Non è solo la conversione a dargli meno valore (che poi dipende se è fatta bene o no), ma è la provenienza dell'auto in se che conta in questo caso.
Mi spiego meglio, se è un ex auto nata con guida a destra, significa che proviene dalla Gran Bretagna, e significa che vale molto meno, in quanto in UK una Elise S1 costa meno a comprarla usata rispetto al prezzo di mercato medio italiano.
Per tanto non puoi prendermi un auto in UK, magari pagarmela 10.000 euro, e poi solo perché l'hai importata qui in ITALIA, me la vendi a 20.000, mi spiego?
Tutto deve avere un senso.
Allora una conversione costa circa 2.500/3.000 euro con tutti i ricambi ufficiali Lotus.
Importare una LOTUS dall'Inghilterra costa circa 2.000 euro di agenzia e viaggio, per tanto avrà speso 5.000 euro o poco di più per avere una LOTUS con guida a sinistra.
Quindi un valore adeguato per una convertita in Italia, a patto che tutto il resto sia in perfette condizioni, e la conversione sia fatta a regola d'arte, è di circa 15.000 euro.
Una Elise s1 italiana perfetta vale da 18.000 a 20.000 euro circa.
Rimane un grosso ma, la conversione di solito non viene mai omologata, per tanto a livelli assicurativi, avresti un auto che non è del tutto a norma, e questo a pare mio ne abbassa di parecchio il valore.
Ecco perché con una Elise S1 inglese e poi convertita ci sono parecchi punti da tenere in considerazione.
Non ultimo, come è tenuta visto che dalle loro parti spesso la salsedine crea problemi di corrosione.
Per tanto l'auto va vista e controllata per bene.
Se fosse stata convertita in UK e poi omologata li, o importata successivamente e immatricolata qui, allora è diverso, perché l'auto risulterebbe regolare.
Spero di essere stato chiaro e averti chiarito ogni dubbio.