Lotus70 ha scritto:Dovresti usare il condizionale "Potrebbero peggiorare" Non puoi esserne sicuro fino a quando non rulli.
Ma comunque secondo me tu parli di erogazione non di cavalli!!
Una cosa è la mappatura della centralina fatta a doc per le condizioni di scarico e aspirazioni originali, un altra cosa è la perdita di cavalli o aumento di cavalli.
Anche la mia Lotus era nata per avere un collettore d'aspirazione in plastica da 33mm e fori daspirazione sulla testa da 33mm.
Eppure montando il collettore del VVC in alluminio da 37mm, e allargando i fori sulla testa sempre a 37mm ho recuperato cavalli!!
Come mai, se invece la centralina non è programmata per queste modifiche?
Forse perché la centralina è in grado di compensare fino ad un certo limite, il flusso d'aria, grazie ai sensori e anche alle sonde lambda che sono ben due.
In pratica quello che voglio dire, che non possiamo sapere se una modifica funziona o meno, ma nel 90% dei casi su motori aspirati, quindi meno delicati o sensibili delle versioni turbo o volumetriche, aprire lo scarico e aumentare il flusso d'aria in entrata, ha sempre dato come risultato un aumento di cavalli.
Ovviamente tralasciando dove arrivano questi cavalli, perché per assurdo si può perdere tutta la coppia ai bassi e prendere 20cv ma solo in alto.
Parlo solo di aumento di cavalli, non di carburazione perfetta o erogazione omogenea.
Con modifiche relativamente leggere, se fai entrare più aria tra filtro, condotti ecc. è normale che qualcosa in potenza si guadagna. Con il filtro è proprio una caduta di pressione che vai a togliere quindi guadagni in generale, sul diametro dei condotti già dipende dal regime motore, perchè non cambi solo la portata ma anche l'accordatura del motore.
Però sul discorso di centralina e mappatura il discorso vale solo se le modifiche sono piccole, perchè le correzioni automatiche valgono solo a carichi parziali (ovvero quando non stai accelerando tutto). Questo perchè le lambda delle macchine di serie, tranne alcune delle più nuove, sono lambda stupide che possono solo capire se sei stechiometrico, però ai carichi alti si va sempre grassi e quindi le lambda non servono più a niente.
Poi appunto visto che sei sempre grasso per fare potenza facendo entrare più aria sei meno grasso ma comunque ancora non magro quindi ti va ancora bene e prendi cavalli, però il motore di benza ne vorrebbe di più in quel momento per lavorare in modo ottimale. Secondo me l'unico rischio a fare certe modifiche senza rimappare è che ti salgono senza alcun dubbio le temperature in camera e quindi anche il rischio di detonare...
Per il cat ha sicuro senso scatalizzare, di certo non è un componente prestazionale, ma la cosa vale se poi ci sono delle modifiche a completare il tutto, a partire da uno scarico studiato per quel motore senza cat. La contropressione che non ti fa morire un aspirato in basso o la fai con un tappo (catalizzatore) e quello tappa sempre e inesorabilmente, altrimenti se sei bravo fai uno scarico accordato in modo che generi più contropressione ai bassi e meno agli alti, ma quindi si parla anche di collettori ecc. ecc. e soprattutto di qualcuno che l'abbia studiato e non solo saldato 4 tubi belli esteticamente e che si montano sulla macchina