Mi permetto di sconsigliare questa strada.
Immaginiamo che io abbia dei dischi originali Lotus usati, in buone condizioni da vendere.
Ora per buone condizioni dovresti specificare cosa intendi tu, ma per me significa che devono avere almeno il 50% di vita, il che tradotto in millimetri siamo sui 25mm circa, visto che il disco va da un massimo di 26mm ad un minimo di 24mm.
A questo punto, se considero che i dischi originali costano circa 800 euro, potrei venderli a meta prezzo e cioè 400 euro. e fin qui può ancora sembrare un affare, se non sai dove ordinare dischi nuovi ad un prezzo molto competitivo, ci sono passato pure io 10 anni fa.
Una volta portati a casa, i dischi vanno fatti rettificare dal meccanico prima di essere montati (vietato montarli senza farlo, soprattutto con pastiglie diverse o nuove).
La rettifica oltre ad avere un costo, porta via circa 2/3 micron (anche di più se il meccanico non fa tutto perfetto), quindi ti ritrovi con un disco da 24,7 mm circa, meno del 50%.
Per non parlare del problema che un disco usurato, scalda di più e consuma prima le pastiglie dei freni, oltre ad eventuali vibrazioni, o peggio dischi che si possono imbarcare.
Mettici anche in conto, la manodopera del meccanico per smontare i vecchi e rimontare i nuovi, ecco che il gioco non ne vale più la candela, neanche se trovassi un anima pia che li svende ad un prezzo ancora più basso di quello da me ipotizzato.
Ora tralasciando i soliti Elise Shop o Elise parts, dove i dischi entry level costano almeno 600 euro.
Ti consiglio di procurarti dei dischi di concorrenza, oppure come quelli che compro io da una ditta inglese che li fornisce alla Lotus, il tutto però con la ventilazione corretta, ad un prezzo molto competitivo.