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Che lavori fare su una S2 111S Originale?

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GALLO NERO
paolostorti
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Che lavori fare su  una S2 111S Originale? Empty Che lavori fare su una S2 111S Originale? Ven 20 Gen 2012, 10:58 am

paolostorti


Novice
Novice

Buongiorno a tutti.
Sono buovo del forum e del Mondo Lotus.
Ho preso una S2 111S 160cv del 2004 complatamente originale.
Che usero' solo o al 99.99% come stradale.

Ora prima di cominciare a farmi idee strane vorrei raccogliere qualche suggerimento in merito a:

1) interventi per migliorare l'affidabilità del Rover
ho letto in giro di termostati etc... la mia gira regolarmente sui 90 max 95 gradi in uso stradale
2) Interventi per incrementere un po' le prestazioni del motore con un buon rapporto costo/cv
MI piacerebbe capire se ha senso addentrarsi in una elaborazione tipo Scarico completo (cambiare anche il collettore? scatalizzare o 200celle ) o prendere solo un terminale per questioni di sound perche' tanto non vale la pena...
Aspirazione... ITG maxxogen , corpo farfallato da 52mm o un kit 4 farfalle?


Poche idee ma ben confuse! grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete .

Paolo S.

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Ciao Paolo, a breve sicuramente riceverai una valanga di qualificatissimi consigli da parte dei nostri tecnici, tuttavia anche se ne farai un uso prettamente stradale, sicuramente dopo il primo track day, anche solo per prova, il tuo 0,001% di pista sicuramente variera'...... medita Wink

http://www.clublotusitalia.it

paolostorti


Novice
Novice

Grazie per il consiglio :-)
Purtroppo dati gli impegni penso non crescerà molto... sto anche vendendo le auto da corsa che ho... in quanto non riesco piu' a partecipare a campionati...
L'elise l'ho presa per andarci in ufficio etc... per cui prevedendo almeno 20mila km/anno voglio innanzitutto avere un'auto usabile senza problemi particolari di manutenzioni straordinarie e guasti dovuti ad estremizzazioni.
Da originale la trovo estramente comfortevole, molto piu' di quello che pensavo (l'ho presa senza mai averne provata una) e questo mi ha reso felicemente sorpreso...
L'unico neo vero è il rumore inesistente dello scarico che trovo imbarazzante :-)

Paolo

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

in effetti Lotus non ha fatto minimamente sound engineering sulla 111S. La prima "preparazione" che ti consiglio è proprio un bel terminale al posto del suo originale. Io ho montato un Larini Clubsport e fa un suono bello cupo.
Lo step successivo è montare un kat sportivo e relativa aspirazione ma il guadagno non sarà un granchè.
Se invece vuoi investire un, bel, po' in più potresti trasformare il nostro VVC in VHPD, eliminando il meccanismo VVC e portandola a 190CV circa.
Personalmente dopo il terminale darei una sana controllata a tutto (magari anche alla testa ;-)) e cambiare dischi, pastiglie, olio con altri più performanti che, sia in strada che in pista, valgono più dei 10CV che otteresti con gli interventi di cui sopra. Controllata anche ai soliti toelink, agli angoli, alle gomme (nel mio caso avevo su ancora le orribili re040, con le ad07 è cambiata dal giorno alla notte).
Una buona messa a punto vale più di 100 preparazioni.
My two cents Very Happy

paolostorti


Novice
Novice

Grazie della risposta, l'auto e' stata tagliandata TRIVELLATO (PD) pochi KM Fa ed e' in ordine.
Le gomme sono AD07 Nuove.
Molto interessante il discorso del VHPD, qualcuno l'ha fatto? a che preparatore potrei rivolgermi?

grazie.

Paolo

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

paolostorti ha scritto:Grazie della risposta, l'auto e' stata tagliandata TRIVELLATO (PD) pochi KM Fa ed e' in ordine.
Le gomme sono AD07 Nuove.
Molto interessante il discorso del VHPD, qualcuno l'ha fatto? a che preparatore potrei rivolgermi?

grazie.

Paolo

Santilli

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

io ho un vvc come il tuo, ma in versione 143cv!

cmq veniamo a noi, tu di seri già monti il CF da 52, quindi dovresti accoppiargli solo un'aspirazione sportiva. per quanto riguarda lo scarico, non ti consiglio di sotituire il terminale perchè il tuo è già piuttosto ottimizzato. al limite scatalizzi e monti un silenziatore. mi spiegherò meglio ma ora nn ho tempo.
per il discorso vhpd ce ne vogliono di step prima di arrivare a quello. io manterrei il singolo CF e lavorerei testa + rimappa con emerald...se vuoi migliorare poi passi al vhpd con tutte le spese che comporta

a risentirci.

un saluto, carmine.

http://www.automobilismosportivo.com

Teopiù


Driver
Driver

Se si mantiene il monofarfalla, meglio tenere il meccanismo del VVc e non trasformarlo in Vhpd.
Si arriva, come detto a 190/195, ma occorre fare testa, riprofilatura Cam, colli, emerald.
Il costo non è proprio poco e va aggiunto almeno la conica corta 4,2.

Stando su uno step inferiore si può fare:
De kat
filtro diretto (tipo Itg)
Colli
messa in fase degli alberi a cam differente.
(emerald consigliata ma non obbligatoria)

La conica corta vale sempre, ma in questo step inferiore conta meno perchè si lascia il limitatore a 7000/7200. Mentre con lo step da 190cv si tirano 8000 giri e è necessario accorciare.

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Il terminale delle 111 è vero che é ottimizzato, ha persino la valvola di chiusura dell' uscita destra per migliorare la contropressione ai bassi giri ma ha un sound inesistente anche montando un tubo skat, cosa tra l'altro sconsigliata sui nostri vvc

paolostorti


Novice
Novice

Parlando di scarichi... vedo nel forum una diatriba tra chi consiglia SKAT e chi 200celle ...
Inoltre non sapenso le differenze dello scarico tra il 160 e il 120 cv... mi chiedo quanto vale la pena intervenire sui collettori, sono gia' migliorati e quindi non ne vale la pena o comunque e' sempre buona norma fare scarico completo?
In questo ultimo caso opterei comunque per small bore e 200celle per questioni di erogazione(non volgio svuotare sotto anzi..) che ne pensate?
come marche per gli scarchi consigli?

grazie a tutti.

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Io sul VVC ero skat, poi ho montato un kat 200 celle sportivo guadagnando tiro ai bassi e non rischiando più la galera... Very Happy

paolostorti


Novice
Novice

Grazie dei consigli... per ora mi pare abbastanza chiaro che un kat sportivo e' preferibile allo skat per la mia idea di non perdere ai bassi.
Per il resto, oltre a terminale, kat 200celle e aspirazione su cui oramai sono convinto manca solo da capire se ha senso cambiare anche i collettori sul VVC o se non ne vale la pena (o peggio ancora se perdo ai bassi)
Tra l'altro avete dei consigli anche su un preparatore affidabile nel nord-est? (io sono di vincenza) Non so se trivellato (PD) segue anche elaborazioni o fa solo assistenza/ricambistica.

Un grazie a presto

carmine_81

carmine_81
Driver
Driver

i migliori colli per vvc sono quelli che vende elise parts... lo sostengono in molti e posso confermare per esperienza personale che sono davvero ben fatti!

per quanto riguarda lo scatalizzatore, quoto anch'io il fatto di nn passare a tubo dritto, il vvc, più di altri rover, ne soffrirebe. migliore alternativa il cat 200 celle, altrimenti alternativa più a basso costo è la sostituzione del catalizzatore con un silenziatore, non svuota ai bassi e non tappa come un cat di serie.

in generale, col tuo cambio, la cosa che sentiresti di più è la conica, il vvc 160 cv ha un cambio troppo lungo!

http://www.automobilismosportivo.com

Teopiù


Driver
Driver

paolostorti ha scritto:Parlando di scarichi... vedo nel forum una diatriba tra chi consiglia SKAT e chi 200celle ...
Inoltre non sapenso le differenze dello scarico tra il 160 e il 120 cv... mi chiedo quanto vale la pena intervenire sui collettori, sono gia' migliorati e quindi non ne vale la pena o comunque e' sempre buona norma fare scarico completo?
In questo ultimo caso opterei comunque per small bore e 200celle per questioni di erogazione(non volgio svuotare sotto anzi..) che ne pensate?
come marche per gli scarchi consigli?

grazie a tutti.


Tra tubo dritto e kat sportivo ancora meglio lo skat silenziato.
Questo:

http://www.eliseparts.com/products/show/39/544/silenced-cat-replacement-pipe-s2/

Per i colli.
........nel soft tuning non è mai una sola cosa che fa davvero la differenza ma l'insieme di più parti ottimizzate.
Questo vale anche per i colli.
Ma devi capire cosa vuoi spendere.

L'ideale sarebbe (per soft tuning):
-Filtro diretto
-Terminale libero
-Messa in fase

Poi puoi aggiungere (ma i costi lievitano)
-Colli di scarico
-Conica 4:20
-Emerald

Tieni conto che le ultime 3 cose sono indispensabili (quindi te le ritroveresti già) se poi vuoi salire con le modifiche e i cv (leggi lavorazione testa e riprofilatura Cam), mentre non lo sono per il primo step, anche se male non fanno, anzi.

Per i lavori senti Officina Adolfo (Sandro Romani) a Sala Bolognese!

Teopiù


Driver
Driver

P.s
per i colli guarda qui:

http://www.lotus-driver.it/t1360-colli-di-scarico-janspeed-per-rover

paolostorti


Novice
Novice

Grazie ragazzi, ora contatto Romani!
Per i pezzi li vende anche lui ad un prezzo ragionavole o devo portarli io ?
La conica mi piace come idea... si puo' usare quella della 120cv e quindi magari risparmiera rispetto ai 1000 euro che ho visto costare quella della quaife? secondo voi quanto puo' costare montata?

Un saluto!

Teopiù


Driver
Driver

Dipende dai pezzi.
Molti li procura lui, altri meglio che li prendi da EP e li porti tu.
Sentilo (fai pure il mio nome), decidi che lavori fare e ti accordi con lui per i pezzi da prendere.
Oltre a farti fare un preventivo per tutti i lavori.

Si la conica 4:20 è montata sui cambi delle S2 "120", sulle S1 "S" e sulle MG ZR.
Devi trovare uno di questi cambi e prelevarla. Da rottamaio circa 500 euro.
Oppure trovare qualcuno che l'ha sciolta e la vende o che vende un cambio. Io per esempio avevo comprato un cambio che aveva Lotus70.
Poi c'è il montaggio sui 300 euro.

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