LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Situazione fiat, alfa e lancia

+3
naimah
s4
Drega
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Situazione fiat, alfa e lancia Empty Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 12:08 am

Drega


Driver
Driver

Ciao a tutti, non so se questo sia il forum adatto per discutere dei problemi della fiat, ma da appassionato di auto sono a dir poco sconvolto della situazione in cui marchionne ha portato il gruppo fiat. Non ci sono parole, non riesco a capacitarmi di come si possano buttare via così le potenzialità di marci come lancia e alfa. Vivo in una famiglia di alfisti e oltre ad essere un appassionato di lotus amo l'alfa.
Io mi chiedo come si faccia a non investire su un marchio come l'alfa romeo.
De meo e Silva non aspettano altro che la vw non si compri questo prestigioso marchio perche sono sicuroche lo rilancerebbero alla grande.
Io però mi chiedo una cosa: Marchionne ne capisce di auto? Lo capisce che andando avanti così si ritroverà vendere tricicli a motore per il quarto mondo?
é facile essere la star dell'auto in america considerando la tecnologia nelle auto americane che cè e considerando che se fabbrichi un' auto che fa 10 km al litro gridano tutti al miracolo e vai sulla copertina del TIMES, considerando inoltre che i soldi per gli investimenti gli ha messi lo Stato americano.
Lo capisce che se si mettesse a fare investimenti seri e e belle macchine potrebbe ridare ossigeno alla fiat??
Si sta facendo prendere per il culo da metà dirigenza vw....quando hanno visto la nuova thema si stavano pisciando addosso dalle risate

2Situazione fiat, alfa e lancia Empty Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 12:55 am

Drega


Driver
Driver

Ora non per fare il saputello ma è da un pò di tempo che penso a come si potrebbero rilanciare marchi come lancia e alfa romeo.
Ovvio, bisognerebbe fare investimenti, ma molti "organi" sarebbero già belli che pronti o in via di sviluppo
ALFA ROMEO: 1) Buona idea quella di produrre la 4c per dare spolvero al marchio
2)Buona idea quella di produrre la nuova spider in sinergia con la mazda in modo tale da andare a coprire il settore delle spider compatte (dalla mx5 alla z4/slk, per capirci)
Ora indico cosa si potrebbe fare
3) giulietta suv in concorrenza con bmw x1,tiguan ecc
4)su base giulietta derivare un modello coopè/gt per fare concorrenza a serie 1 coupè,rcz, scirocco, tt
5) una nuova berlina tre e cinque porte/familiare sportiveggiante (la nuova giulia) utilizzndo il pianale modulare della giulietta possibilmente trazione posteriore, oppure facendo un accordo con la mazda per utilizzare il nuovo, (ottimo dicono), pianale della mazda 6
6) nuovo suv sportiveggiante come l' evoque di medie/ grandi dimensioni derivato dalla giulia
7)Rispolverare i marchio quadrifoglio verde ed autodelta in modo da avere versioni s ed rs come l' audi, quindi: a) giulietta/gt autodelta con motore 1750 tbi da fare concorrenza a golf/scirocco r
b)giulia autodelta con motore v6 biturbo in fase di sviluppo da ferrari per fare concorrenza ad m3/rs5
C)una supercar in concorrenza ad audi r8 e carrera utilizzando il v8 maserati e iltelaio dallara in carbonio come la sorella maserati grandsport

LANCIA
1) nuova delta con linee sia sportive che eleganti come la nuova classe a
2) una piccola coupè 4 porte derivata dalla delta e dalla sorella 2 porte dell' alfa come la nuova mercedes cla
3) nuova lancia thema in concorrenza a merc classe con linee più spotiveggianti berlina/familiare
4) una thema 4 porte coupè in stile passat cc/ mercedes cls e una shooting brake
5) una monovoume in stile classe r o serie 5 gt quindi elegante e raffinata, e non uno pseudo cassone
6) rispolverare l' elefantino in modo tale da:
a) produrre una delta sportiva 4x4 per ricordare i fasti di una volta e mettere in lotta con l' audi s3 e rs3
b)produrre una lancia thema ferrari con motore v6 biturbo o v8 maserati in concorrenza con la classe e amg
c) produrre la nuova stratos con telaio dallara e motore v6 biturbo ferrari da mettere in concorrenza con la r8/gt3 con linee decise e futuristiche stile lamborghini ma che ovviamente ricordi la "vecchia"

Dopo aver letto le mie idee mi darete del matto ma mi piacerebbe che un giorno qualcuno, che sia fiat o vw o tata si ricordi della storia di questi marchi e gli ridia quell' aura di splendore ed ammirazione che hanno perso.
Mi piacerebbe che i bambini od i ragazzini riattaccassero i poster delle alfa o delle delta nelle loro camere, e non che il loro sogno sia quello di prendersi un' audi a3 o una scirocco
Vorrei alfa che ritornassero ad emozionare...scusate per la lungaggine

3Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 9:56 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Io ti posso dire che la cosa più facile è parlare bene, dare consigli, insegnare, fare ma con i soldi degli altri.
Detto questo in Italia è impossibile fare impresa, esiste e resiste qualche nicchia e basta.
Nella classifica mondiale è il primo stato per invidia.
Chi ci riesce viene smerdato in tutti i modi.

4Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 10:32 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io francamente vorrei tanto che Marchionne ci spiegasse chiaramente, una volta per tutte, quali sono le sue intenzioni sul futuro della Fiat. Per ora ho visto solo tante promesse che si sono rivelate pura demagogia ed in tutto questo di auto decenti neanche l'ombra. Mah... Rolling Eyes

Illuminante dal minuto 8:40 in poi Neutral

5Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 10:40 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma come Damiano vuoi dirmi che tu non avevi messo in vendita la tua bruttissima Exige color cachi per la nuovissima e stupendissima FIAT PANDA????

E io che ero convinto che finalmente ti stavi riconvertendo alle auto serie. Very Happy

Glialtri fanno le auto trendy, noi facciamo la panda.
Gli altri fanno la mini cooper, noi facciamo la 500 su pianale Panda.
Gli altri fanno le utilitarie spaziose e robuste, noi facciamo la punto evo.

http://www.lotus-driver.it

6Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 10:45 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Ma per me la fiat nelle piccole potrebbe funzionare...
Ma le grandi.... con quei prezzi... Rolling Eyes
La punto evo è la migliore di tutte Laughing
Se pensi che c'è gente convinta che è nata per collaborazione tra fiat e la rivista evo... Rolling Eyes

7Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 12:46 pm

Drega


Driver
Driver

IL marchio fiat dovrebbe solamente rinnovare la linea della punto e della bravo e fare una versione familiare su quest' ultima e poi è apposto.
Quello che mi da più fastidio è vedere marchi come alfa e lancia non valorizzati.
Io mi chiedo cosa serva importare macchine come la 200c rimarchiandola lancia.
Io penso che non sia difficile per la fiat investire su auto berline/coupè considerando che i motori ci sono e pure i telai come quello della giulietta che è un telaio modulare utilizzabile per più categorie di auto.
Marchionne dice che non è il momento di produrre nuovi modelli; ma guardate la TATA cosa ha fatto investendo sulla range rover evoque.
Hanno dovuto ampliare la fabbrica in Gran Bretagna ed assumere 2000 operai per far fronte alla richiesta extra.

8Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 12:56 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Marchionne è un imprenditore, non un appassionato di automobili. A lui dell' Alfa e della Fiat non gli importa nulla, gli importano i profitti. La sua strategia era chiara da anni, vole andarse dall' Italia, spendere meno e guadagnare di più.

9Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 2:00 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Se non c'è l'imprenditore non ci sono posti di lavoro.
La fiat è sempre stata mantenuta dallo stato con i nostri soldi, adesso deve camminare da sola com'è giusto e legale che sia e Marchionne deve darsi da fare, cosa che nessuno prima di lui aveva fatto, visto che la fiat aveva "risorse". Questo è il problema.
Imprenditore è anche Horacio Pagani.
Perchè dovresti rimboccarti le maniche, prenderti tante responsabilità, per poi anche perderci?
L'obbiettivo dell'imprenditore è logicamente il tornaconto, oltre alla passione.
Com'è giusto che sia.

10Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 2:30 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Si puo' dire tutto, modelli vecchi, modelli poco competenti con la concorrenza, tante cose.
Chiaro che la Fiat debba continuare a produrre auto medio piccole, Alfa Romeo a fare sportive di una volta e Lancia pure, ma spero se ne vadano, che diventi una casa estera e non piu' italiana.
In america, la Crisler per il piano salvataggio ha chiesto 1,5 miliardi di dollari, presentando un piano industriale ritenuto congruo e fattibile dagli economisti dello stato americano. Bene, Crisler ha sfornato nuovi modelli, rispettato il piano industriale ed ha rimborsato in 2 anni la cifra che gli era stata prestata.
In Italia si prestano i soldi a fondo perduto, perchè? Perchè??? La presentazione del piano industriale che formula Fiat ogni qualvolta che cerca i soldi sono farlocchi e non dovrebbero essere accettati o ritenuti congrui, ma siccome i soldi si danno a fondo perduto...tantè....

11Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 2:58 pm

Drega


Driver
Driver

Secondo me ci vorrebbe più comunicazione tra datore e dipendente cosa secondo me che non cè in fiat.
La fiat ha una dirigenza non affidabile e non competente (vedasi De Meo e Silva scappati o scacciati e accasatisi alla vw portando buonissimi risultati).
Manca passione nelle cose che fanno; far sentire il dipendente parte di un progetto.
Vedere i pensionati ex operai di Arese dell' alfa piangere perchè la loro amata fabbrica non cè più vuol dire che erano affiatati, avevano passione in quello che facevano e si sentivano orgogliosi di quello che facevano.
é vero, in Italia è molto difficile investire ma certi progetti suicidi della fiat nessuno li può negare.
Io mi chiedo quale dirigente tedesco avrebbe mai rimarchiato un auto americana con il marchio audi. Neutral
Speravano di vendere veramente delle flavia o delle thema?

12Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 3:53 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

La Fiat si sta spegnendo anche perchè con il passare degli anni si sono perse quelle tradizioni un poco più sportive di un tempo.
Non dimentichiamo la 124 spyder e la coupè, la X1 9, la Fiat Dino, la 131 nelle varie versioni Abarth, la A112 Abarth ... Auto piccole, medie e grandi, vendute in gran numero o solo in pochi esmplari, ma che facevano del marchio FIAT un marchio vincente e quindi con un mercato. Sono anni ormai che tutte le auto FIAT, per bene che siano fatte, sono anonime, non appassionano, sono soltanto mezzi di locomozione.
Il mercato lo muovi anche con l' immaginazione, l' idea di sedersi al volante di una parente, anche se alla lontana, di una sportiva che vince.

13Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 20 Set 2012, 8:33 pm

Drega


Driver
Driver

Esatto Roberto..mancano auto che emozionano...il mio vicino di casa ha un alfa romeo gt 1300 juinior e fortunatamente la fa sgranchire a me perchè si fida.
Ogni volta che ci entro, l' accendo e la guido mi emoziono come se fosse la prima volta.
é una goduria sentire i carburatori che ciucciano benzina e il motore che scoppietta ed è divertentissima da guidare anche ai 60-70 km/h I love you
Queste erano alfa , magari piene di problemi, ma alfa

14Situazione fiat, alfa e lancia Empty Re: Situazione fiat, alfa e lancia Gio 11 Ott 2012, 12:33 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

in fiat son troppo occupati a gongolare per il successo avuto con Abarth (gp e 500) per pensare a qualcosa di nuovo.
e con le situazioni attuali (bollo, super bollo, cazzi & mazzi) figuriamoci se inseriranno super car per dar filo da torcere a r8 et similia.

non è il nostro pane...
o meglio: non lo è più

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.