LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

iniettori rover k

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1iniettori rover k Empty iniettori rover k Ven 22 Lug 2011, 1:17 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Ciao ragazzi, ho letto delle diverse portate degli iniettori in base ai colori e + precisamente ho trovato questo:

blue S2 0280 156 024 192cc/min
black S2 0280 155 884 176cc/min
cream S1 0280 150 749 218cc/min
R500 0280 155 868 327cc/min

la mia domanda è: cosa succede se monto iniettori di diversa portata?


Grazie!

2iniettori rover k Empty Re: iniettori rover k Ven 22 Lug 2011, 1:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

jrt984 ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto delle diverse portate degli iniettori in base ai colori e + precisamente ho trovato questo:

blue S2 0280 156 024 192cc/min
black S2 0280 155 884 176cc/min
cream S1 0280 150 749 218cc/min
R500 0280 155 868 327cc/min

la mia domanda è: cosa succede se monto iniettori di diversa portata?


Grazie!
Niente!!

Io sono passato da quelli Neri (che sono quelli originali sul collettore in plastica del 122cv), a quelli Blu (che sono quelli originali sul collettore in alluminio VVC del 160cv).

E ti posso dire che i consumi non sono cambiati, anzi sono migliorati, mentre le prestazioni sono migliorate, altre differenze sostanziali non le ho notate.

Diciamo che la macchina in teoria ha una portata di benzina maggiore, ma parlando con Leo, mi spiegava che per certi versi, è meglio far lavorare un iniettore ad una portata inferiore del suo limite, che non sfruttare al massimo l'iniettore.

In pratica mi faceva capire che quello nero lavorava al massimo dei 179cc, quello Blu è sovradimensionato.

Io ho capito questo, in sostanza non cambia molto perché il regolatore di pressione è sempre quello, e la centralina comunque compensa la carburazione.

Ti confermo comunque che con tutto il collettore nuovo, la testa lavorata bene per raccordare il diametro più grande del collettore, prendi sicuramente cavalli, quanti non te lo so dire, ma la ripresa della mia Elise, gia da 3.000 giri è aumentata, da 4.000 poi apre in modo più brutale di prima, e adesso tira fino a 7.000 giri senza tregua, mentre prima a 6600/6700 iniziava a calare.

Ma perché fai questa domanda, vuoi cambiarli?

http://www.lotus-driver.it

3iniettori rover k Empty Re: iniettori rover k Ven 22 Lug 2011, 1:50 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

hehehe no è che mi hanno praticamente tirato nella schiena un collettore vvc con iniettori blu e quindi magari un giorno lo monterò (prima necessita di uno dei miei famosi restauri).

vedremo in futuro!

4iniettori rover k Empty Re: iniettori rover k Ven 22 Lug 2011, 2:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

jrt984 ha scritto:hehehe no è che mi hanno praticamente tirato nella schiena un collettore vvc con iniettori blu e quindi magari un giorno lo monterò (prima necessita di uno dei miei famosi restauri).

vedremo in futuro!

Non ho capito la frase tra parentesi. Very Happy

Certo ti capisco non sono proprio due lire, ma considera che se compri solo i 4 iniettori Blu su elise parts costano più di 130 o 150 euro, se non ricordo male.

Nel mio caso con 280/300 euro ho preso tutto il collettore completo, e soprattutto nuovo, perché di usati se ne trovano, ma poi hanno sopra sensori e iniettori che non sai quanti km hanno percorso.

Comunque adesso che l'ho fatta questa modifica, posso dire che sono soddisfatto e mi chiedo perché non l'ho fatta 8 anni fa, è una modifica che consiglio a tutti, perché non solo aumentano le prestazioni, ma anche l'affidabilità.

Io ero al secondo collettore in plastica e terza guarnizione in gomma verde, uno schifo sto collettore che si piega e la guarnizione che inizia a perdere acqua da tutte le parti.

Pensa che la mia non perdeva solo da un lato ma da tutti e due, praticamente mi andava acqua fuori e acqua dentro a 2 cilindri, alla mattina partiva a 3 o 2 cilindri.

Assurdo.

Quindi per pochi euro ne vale veramente la pena. per me è una cosa da fare il prima possibile.

Con quello in alluminio fai lunghi viaggi tranquillo, senza preoccuparti che ti scoppia il collettore, e insieme a quello ci metto anche il radiatore con le culatte in alluminio.

L'impianto di raffreddamento penso sia uno dei punti più delicati delle nostre Lotus, uno di quelli che non mi faceva viaggiare oltre i 200km da casa in tutta tranquillità, perché quando fa caldo in estate, sono le prime cose che partono.

Tutto il resto alla fine ti permette quasi sempre di tornare a casa sulle tue ruote.

http://www.lotus-driver.it

5iniettori rover k Empty Re: iniettori rover k Mer 27 Nov 2013, 10:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Jim hai più montato i collettori del VVC?

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.