LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buongiorno a tutti

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Buongiorno a tutti Empty Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 11:10 am

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Mi chiamo Luca, abito a Milano e sono un "drogato" dei trackday.
Sto pensando di acquistare una bellissima Exige Sport 350 nera che ho visto la settimana scorsa da PB Racing.
Anche se l'auto non è proprio la stessa ieri ho fatto un test di 3 turni a San Martino Del lago sulla Lotus Cup per capire un pochino meglio che tipo di auto sia la Lotus e come si guidi ......solo una cosa da dire......figata pazzesca.
Non volevo più scendere dall'auto e quando, purtroppo, sono dovuto scendere avevo il sorriso stampato sul viso.
Ho anche notato che la Lotus organizza un format per i possessori di Lotus di tre turni di prove libere cronometrate nell’arco della domenica di gara della stessa Lotus Cup Italia.
Vi terrò informati

2Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 12:54 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Bene, bravo: Exige 350 deve essere un missile!! Io mi son trattenuto dal comprarla per via dei costi esosi di bollo e superbollo che per i primi 5 anni ti ammazzano. E grazie alle belle pensate dei nostri politicanti, son sicuro che la mia non è l'unica mancata vendita per lo stesso motivo. Che se li spendessero tutti in medicine.

3Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 3:09 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Hai perfettamente ragione, ci stanno portando via tutto, ma la passione per le auto, quella no

4Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 7:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Luca.
Le Lotus Elise/Exige con qualche modifica, diventano armi letali da track day.
Ma quale versione hai guidato in pista?
Perché attenzione che la nuova Exige Sport 350, ha si molti cavalli, ma non è tra le Lotus più leggere.
L'Exige S2 precedente a questa, rimane forse una delle più letali in pista, soprattutto se portata a 270/280cv, e con qualche modifica di assetto, gomme e freni.
Considera che pesa circa 890kg una Exige Cup 260, parecchio di meno della Sport 350.

Con questo non voglio dire che la sport 350 non sia un missile anzi, ma dovresti alleggerirla molto per sfruttarla al massimo in pista.

Si può fare visto che una è stata portata sotto i 1000kg.

http://www.lotus-driver.it

5Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 8:55 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

L'Exige S2 portata a 280 CV.... Ciao cambio Buongiorno a tutti 2524684852

6Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 9:09 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Ciao LOTUS 70,
L'auto che ho guidato è quella di Giubergia che ha partecipato alla prima tappa del LOTUS Cup al Mugello , credo sia una Elise PB-R CON KIT a 270cv.
Ho optato per una Exige perché l'abitacolo mi sembra un pò meno angusto , nn sono un gigante ma mi trovo meglio , come dici tu l'auto si può alleggerire parecchio, ho fatto un programma con Stefano d'Aste per creare , come dici tu, una perfetta arma letale, cambio sequenziale, kit paddle-shift, ammortizzatori regolabili , cofano e cerchi ultralight, serbatoio alluminio 61L ed altre cosette da definire .


7Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non oso pensare al preventivo. What a Face

Comunque non ti avvicinerai mai all'auto che hai guidato, probabilmente vicino a 800kg x 270cv, circa 337cv per 1000kg.

Per superare un rapporto peso potenza simile, dovresti scendere sotto i 1100kg e aumentare i cavalli.

Ma per scendere sotto servono modifiche molto importanti e costose.

http://www.lotus-driver.it

8Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Mer 19 Apr 2017, 9:39 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

In realtà posso migliorare di molto il rapporto peso potenza portandolo a 2,50, 1075kg con 430cv.
Le modifiche molto importante sono appunto quelle che devo definire con d'Aste quando tornerà dagli States

9Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 12:15 pm

Dany


New Driver
New Driver

Ciao Luca, Benvenuto anche da parte mia!!! Smile

Mi permetto di darti un consiglio spassionato: dato che vuoi elaborarla, prova a sentire Emilio Iannaccone (Lotus Avellino).
Tra le tante elaborazioni, Emilio ha "preparato" una Exige v6 350 che in piena affidabilità sviluppa 540cv e pesa 970 kg in ordine di marcia (tra l'altro, ha sostituito il cambio  originale ad H con un Bacci sequenziale e, nonostante l'elettronica originale, è riuscito a farlo funzionare come cambio elettroattuato con possibilità di cambiata senza frizione).

Buongiorno a tutti Resource
Buongiorno a tutti Resource
Buongiorno a tutti Resource
Buongiorno a tutti Resource



D'Aste è un professionista ed ha un gran Team alle spalle, tuttavia son tantissimi quelli che dal nord attraversano l'italia per portare le proprie Lotus, caterham ecc. da lui (pensa, ha elabarato una speedster per un croato...).

Video di una rullata in sala motori (qui ha fatto segnare quasi 560cv)

10Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 12:53 pm

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver

Ciao e benvenuto anche da parte mia

complimenti per il piano di upgrade già definito .......

Credo che le aspettative siano di avere una bestia spaventosa sopratutto derivante dal rapporto peso potenza

Lo scorso ottobre feci 7 giri da passeggero su una Radical SR8 a Monza. Girammo in 1:48 alto. In quella occasione capii il senso pratico di avere macchine dove il rapporto peso potenza è l'essenza dello sviluppo stesso del veicolo

Complimenti

11Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 1:39 pm

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Un rapporto di 2,50 è roba da supercar.

12Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 2:06 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Ciao Dany,
grazie per la preziosissima info, so che anche d'Aste ha già sviluppato una Exige con gli stessi cavalli, l'unica perplessità che ho è che non so quanto riesca a scaricare a terra poi tutti questi cv, è vero che la Lotus ha tantissima motricità ma 540 cv su nemmeno 1K kG di peso sono veramente tanti, i pneumatici non sono larghissimi .
Come ha fatto ad arrivare a 970 KG, ha tolto quasi 200KG, ma è rimasta stradale oppure è solo racing?
Cribbio però Avellino è lontano affraid affraid

13Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 2:31 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Ciao Massimo,

so bene cosa intendi, sono le stesse sensazioni che ho provato lo scorso giugno quando ho fatto un test a Monza sulla Radical SR8 con RADICAL GP ,la Radical è leggera ma oltre a cio ha anche una aerodinamica da paura , percorrere la parabolica a 150KM/H è una roba che ti fa sgommare nelle mutande ( non ero io il pilota ma Bernardo Pellegrini, pilota nel F2 italian trophy )

14Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 5:48 pm

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver

Ciao Luca

pur essendo innamorato della Lotus, quando scendi da una SR8 pilotata da un professionista (ma la stessa cosa la si proverebbe con una SR3), capisci quanto è estrema una belva di quel tipo nata esclusivamente per la pista.

Ricordo in particolar modo l'uscita dalla Ascari a 195Km/h o la seconda di Lesmo a 150Km/h... e in effetti la differenza la fa nella percorrenza in curva, in staccata e in accelerazione. In rettilineo non abbiamo mai superato i 278-280

Esperienza che consiglierei a tutti

Al di la di tutto (fosse non solo per i costi di manutenzione) Lotus forever Buongiorno a tutti 459784477

15Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 6:26 pm

Dany


New Driver
New Driver

Luca ha scritto:L'unica perplessità che ho è che non so quanto riesca a scaricare a terra poi tutti questi cv, è vero che la Lotus ha tantissima motricità ma 540 cv su nemmeno 1K kG di peso sono veramente tanti, i pneumatici non sono larghissimi .

Secondo me, se in fase di elaborazione sono stati adeguati assetto e freni, potrebbe riservare grandi sorprendere (d'altro canto non stiamo parlando di elaborazioni in stile Hennessey; La Venom GT è solo exige s2 con motore da oltre 1000cv Buongiorno a tutti 3993769357 )

Buongiorno a tutti Hennessey_Venom_GT_270.4_mph_KSC-01

16Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 7:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per scaricare a terra, è necessario omologare gomme più larghe.
Da quello che ricordo per arrivare a 970kg hanno fatto modifiche importanti, come i finestrini in lexan, parti in carbonio ecc...

Comunque già con 440cv e 1000kg sarebbe un bel viaggiare.

Quoto Dany sul sentire anche Emilio, direi anche per una questione di prezzi, della serie che ti paghi non so quante bisarche per portarla da lui.

http://www.lotus-driver.it

17Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 7:43 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

@Massimo 20th avevo provato la SR8 perché in effetti cercavo un'auto pazzesca che costasse poco come manutenzione e ne avevo anche trovata una in Inghilterra, poi però ho desistito poiché avrei dovuto andare nella categoria racing nei trackday, stesso discorso nel time attack perdendo così di vista gli amici della GT.
La Lotus , oltre ad avere una grandissima e blasonata tradizione oltre che tecnologia,mi permetterebbe di stare con gli amici ( perlopiù Porchettari) e suonarli

18Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 20 Apr 2017, 7:56 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

@Dany
@Lotus 70

Avete già avuto modo di confrontare i costi dei pezzi ed il costo della manodopera tra Emilio e d'Aste?
Certo che se avessi il mimimo problema dovrei sempre mandare l'auto ad Avellino , 900 km da MILANO ...
Un amico che mi trasportava sempre l'auto a destra e sinistra solo per andare e tornare a Spa mi chiedeva 1200euro e la distanza tra Milano e Spa ed i chilometri sono i medesimi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes per andare ad Avellino

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.