LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

1.6 vs 1.8

+13
de pain
jrt984
Ottovolante
devilnet
Pilotone68
SpF
marco
LucaDM
guido76
X111
Lotus70
naimah
gabri_rok
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

261.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 5:56 pm

gabri_rok

gabri_rok
Driver
Driver

secondo me comunque anche in strada sono poche le auto che riescono a stare dietro a una lotus anche quella da 136cv.. parlo ovviamente di strade normali non di autostrada.. alla fine solo auto sopra i 40000€ hanno prestazioni sullo 0-100 ad esempio vicine a quelle della lotus.. la golf gti ad esempio con cambio dsg fa 6.9 e costa più di 30000.. alla fine di auto del genere in strada non se ne vedono molte

271.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 6:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

gabri_rok ha scritto:secondo me comunque anche in strada sono poche le auto che riescono a stare dietro a una lotus anche quella da 136cv.. parlo ovviamente di strade normali non di autostrada.. alla fine solo auto sopra i 40000€ hanno prestazioni sullo 0-100 ad esempio vicine a quelle della lotus.. la golf gti ad esempio con cambio dsg fa 6.9 e costa più di 30000.. alla fine di auto del genere in strada non se ne vedono molte

Si infatti sono d'accordo, non è che ho detto che tutte le auto ti superano.
Ma sai un conto è la partenza da fermo, li puoi scatenare tutti i cavalli, un altra cosa è la ripresa da lanciati e qui la coppia del diesel aiuta, ma parliamo sempre di casi rari, vedi appunto la golf TDI e cose simili.

http://www.lotus-driver.it

281.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 7:39 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

I 136 cv di una Lotus che siano poco o tanti, è una cosa soggettiva, per me che sono abituato ad un 2.0 td 143 cv, sono pochi. E comunque stare a fare i discorsi mi sverniciano o no, per i miei gusti fa storcere il naso, una Lotus non va paragonata ad auto "normali". E come dire, mi compro la meno potente di tutte le ferrari pero' ho paura che una M3 mi possa sverniciare...
Per mia filosofia, queste auto si comprano per prestigio, fascino, storia. Infatti io che me ne farei dei 260 cv della Scura che non sono amante della pista? La compro solo per passione e fascino di quel modello! Oppure che compro a fare una super car w12 se in pista non ci vado mai? Lo si compra per il suo fascino e rarità, altrimenti non avrebbero senso di esistere questi sfizi, perchè per rimanere nel codice della strada basta un 1.1 3 cilindri...
Poi se uno è amante della pista allora il discorso cambia.

291.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 7:51 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Quoto 100% però prestigio fascino ed emozioni di guida. Very Happy

301.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 7:54 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Questo è un discorso impegnativo...io sono un grande appassionato di Lotus, mi piacciono e capisco l'essenza della vettura. Nonostante ciò non mi decido a prenderne una e forse non mi deciderò mai. Un pò per paura di assistenza ed affidabilità ma anche e soprattutto x il discorso prestazioni. La SC la ritengo eccessiva nel prezzo (parliamo di nuovo) mentre le altre versioni 136/192 non le giudico all'altezza prestazionala del marchio e della tipologia di vettura. Per quanto ci siano persone che sostengono di girare ad Adria con una S2 base in 1'32...
Io sono ormai "drogato" dall'erogazione da moto del mio K20 che come unica spesa mi ha chiesto le candele nuove a 105.000km come da manutenzione programmata. Poi un allungo over 8.000 che è impagabile e una gestione a bassi regimi che favorisce dei consumi raramente al di sotto dei 10km/l. A tutto questo abbino un fantastico cambio a 6 marce che tende solo e raramente ad impuntare la seconda nelle scalate più esasperate.
Le prestazioni autostradali sono di tutto rispetto se si può allungare, sul breve una Serie5 4.0d mi impensierisce ma oltre i 180km/h comincio ad allungare. Stesso discorso x le nuove Golf che hanno praticamente pari prestazioni ma che sull'all'ungo vengono seminate....se seminano me è perchè il loro proprietario è disposto a rischiare la vita pur di sorpassarmi (già capitato e ora evito di stuzzicare simili individui).
In pista ho dei limiti perchè la velocità di percorrenza in curva è limitata dai 1200kg di peso, soprattutto su tracciati come Adria dove non riesco a scendere sotto 1'39...mentre in tracciati veloci come Rijeka viene fuori il potenziale di 4°marcia con tempi intorno all'1'54 che restano su livelli di Elise non turbo o Mitsubishi Evo9. Certo spesso la differenza la fa il pilota.
Quello che però mi fa desistere è l'assetto e la frenata che sono stati ottimizzati e non mi hanno fatto rimpiangere le sensazioni che ho provato quando ho guidato una Elise S2 rover146cv in giro per colline.
Quindi....sarebbe solo una scelta di sensazioni piacevoli abbinate alla guida a cielo aperto e all'esclusività di marchio e tipologia di vettura. Farei quindi una buona scelta? Finchè non mi saprò dare risposta non potrò fare scelte...meglio esibire o meglio l'understatement? Meglio cabrio sportivo o furgoncino da pista?
Chissà, magari finirò col guidare una macchina da rally e non da pista scratch tongue
Tutto questo per dire che in molti nutrono dubbi su motori, prezzi e versioni, tanto da orientarsi su altri lidi, nel bene e nel male.

311.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 9:04 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Ottovolante ha scritto:Questo è un discorso impegnativo...io sono un grande appassionato di Lotus, mi piacciono e capisco l'essenza della vettura. Nonostante ciò non mi decido a prenderne una e forse non mi deciderò mai. Un pò per paura di assistenza ed affidabilità ma anche e soprattutto x il discorso prestazioni. La SC la ritengo eccessiva nel prezzo (parliamo di nuovo) mentre le altre versioni 136/192 non le giudico all'altezza prestazionala del marchio e della tipologia di vettura. Per quanto ci siano persone che sostengono di girare ad Adria con una S2 base in 1'32...
Io sono ormai "drogato" dall'erogazione da moto del mio K20 che come unica spesa mi ha chiesto le candele nuove a 105.000km come da manutenzione programmata. Poi un allungo over 8.000 che è impagabile e una gestione a bassi regimi che favorisce dei consumi raramente al di sotto dei 10km/l. A tutto questo abbino un fantastico cambio a 6 marce che tende solo e raramente ad impuntare la seconda nelle scalate più esasperate.
Le prestazioni autostradali sono di tutto rispetto se si può allungare, sul breve una Serie5 4.0d mi impensierisce ma oltre i 180km/h comincio ad allungare. Stesso discorso x le nuove Golf che hanno praticamente pari prestazioni ma che sull'all'ungo vengono seminate....se seminano me è perchè il loro proprietario è disposto a rischiare la vita pur di sorpassarmi (già capitato e ora evito di stuzzicare simili individui).
In pista ho dei limiti perchè la velocità di percorrenza in curva è limitata dai 1200kg di peso, soprattutto su tracciati come Adria dove non riesco a scendere sotto 1'39...mentre in tracciati veloci come Rijeka viene fuori il potenziale di 4°marcia con tempi intorno all'1'54 che restano su livelli di Elise non turbo o Mitsubishi Evo9. Certo spesso la differenza la fa il pilota.
Quello che però mi fa desistere è l'assetto e la frenata che sono stati ottimizzati e non mi hanno fatto rimpiangere le sensazioni che ho provato quando ho guidato una Elise S2 rover146cv in giro per colline.
Quindi....sarebbe solo una scelta di sensazioni piacevoli abbinate alla guida a cielo aperto e all'esclusività di marchio e tipologia di vettura. Farei quindi una buona scelta? Finchè non mi saprò dare risposta non potrò fare scelte...meglio esibire o meglio l'understatement? Meglio cabrio sportivo o furgoncino da pista?
Chissà, magari finirò col guidare una macchina da rally e non da pista scratch tongue
Tutto questo per dire che in molti nutrono dubbi su motori, prezzi e versioni, tanto da orientarsi su altri lidi, nel bene e nel male.

scusa ma un k20 cel'hai, ti manca solo una Lotus in cui infilarlo... Smile

321.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 10:15 pm

SpF


Novice
Novice

il bello di usare una Lotus è anche questo:
potrai anche fare le stesse cose che fai con il tuo , come lo definisci, "furgoncino da pista" , solo che con quello ti sembreranno normali, con la Lotus avrai un sorriso a 64 denti e non saprai spiegarti il perchè.... provare per credere! Very Happy

331.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Mer 06 Apr 2011, 11:36 pm

guido76

guido76
Driver
Driver

quoto luca dm al 3000 per cento!!!!!!...è fondamentalmente lo spirito che deve avere un appassionato....io non posseggo un auto che forse con un turbodiesel mi supera però in pista lo posso seminare perchè peso 5 kg in meno.....semplicemente....io guido LOTUS!!!...e gli altri stanno a guardare...noi abbiamo il previlegio di guidare un auto unica nel suo genere appunto perche riesce a trasmettere emozioni uniche che vanno ben oltre i kg in più o in meno o i 136 cv a fronte dei 260....entrambe sono legate da un unico cordone ombelicale...sono delle lotus........

341.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Gio 07 Apr 2011, 7:10 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Lotus è Lotus e basta..non ce nè per nessunoooo,,UNICA Laughing ....
Almeno sino ad ora è stato così,,,poi con l'avvento della nuova era non so,,,.....!!!!! Rolling Eyes Basketball

351.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Sab 09 Apr 2011, 1:16 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

mah... otto, guarda che la tua Honda non è una gran fulmine di guerra se tenuto originale...

...altrimenti avrei preso una Honda risparmiano fior di soldoni...

...certamente i motori e cambi Honda sono veramente ottimi e su questo non si discute...

...però la Civic attuale assomiglia più ad un autofurgone da carico che ad un'auto sportiva! geek

Dai, comunque troverai sempre qualcuno interessato al tuo motore e cambio!!! hi hi hi

361.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Gio 14 Apr 2011, 7:39 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

Da poco guido una S2 club racer quindi 1,8 da 136 cv e ovviamente le cose dette dai più esperti restano vere ossia se confrontiamo la mia con le rover più leggere ci sara un gap di peso ed erogazione dovuto anche al fatto delle norme euro 4....Io dico solo che conta tanto l'approccio se uno vuole confrontarsi con altre auto in spari non ha ben capito a cosa serve una lotus detto questo io scendo da un lancer che andava come una bestia e sfruttavo pure bene,ma con il mio 136 cv in collina sono soddisfatto,solo come diceva lotus 70 se siete già esperti sentirete l'esigenza di migliorare la risposta al gas per avere un'erogazione cattiva,ma questo non significa che sia ferma ai bassi anzi...e poi possibile che nessuno fino ad ora non ha avuto l'ambizione di montare una emerald e mappare come si deve un 136?Vorra dire che sarò il primo.....Poi se avete paura di restare delusi da un 136 provatene una come si deve su un tratto tortuoso e cambiarete idea...queste auto sono speciali indipendentemente dai cv e prima di tutto bisogna imparare a guidarle al 100% poi in seguito se si vuole un missile basta mettere mano al portafoglio e elaborare o passare a una volumetrica....spero di essere stato d'aiuto a chi vuole aquistare e nutre dubbi in proposito....

ps una clio rs l'ho già incontrata in collina e sia in salita che in discesa ogni volta che c'erano tre curve prendeva 50m fino a sparire nello specchietto ovviamente non sò se chi guidava sfruttava tutta la macchina,ma piano non andava e montava pure le semislik

371.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Gio 14 Apr 2011, 11:08 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Il solito discorso da smanettoni... Laughing

Se volete fare gli spari in autostrada compratevi il turbodiesel e divertitevi... Auguri.

Nello 0-100 le Lotus vanno molto bene rispetto a tante altre auto.

Sulle stradine di montagna, a seconda della tipologia, anche una Clio Williams potrebbe stare davanti a molte delle nostre Lotus...

Quindi qualsiasi macchina tu abbia, ce ne sarà sempre una che va di più, soprattutto se non sai guidare.

Però tornando al tema della domanda... Bè io prenderei un 1.8: quale dipende principalmente dal tuo budget (tanto è sempre una Lotus e la maggior parte della gente non ci capisce niente)...

Avendo un Budget di 36k non prenderei il 1.6 per il semplice fatto che nuova costa davvero troppo (come tutte le auto del resto)... D'altrocanto avresti un mezzo sicuramente unico e con la coscienza pulita viste le emissioni. afro

In conclusione tutte le Lotus sono sicuramente bellissime e divertenti... Impara a guidare anche solo una piccola di Hetel da 120cv al limite e poi passa a modelli con più cavalleria.

Quello che hai risparmiato investilo in sessioni di pista e gomme buone.

Vedrai, ne rimarrai estasiato! geek

BUONA LOTUS A TUTTI

PS: Rispetto parlando per la Clio Williams... E' una grande auto anche quella! king

381.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Ven 15 Apr 2011, 4:26 pm

lellodrive

lellodrive
New Driver
New Driver

Forse mi sono espresso in modo poco chiaro ma quello che intendevo era far capire le doti delle piccole lotus.....Clio Sia rs che williams le ho avute entrambi e come telaio sono fantastiche del resto quello che fanno nei rally e ben noto la mia affermazione era solo per far capire che se guidata bene anche una lotus poco cavallata su certi percorsi si fa rispettare da qualsiasi auto comprese le clio...
Mentre per il discorso scelta 1,6 o 1,8 anche io ho preferito il 1,8 per il fatto che ha un pò di coppia in più e per il fatto che effettivamente nuova costa parecchio e a quel punto vale la pena un usato volumetrico....In ogni caso se uno la vuole nuova e con i costi di gestione ridotti e non si hanno pretese per le prestazioni motoristiche anche il 1,6 và bene e sicuramente sà divertire......

391.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Ven 15 Apr 2011, 5:49 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

maddai poverella la Elise paragonata alla clio....l'elisetta ha solo 136 cv, la clio? e non credo che pesa molto di piu'...per me come paragone non c'è in nessun aspetto, prestigio vince l'elise, fascino pure, potenza (dipende dalla versione), emozioni vince l'elise...secondo me la si puo' paragonare alla z3 coupe o tt coupe, ma anche li l'elise dice la sua e a testa alta.
Il discorso di emozioni in collina e paragoni non regge, innanzitutto non è una sfida alla pari in quanto manca sicurezza psicologica e in piu' rischi che la tua patente rimanga parcheggiata nel garage della prefettura. Semmai si puo' parlare di emozioni personali che si provano guidando qualsiasi Lotus.

401.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Sab 16 Apr 2011, 1:14 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

Certo sono d'accordo, i gusti sono personali... Infatti ho preso una Lotus. Cool

Comunque intendevo la Clio Williams del '95

1.6 vs 1.8 - Pagina 2 Clio_w11

2000cc 150 VC a 6.100 giri, 175 Nm a 4.500 giri per 990 Kg

Sarei davvero curioso di provarne una messa giù bene... Dicono che sia davvero FANTASTICA, forse la migliore tra le varie Clio in versione sportiva!

Non so come si comporti in pista, ma sulle stradine sicuramente si farebbe valere...

Mentre le nostre Lotus danno il meglio soprattutto in pista e nel misto veloce in generale.

PS:

Le varie TT o Z3 invece le reputo più "Touring" e meno pistaiole rispetto alle inglesine. afro

411.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Sab 16 Apr 2011, 9:08 pm

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

io di auto blasonate ne ho provate tante, ma le sensazioni e le emozioni che dà una lotus anche a solo 50 km/h non le dà nessun altra vettura.
i pochi cv son compensati dal super telaio che ha.
Se una golf stà attaccata al culo..vuol dire che lui è al max e quello con la lotus che guida..no Very Happy
se uno ha dei dubbi su un eventuale acquisto, toglietevi lo sfizio di provare una lotus, sicuramente tornate con chiavi in mano Laughing

421.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Dom 17 Apr 2011, 11:17 am

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

Dyno86 ha scritto:io di auto blasonate ne ho provate tante, ma le sensazioni e le emozioni che dà una lotus anche a solo 50 km/h non le dà nessun altra vettura.
i pochi cv son compensati dal super telaio che ha.
Se una golf stà attaccata al culo..vuol dire che lui è al max e quello con la lotus che guida..no Very Happy
se uno ha dei dubbi su un eventuale acquisto, toglietevi lo sfizio di provare una lotus, sicuramente tornate con chiavi in mano Laughing


Bravo, plaudo alla tua dialettica...

...non posso che quotarti in toto, avendo provato tantissime auto, ed alcune con potenze anche no trascurabili, devo dire che non sempre un'auto strapotente ma strapesante (a parte sul dritto) può "impensierire" una "piccina" Lotus!!!
lol!

431.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Dom 17 Apr 2011, 9:15 pm

BATMAN

BATMAN
New Driver
New Driver

...Ecco il motivo per cui siamo tutti qui con delle piccole, adorabili baracca inglesi! king

441.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Lun 19 Set 2011, 10:00 am

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

va notato il fatto che con le elise è facile andare con passo sportivo, ma è molto difficile farle andare forti...anche in pista bisogna conoscerle bene, vanno guidate in modo del tutto atipico, si usa molto il freno negli inserimenti (altrimenti non le si sfruttano per nulla), e la differenza la fa il coraggio..stessa curva alla stessa velocità, con una qualsiasi altra auto è fatta in modo sportivo, con una elise sembra di lottare contro lo spirito di sopravvivenza (vedi curvone di vallelunga)...

io ho una clio rs 182 cv, ha una guida molto più intuitiva, l'avantreno sempre incollato all'asfalto, la si inserisce e basta alzare un pò il piede dall'acceleratore e sterza da sola...una lotus ha un'equilibrio tutto suo ma quando inizi davvero a guidarla fa impressione.

non mi voglio dilungare sull'efficacia del mezzo, argomento già trattato, ma come emozioni di guida è il top...di meglio solo le motomacchine.

http://www.automobilismosportivo.com

451.6 vs 1.8 - Pagina 2 Empty Re: 1.6 vs 1.8 Lun 19 Set 2011, 11:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

carmine_81 ha scritto:va notato il fatto che con le elise è facile andare con passo sportivo, ma è molto difficile farle andare forti...anche in pista bisogna conoscerle bene, vanno guidate in modo del tutto atipico, si usa molto il freno negli inserimenti (altrimenti non le si sfruttano per nulla), e la differenza la fa il coraggio..stessa curva alla stessa velocità, con una qualsiasi altra auto è fatta in modo sportivo, con una elise sembra di lottare contro lo spirito di sopravvivenza (vedi curvone di vallelunga)...

io ho una clio rs 182 cv, ha una guida molto più intuitiva, l'avantreno sempre incollato all'asfalto, la si inserisce e basta alzare un pò il piede dall'acceleratore e sterza da sola...una lotus ha un'equilibrio tutto suo ma quando inizi davvero a guidarla fa impressione.

non mi voglio dilungare sull'efficacia del mezzo, argomento già trattato, ma come emozioni di guida è il top...di meglio solo le motomacchine.


Quotone!!

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.