasse a quanto pare...forse è meglio lasciar perdere..
Dall'uk a quì paghi ovviamente iva ma non tasse doganali.........

21Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 24 Ago 2013, 8:25 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

A dipendenza di cosa importi, se fai i calcoli facendo arrivare in Svizzera dovresti pagare 13% mentre se fai arrivare in Italia, anche se da paesi UE, il 21% o quello che avete voi di iva (non volevano portarla al 23%? O l'hanno poi realmente fatto?!?)

Ricordo che quando volevo importare la Mustang GT500 dagli States la venivo a pagare alla fine di tutto 1/3 di meno dell'auto vista in concessionaria... ho poi lasciato perdere perche le "auto da dritto" e "pachidermose" non le ho mai particolarmente amate!

Per intenderci, se fossi ricco sfondato non acquisterei mai una Veyron a causa del peso assurdo ma una Hennessy Venom avrebbe il posto prenotato nel mio box!

22Ordine negli USA Empty Re: Ordine negli USA Sab 24 Ago 2013, 8:50 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Per ora siamo al 21% , non so fino a quando .. bhoo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.