Secondo me dovresti guidarne un paio di Lotus per renderti conto delle differenze.
giusta considerazione! Purtroppo non conosco nessuno che abbia quest'auto, quindi l'unica è girare per concessionari o venditori pvt. Se qualche buon'anima del forum abita in zona Ivrea o Torino ed è disposto a svelarmi qualche segreto nè sarei felice!
Intanto ho preso di mira questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227084101&cd=634947993300000000&asrc=st|fs
Senza fare pubblicità al venditore, cosa nè pensi?
Ciao Gio71,
se posso darti un mio parere non c'è una scienza esatta per l'acquisto "sicuro" di una lotus elise, non voglio dire che non sia bene informarsi e cercare di apprendere tutto il possibile sull'auto che hai intenzione di acquistare, però questa è un un'automobile di nicchia, molto particolare e generalmente credo di non esagerare nel dire che si compra più con il cuore che con la ragione.
Non escluderei a priori le auto che hanno fatto pista, è vero che ci sono alcune auto che vengono sfruttate e stressate nelle loro componennti meccaniche fino al limite ma c'è anche chi fa pista senza troppe velleità girando a ritmi molto più blandi e risparmiando la vettura.
Quando cercavo la mia lotus nel 2011 mi è capitato di vedere certe auto in condizioni pietose nonostante i proprietari mi avessero assicurato di non aver mai solcato un circuito e altre tenute in maniera maniacale pur avendo girato su diversi circuiti.
Considerando l'uso che vuoi farne, lo stesso mio, gita nei fine settimana per qualche passo di montagna o zona collinare ti consiglio di orientarti verso l'elise S1 o S2, c'è anche l'S3 ma è in produzione da pochi anni e i prezzi dell'usato sono più alti.
Dovresti intanto guidare alcuni modelli come ti consiglia Lotus70, la S1 è uscita dalla fabbrica solo motorizzata rover, la S2 montava Rover fino al 2005, però già nel 2004 c'era la 111R che montava il Toyota da 192 cv, poi nel 2006 è uscita la versione S con il Toyota da 136 cv.
Le S1 sono le più leggere ma sono anche le più spartane, le S2 invece restano sempre estreme come le S1 però hanno qualche piccola concessione in più al comfort, oltre ad avere una linea diversa esteticamente.
Chiaramente se ti orienti verso la S2 hai una scelta più ampia perchè puoi optare per i primi modelli con il rover e provare anche quelli con il toyota per sentire la differenza.
Ottima risposta, ti ringrazio! Il mio dilemma non è se è spartana o meno... è solo il non dover mettere mani continuamente (portafoglio) al motore, ecco perchè cerco l'affidabilità in primis! Per me questo è un capriccio, ma dato che non ho solo questo di capriccio... se diventa troppo oneroso non è una bella cosa! Sono sicuramente d'accordo sulle differenze di prestazioni, anche se personalmente la mia filosofia automobilistica è di godere la guida su strada divertendomi senza andare "oltre" e sfogarmi come si deve in pista con i miei kart. Cmq a istinto andrei sul Toyota (anche se credo che per un purista il binomio giusto credo sia Lotus-Rover) Il problema è che di 136cv Toyota se ne trovano pochi...
Confermo e sottoscrivo! Avendole provate entrambe, ovvero Elise S3 1.6 (1ZR-FE da 120cv) e Elise S2 111S 1.8 (1ZZ-FE da 136cv) posso confermare che in montagna sono divertentissime! Il posteriore - complice la gommatura stradale - è molto brillante e lascia tantissimo spazio al divertimento Very Happy I cavalli non sono poi molti, è vero, ma sono distribuiti molto bene lungo tutto l'arco di erogazione e tanto il 1.6, quanto il 1.8, permettono all'Elise di mangiare alla grande curve e tornanti Very Happy Il 1.8, come è immaginabile, ha un po' di "schiena" in più oltre ad una risposta più pronta all'acceleratore, ma si tratta più di una considerazione tecnica che di un giudizio vero e proprio... Come assetto di serie - modestissimo parere - sono ambedue troppo frenate di idraulica il chè le rende un pelo troppo scivolose, ma come ho scritto sopra forse è proprio questo il bello del gioco! Ripeto, dovessi scegliere fra le due, sarei in difficoltà!
Infatti... ad oggi sono orientato sul 1.8 da 136cv.
I consigli si danno un pò male, in realtà dipende molto dal budget, certo se cerchi affidabilità a pari condizioni di auto, il toyota è la scelta da fare.
il budget deve rimanere nei 20-23mila. Ecco il motivo del discorso affidabilità... Anche se purtroppo lo so molto bene... che le passioni motoristiche non guardano alle tasche!