LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Balocco, Domenica 10 Luglio - Open Pitlane

+4
manuel.ulrich
Lotus70
naimah
rostro
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

rostro


Novice
Novice

Ciao a tutti (Claus e Andyy in particolare....). Stavo cercando on line del materiale per un articolo che sto scrivendo su Balocco, e sono incappato nelle foto del vostro evento, e nel forum....

Mi presento: sono un appassionato, che dal 2001 ha solcato quasi tutte le piste europee. L'anno scorso ho partecipato alla 24h del Nuerburgring, e tra 10 giorni farò il bis....

Quest'anno torniamo a organizzare una giornata di giri liberi, open pitlane (!), aprendo anche il Langhe esterno, creando così un tracciato di quasi 14km. Nell'altra mezza giornata, si gira sul Misto Alfa.


Qui ci sono dettagli:
www.scuderiadelrostro.it

Fino al 15 Giugno c'è una tariffa preferenziale. Tutti i veri appassionati sono benvenuti.... Very Happy

Buona pista a tutti!!!

Rostro


naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Grazie della segnalazione e benvenuto su Lotus Driver!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Rostro e benvenuto sul forum.

Tu che auto hai?

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

cavolo, invitante... ma proprio così, appena rodata la macchina buttarmi a girare una giornata intera a balocco... non me la sento...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

manuel.ulrich ha scritto:cavolo, invitante... ma proprio così, appena rodata la macchina buttarmi a girare una giornata intera a balocco... non me la sento...

Come appena rodata?

Che hai combinato Manuel?

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

dopo l'odissea avuta dalla rottura della valvola sul toyota a luglio a spa francorchamps, ci ho messo quasi un anno, ma l'ho rimontata... ho rifatto tutto il motore, completamente più altre cosette. e ho finito ieri il rodaggio del motore, mi manca solo più una ritoccata all'elettronica

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

manuel.ulrich ha scritto:dopo l'odissea avuta dalla rottura della valvola sul toyota a luglio a spa francorchamps, ci ho messo quasi un anno, ma l'ho rimontata... ho rifatto tutto il motore, completamente più altre cosette. e ho finito ieri il rodaggio del motore, mi manca solo più una ritoccata all'elettronica

Manuel posso chiederti una cosa?

Si come ho visto che questa cosa della valvola non è la prima volta che succede, per esempio è successa una cosa simile a Steomanzo a Franciacorta nel 2010, ma lui aveva il motore elaborato, mi chiedevo se anche la tua è elaborata oppure originale.

Perché a questo punto è preoccupante questa storia delle valvole piegate sui toyota.

http://www.lotus-driver.it

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

la storia delle valvole piegate sui toyota è preoccupante ed è giusto che lo sia, io avevo il motore di serie, steomanzo aveva poco o nulla, e non siamo gli unici 2 ad avere avuto questo problema. e basta sentire un forum di celica per avere mole altre storie simili... sui toyota ci sono 5 punti deboli che a mio parere vanno adeguati o tenuti sott'occhio:
1) le valvole
2) il cambio
3) la frizione
4) il radiatore
5) la lubrificazione

le valvole è inutile nascondersi, sono deboli, ho qui in mano quelle di serie rimaste, se metto lo stelo in una morsa e do un colpo al fungo, non necessariamente molto forte, si spacca in 2 lo stelo. parlando di quelle dell'aspirazione. quelle dello scarico sono un pelo più resistenti, con questo metodo non sono riuscito a spaccarle. e per un motore che gira a 8400 rpm mi sembrano piuttosto penose. poi boh, dipenderà dallo stock di produzione, dipenderà dalla fortuna, che ne so, ci sarà gente che girerà tutta la vita con quelle stesse valvole, scannerà da fare schifo, farà tutti i fuorigiri possibili e immaginabili e non romperà mai... io avevo il motore di serie, sempre attento a non fare fuorigiri, manutenzione ordinaria sempre eseguita e ben fatta...e ho spaccato.

il cambio e la frizione vanno bene per le aspirate (rapporti lunghi a parte), sulle volumetriche sono troppo sollecitati e dovrebbero essere più robusti, infatti anche li frizioni aperte in 2 e cambi tritati ne ho già visti a decine...

il radiatore... no comment, tutti lo conosciamo, culatte in plastica che si rompono a guardarle

la lubrificazione... beh, la coppa dell'olio su una celica forse andava bene, su una lotus no. senza paratie, senza nulla, percorri la parabolica di monza tutta in appoggio ed in pieno... spesso ti troverai con l'indicatore pressione olio sotto i piedi xkè la pompa non pesca quasi più. e la pompa stessa, ha delle pareti non spessissime, ne ho viste 3 spaccate in più pezzi dopo ad un fuorigiri, l'aumento della pressione dell'olio improvviso ha letteralmente divelto il guscio esterno della pompa.

a 4 di queste cose io ho posto rimedio. mi manca il cambio.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cazzarola spaccare il guscio di una pompa è veramente assurdo.

Comunque non pensavo che fossero cosi fragili sti motori moderni.

Il radiatore lo conosciamo è lo stesso anche sulle rover.

Fortuna che poi si parla tanto male della guarnizione del rover, ma vorrei quasi dire che se ti si spacca una valvola che si pianta sul pistone sono cazzi da cagare molto più amari di una HGF sul rover.

Dei rapporti del cambio troppo lunghi lo sapevo, ma della frizione che si sbriciola e del cambio tritato assolutamente no.

E' assurdo infatti che Lotus non ha messo mano alla coppa dell'olio sapendo benissimo che montando un motore come quello su un auto da track day, non avrebbe retto.

Alla fine conviene di più pagare le garanzie sui motori rotti, oppure montare una coppa specifica per l'uso in pista su tutte le Lotus prodotte?

Il bello che loro li conoscono questi problemi, infatti sulle Cup hanno sempre montato l'ACCUSUMP, mica per niente.

Sono queste cagate che mi fanno incazzare, ci vuole veramente poco per prevenire questi difetti assurdi, e non credo che montare un radiatore con culatte in alluminio al posto di quelle in plastiche, alla Lotus venga a costare una follia in più, anzi se tutto va bene a loro costano uguali.

Ridicolo.

http://www.lotus-driver.it

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

e col cambio cosa hai intenzione di fare....????

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

guarda, come costo produttivo a mio parere un radiatore full alu costa meno... è fatto tutto dello stesso materiale, semplicemente saldato e prodotto nello stesso posto. radiatore il alu e plastica deve essere assemblato il corpo centrale il alluminio, creato lo stampo e il guscio esterno in plastica, verosimilmente in un altro stabilimento, trasportati i 2 pezzi nel luogo del montaggio e quindi assemblati... mi sembra parecchio più dispendioso. la frizione non è che si spacca del tutto, si rompono delle piccole clips che tengono in sede il piatto e in sostanza inizia a vibrare e fare rumore. solo nei casi peggiori si spacca del tutto. il cambio ha gli ingranaggi di terza e quarta che in più di una occasione hanno salutato il conducente. ultimo in ordine di tempo che io sappia piquet.
i toyota come i rover hanno i loro problemi, forse i rover mostrano il problema sul 90 % degli esemplari, i toyota invece solo sul 50%, forse meno, ma sono problemi non da poco. fare le valvole occhio e croce, fatto fare in officina, costa 3mila € (se il danno resta li, se invece iniziamo a parlare di pistoni segnati, criccati, cilindri rigati o altro la cifra lievita)

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il cambio va avanti finchè ce la fa con i suoi denti. se mi molla valuterò in base anche alle disponibilità economiche. poi x ora sono ancora aspirato, un po' più spinto del motore di serie, ma sempre aspirato. se passerò anche al volumetrico lo metterò alla prova

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Complimenti per la tua "carriera in pista" Rostro, tienici sempre aggiornati sugli eventi, sicuramente una pistata collettiva ci scapperà .

http://www.clublotusitalia.it

rostro


Novice
Novice

Grazie a tutti del "benvenuto", ragazzi.

Che auto ?? Nella prossima 24h del Ring correrò con una Leon Supercopa (2000 turbo, 330CV, autobloccante, cambio al volante, senza servofreno), ma ovviamente non è mia...

Come auto da pista ho due vecchiette, di cui una "antenata" dell'Elise... una X1/9, con 4 carburatori e 130 CV, con cui mi sono divertito molto in pista alcuni anni fa, ma dopo l'ultima volta che ho rifatto il motore non ha più solcato gli autodromi....
e poi ho una fida barchettina, lo spiderino della Fiat, da 195.000 km e 600 giri al Ring.. che adesso va trattata come una vecchietta!!!

Nel mio futuro credo proprio ci sarà una 111S S2, che mi è piaciuta veramente molto....

La Lotus più bella che ho guidato è una 240R, che un impavido mi prestò per fare due giri al Nuerburgring accanto a me... non sapendo cosa rischiava!!!

geordie

geordie
Test Driver
Test Driver

Benvenuto!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

rostro ha scritto:Grazie a tutti del "benvenuto", ragazzi.

Che auto ?? Nella prossima 24h del Ring correrò con una Leon Supercopa (2000 turbo, 330CV, autobloccante, cambio al volante, senza servofreno), ma ovviamente non è mia...

Come auto da pista ho due vecchiette, di cui una "antenata" dell'Elise... una X1/9, con 4 carburatori e 130 CV, con cui mi sono divertito molto in pista alcuni anni fa, ma dopo l'ultima volta che ho rifatto il motore non ha più solcato gli autodromi....
e poi ho una fida barchettina, lo spiderino della Fiat, da 195.000 km e 600 giri al Ring.. che adesso va trattata come una vecchietta!!!

Nel mio futuro credo proprio ci sarà una 111S S2, che mi è piaciuta veramente molto....

La Lotus più bella che ho guidato è una 240R, che un impavido mi prestò per fare due giri al Nuerburgring accanto a me... non sapendo cosa rischiava!!!

Cazzarola!!!

E cosa rischiava!!!

Complimenti per le auto e la passione, ma sei un pilota professionista, semiprofessionista, o lo fai solo per passione?

Quanto costa partecipare alla 24h del Ring?

Rostro ti consiglio di presentarti sulla sezione giusta, cosi non sporchiamo questo topic con domande che non riguardano il tuo evento, lo dico per te.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

evo

evo
Champion
Champion

se fai la 24h del ring sei sicuramente come minimo semi-professionista
io ho fatto solo 2 giri nell'inferno verde e me la sono fatta addosso!
complimenti
salutami il mitigo ring
a pensare cosa ho provato a girare lì dopo 2 anni mi viene ancora la pelle d'oca

rostro


Novice
Novice

evo ha scritto:se fai la 24h del ring sei sicuramente come minimo semi-professionista
io ho fatto solo 2 giri nell'inferno verde e me la sono fatta addosso!
complimenti
salutami il mitigo ring
a pensare cosa ho provato a girare lì dopo 2 anni mi viene ancora la pelle d'oca

Guarda, c'è un solo vero requisito per correre, ed è.... essere disposto a pagare!!!

i semi-professionisti sono quelli che corrono gratis, perchè sono così bravi che il team li accetta per alzare il livello medio.... ma sono pochi pochi pochi, e io non sono tra questi!! Cool

Per il Ring, si tratto solo di girare, girare, girare, fino a che non impari la pista, le buche, i cambi di asfalto, le curve che sul bagnato non tengono, etc etc etc...

Torna su, e fai almeno una decina di giri. Vedrai che ti divertirai molto di più!!
Salutones!!

Rostro

evo

evo
Champion
Champion

rostro ha scritto:
evo ha scritto:se fai la 24h del ring sei sicuramente come minimo semi-professionista
io ho fatto solo 2 giri nell'inferno verde e me la sono fatta addosso!
complimenti
salutami il mitigo ring
a pensare cosa ho provato a girare lì dopo 2 anni mi viene ancora la pelle d'oca

Guarda, c'è un solo vero requisito per correre, ed è.... essere disposto a pagare!!!

i semi-professionisti sono quelli che corrono gratis, perchè sono così bravi che il team li accetta per alzare il livello medio.... ma sono pochi pochi pochi, e io non sono tra questi!! Cool

Per il Ring, si tratto solo di girare, girare, girare, fino a che non impari la pista, le buche, i cambi di asfalto, le curve che sul bagnato non tengono, etc etc etc...

Torna su, e fai almeno una decina di giri. Vedrai che ti divertirai molto di più!!
Salutones!!

Rostro


i giri li avevo prenotati ma al 2 giro mi si è scaldata la frizione e per non cuocerla sono uscito
mi sarei tagliato le vene quel giorno

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.