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Nuova Lotus Elise 250 Special Edition.

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1Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Ven 02 Dic 2016, 10:23 pm

Lotus70

Lotus70
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Nuova Lotus Elise 250 Special Edition.

Finalmente ci siamo ecco la nuova Elise 250 SE in veste stradale, con un kit meno appariscente, ma con 250cv ed un peso da record 899kg.
32kg in meno della Elise Cup 250.
1 kg meno della Elise Race 250.
Ha girato sulla pista di Hethel in 1 minuto e 34 secondi.
Peccato sia prodotta solo in 50 esemplari.


Cerchi forgiati e gomme 195 all'anteriore sono già di serie.
Front Yokohama Advan A048 LTS tyres 195/50 ZR16 Standard
Rear Yokohama Advan A048 LTS tyres 225/45 ZR17 Standard

Con prestazioni da record 0-100 in 4,3 secondi, e 248km/h.
Può considerarsi la rivale della 4c.

Con un kit aerodinamico meno vistoso, un estrattore più umano, è senza dubbio l'elise stradale più veloce di sempre.
Esteticamente l'accostamento di colori per il modello presentato non mi fa impazzire, ma siamo sulla strada giusta per una Elise veramente cattiva e veloce.

Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Elise%20250%203
Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Lotus-elise-250-special-edition-04-970x647-c
Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Elise%20250%204_0

http://www.lotus-driver.it

DANIELE CN

DANIELE CN
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Questa è quella che ho visto in fabbrica a Hetel! Dal vivo è bellissima, colore stupendo, interni magnifici!

3Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Lun 05 Dic 2016, 11:55 am

diaccio


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Alfa Romeo chiama (con la quattroccì) e Lotus risponde!
Davvero una evoluzione considerevole ... in pratica la meccanica della CUP su una elise "umana".
Molto molto bella ... elise davvero immortale ... quanto costerà?

mk3turbo

mk3turbo
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Driver

Parere personale, non mi piace l'alettone posteriore, troppo vistoso per andarci in giro.
Bene lo splitter e l'estrattore.
Per i 250 cavalli sempre che realmente ci siano  si tirano fuori con poco nella 220.
Tocca anche vedere il prezzo, magari hanno esagerato.

Ninja

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Driver

Molto molto bella.
Una versione più sobria della CUP con quell'immenso diffusore, minigonne eccetera, ci voleva.
Però avrebbero dovuto togliere anche il mega alettone, in favore di qualcosa di altrettanto sobrio.
Meno vistoso, un po' come tutte le altre parti dell'auto rispetto alla versione CUP.

6Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 10:42 am

diaccio


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Driver

La 250 special edition "ci sta" come versione stradale più veloce.
Francamente do ragione a mk3turbo quando dice che alcuni dettagli (benché meno appariscenti della CUP) siano comunque poco utili o inadatti all'uso quotidiano.
Come dire ... fa piacere che esista perché Lotus è un grandissimo marchio sportivo e cerca prestazioni estreme ma per un uso quotidiano e maggiormente fruibile sceglierei comunque una S220.

7Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 10:49 am

DANIELE CN

DANIELE CN
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comunque quando ero in fabbrica ho chiesto quali interventi occorre fare per portare la mia 220 a 250. Pensavo fosse una puleggia del volumetrico e una mappa centralina invece mi hanno detto che è assolutamente anti-economico: cambia pompa benzina/iniettori (non ho capito precisamente traducendo dall'inglese, uno dei due), lo scarico, mappatura centralina e altro...

a quanto pare i 30cv in piu' richiedono un adeguamento a parecchie parti del motore.

Questa versione dentro e' molto bella e dal vivo il colore non e' male; dentro ha sedili blu dedicati con cuciture in blu acceso ed il tunnel è bello rivestito e curato con cuciture a vista. Non ricordo piu' i dettagli ma spiccava sicuramente tra le tante lotus nuove presenti nel parcheggio.

8Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 10:53 am

diaccio


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Daniele sono certo che questa versione "super limitata" sarà un vero investimento per chi potrà accaparrarsela ... su questo non ci piove.

Di base trasformare una 220 in una "Special Edition" credo anch'io che possa essere anti-economico ma è anche vero che:
- aggiungendo uno scarico completo;
- diversa aspirazione (airbox + elemento filtrante);
- lavorando di elettronica (rimappatura),
non si dovrebbe andare tanto distante da quella potenza.

Quindi se si cercano i numeri uno magari prende una 220 e la "ottimizza" ... se si cerca il "pezzo da intenditore" indubbiamente questa Special Edition ha il suo perché.

9Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 12:27 pm

ugo27

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Veramente molto interessante gran bel ferro.....prestazioni al top...dati i numeri esigui di produzione oggetto che mantiene il mercato...

10Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 4:00 pm

mk3turbo

mk3turbo
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Driver

Per i 25-30 cv non è necessario sostituire ne iniettori ne pompa carburante ne tantomeno puleggia.
Questo è quello che mi è stato detto dai vari esperti in materia.
Basta uno scarico completo, airbox e mappa a banco.

11Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 5:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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diaccio ha scritto:La 250 special edition "ci sta" come versione stradale più veloce.
Francamente do ragione a mk3turbo quando dice che alcuni dettagli (benché meno appariscenti della CUP) siano comunque poco utili o inadatti all'uso quotidiano.
Come dire ... fa piacere che esista perché Lotus è un grandissimo marchio sportivo e cerca prestazioni estreme ma per un uso quotidiano e maggiormente fruibile sceglierei comunque una S220.
Poco utile non è corretto come termine, perché il carico aerodinamico è sempre utile, anche su strada, soprattutto con l'uso sportivo che ne facciamo noi di solito, e da quello che ricordo il carico aerodinamico della Cup iniziava ad essere interessante già a velocità decenti.
Diciamo che sicuramente esteticamente tutti vorremmo avere un auto più sobria pur mantenendo lo stesso carico aerodinamico, ma a quanto pare non è possibile sull'attuale carrozzeria della Elise S3.

DANIELE CN ha scritto:comunque quando ero in fabbrica ho chiesto quali interventi occorre fare per portare la mia 220 a 250. Pensavo fosse una puleggia del volumetrico e una mappa centralina invece mi hanno detto che è assolutamente anti-economico: cambia pompa benzina/iniettori (non ho capito precisamente traducendo dall'inglese, uno dei due), lo scarico, mappatura centralina e altro...

a quanto pare i 30cv in piu' richiedono un adeguamento a parecchie parti del motore.

Questa versione dentro e' molto bella e dal vivo il colore non e' male; dentro ha sedili blu dedicati con cuciture in blu acceso ed il tunnel è bello rivestito e curato con cuciture a vista. Non ricordo piu' i dettagli ma spiccava sicuramente tra le tante lotus nuove presenti nel parcheggio.

Daniele ma mi sembra ovvio che loro ti dicano cosi, perché il loro interesse principale è quello di vendere l'auto nuova, e non un kit.
Ma in realtà ci sono centinai di Lotussisti che hanno portato la loro Exige 220cv a 260cv installando i kit che erano per la CUP.

E si confermo che sicuramente per 30cv non basta uno scarico e un filtro, devi adeguare la portata di benzina, quindi una pompa maggiorata che possa supportare iniettori dalla portata maggiore, è probabile che il gruppo attuale pompa iniettori sia già al limite, per tanto ai voglia a rimappare la centralina se non puoi aumentare la portata della benzina non fa molta differenza.
Quindi più benzina, più aria con un filtro sportivo, e più scarico in uscita con un collettore di scarico 4-1.
La Puleggia potrebbe essere che non serve con iniettori e pompa maggiorata, ma sinceramente 30cv sono sempre tanti da ottenere da questo 1.8 Toyota che è già sui 100cv litro.
Quindi per me serve anche la puleggia per portare la pressione da 0,5 a 0,8/0,9 bar.

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12Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 5:17 pm

Lotus70

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mk3turbo ha scritto:Per i 25-30 cv non è necessario sostituire ne iniettori ne pompa carburante ne tantomeno puleggia.
Questo è quello che mi è stato detto dai vari esperti in materia.
Basta uno scarico completo, airbox e mappa a banco.
Ciao Mk3turbo, chi ti ha detto che si possono ottenere 30cv da un 1.8 da 100cv litro, solo con un filtro dell'aria e uno scarico (anche rimappando), o è in malafede se lo fa di mestiere, o non ha idea di cosa significa tirare fuori cosi tanti cavalli da un motore come quello, che è già arrivato alla sua massima portata come motore, se non viene modificato.
E su un motore l'unico modo per aumentare i cavalli senza andare ad aprirlo, è quello di aumentare la sovra alimentazione.

@Daniele dimenticavo, è probabile che con 250cv il cambio del piccolo 1.8 Toyota sia al limite, magari hanno migliorato la prima seconda e terza, ma dubito.

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13Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 5:37 pm

mk3turbo

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Sarà, ma anche se cosi fosse 4 iniettori e una pompa non costano certo grandi cifre.
D'accordo alzare le pressioni di sovralimentazione ma per potenze superiori.
Nella mia M turbo quando sono passato dai 6psi agli attuali 13psi con boost controller (ho sotto controllo EGT e AFR) ho sostituito solo gli iniettori passando da 240cc a 380cc senza cambiare la pompa era sufficiente l'originale.
Certo che se si raddoppia la pressione dai 0,4Bar (questa settimana verifico tramite obd2 se realmente gira a tali pressioni) ai 0,8bar e relativa mappa altro che 25-30cv.
Saluti.



Ultima modifica di mk3turbo il Mar 06 Dic 2016, 5:58 pm - modificato 1 volta.

14Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 5:52 pm

Lotus70

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mk3turbo ha scritto:Sarà, ma anche se cosi fosse 4 iniettori e una pompa non costano certo grandi cifre.
D'accordo alzare le pressioni di sovralimentazione ma per potenze superiori.
Nella mia M turbo ho sostituito solo gli iniettori passando da 240cc a 380cc senza cambiare la pompa era sufficiente l'originale.
Certo che se si raddoppia la pressione dai 0,4Bar (questa settimana verifico tramite obd2 se realmente gira a tali pressioni) ai 0,8bar altro che 25-30cv.
Saluti.

Allora partiamo dal punto fermo che questa Elise alla fine usa lo stesso 1.8 che aspirato sviluppa 192cv e conosciamo molto bene, usato su N versioni sovralimentate Exige/Elise 220cv/240/250/260, ed esiste una storia di elaborazioni fatte per portare il motore ai vari step.

Per esempio l'Exige 240R aveva un 5° iniettore, quindi conosciamo già il percorso da seguire per aumentare i cavalli su questo motore.
Poi non dobbiamo confondere la sovralimentazione con il compressore, con quella Turbo.
L'aumento di pressione sul compressore non porta gli stessi benefici di quelli sul Turbo.

Per esempio ho un amico che ha una Elise 220cv SC, la versione che non aveva l'intercooler, ma sempre con il compressore.
Ha fatto di tutto per riuscire alla fine ad arrivare appena a 230cv o poco più, e aveva già scarico e filtro, più vari tentativi di sovralimentare tramite l'aumento di benzina, ed un aumento di pressone, e alla fine il risultato è stato molto deludente.

Quindi per ottenere cavalli su questo motore, non basta rimappare, e la pompa della benzina di serie va bene fino a 240cv circa, poi devi metterne una più potente.

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15Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 6:07 pm

mk3turbo

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Driver
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Per dire questo sicuramente saprai a che percentuale di duty cycle lavorano gli iniettori standard con farfalla tutta aperta.
Cmq spero di arrivare con solo scarico completo-airbox e mappa a 240cv, sarei già soddisfatto.

16Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 6:20 pm

Lotus70

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mk3turbo ha scritto:Per dire questo sicuramente saprai a che percentuale di duty cycle lavorano gli iniettori standard con farfalla tutta aperta.
Cmq spero di arrivare con solo scarico completo-airbox e mappa a 240cv, sarei già soddisfatto.

Non mi ricordo se la tua è la versione con intercooler o quella senza.

Devi considerare che non parti con 220cv reali, quasi tutte le Lotus Elise/Exige Compressate, sono state rullate a quasi 5/10 cv in meno di quelli dichiarati, e alla seconda rullata ne perdevano altri 10.

Per tanto devi realisticamente pensare che parti da 210/215cv e non 220cv, e arrivare con uno scarico e filtro a 240cv, significa che hai guadagnato 30cv e non 20.

Se hai la versione senza intecooler, allora è come quella di Dadino, Elise SC 220cv, e lui è arrivato a rullare 227cv dopo le modifiche, e aumentando di 0,3 bar la pressione con una puleggia più piccola.

Come leggerai nel suo topic, lui trova che la pompa della benzina e gli iniettori siano sufficienti per un aumento di pressione di 0,3 bar, ed infatti conferma quello che dicevo, sulle Exige S 220cv, si cambia la pompa e iniettori quando si vuole arrivare a 260cv o 270/280cv, ma in questo caso la pressione del compressore viene portata a quasi 1 bar.

Leggi questo interessante topic, non voglio infrangere i tuoi sogni, ma dopo che avrai letto, secondo me capirai che i 240cv (REALI) saranno duri da raggiungere con quelle modifiche che hai in mente tu.

Fai attenzione ai banchi a rulli perché sono sempre ottimisti, Dadino è andato da un suo amico. Wink

http://www.lotus-driver.it/t3409p250-la-mia-nuova-elise-sc-green-lizard

PS: nel suo caso sembra che avesse un calo di pressione causato da uno scarico sbagliato, un 4-2-1 al posto del 4-1 che serve sulle compressate.
Magari tu con lo scarico giusto, riuscirai a superare 0,55 bar con puleggia modificata, e per tanto a superare i 230cv.

http://www.lotus-driver.it

17Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 6:31 pm

mk3turbo

mk3turbo
Driver
Driver

Grazie x le informazioni cmq la mia è con intercooler.
Per le rullate lo sapevo già che siamo sotto i 220cv dichiarati.

18Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 10:34 pm

paolo111s

paolo111s
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Non mi piace l'ala posteriore

19Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mar 06 Dic 2016, 11:16 pm

Omihalcon

Omihalcon
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Bella, bello lo splitter anteriore,  finalmente dietro ha un colore sobrio sull ' ellisse posteriore, ma come Paolo non mi piace quell'ala posteriore. 
Basta già il bazooka posteriore a renderla cattiva. Bene i 250cv. Perché non mettono piuttosto i side scope laterali diversi?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

20Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mer 07 Dic 2016, 12:17 am

Lotus70

Lotus70
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Basterebbe che montassero un ala verniciata in tinta tipo quella della exige v6, cosi da sembrare più integrata.

http://www.lotus-driver.it

21Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mer 07 Dic 2016, 8:44 am

zerocool

zerocool
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paolo111s ha scritto:Non mi piace l'ala posteriore

Sono d'accordo, veramente brutta.

Paolo hai deciso quando ritorni possessore di Lotus? adesso che finalmente ce l'ho un giro assieme in primavera si potrebbe organizzare.

22Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mer 07 Dic 2016, 8:21 pm

diaccio


Driver
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Quando ho scritto particolari "poco utili" per utilizzo stradale ... volevo intendere proprio "poco utili": uno splitter anteriore come quello "gratta" su qualsiasi rampa del garage e se uno è sfigato potrebbe anche rompersi qualora si finisca nella classica buca stile "cratere lunare".

Poi giustamente non mi intendo di carichi aerodinamici, deportanza & Co ma immagino che fino a 150 km/h siano cose delle quali si possa fare anche a meno ... non a caso la elise 136 cv non ce l'ha e idem per la 220 cv. Utile si ma non indispensabile - mio parere personalissimo.

Per l'alettone ad ala - certo della sua funzione pratica - debbo ammettere che appesantisce molto la linea e fa "troppo auto da corsa". Indubbiamente un alettone stile exige nuova avrebbe fatto la sua figura estetica oltre che aerodinamica.

Ripeto ... parliamo di cavolate ... perché questa serie limitata è bellissima ... come del resto lo sono tutte le elise dal 96 ad oggi.

23Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mer 07 Dic 2016, 8:33 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Ci sono ali e ali, un ala così è molto posticcia, mentre lo è molto meno una come quella dell' Exige V6 come scrivi anche tu.
Splitter, so benissimo che è molto delicato tanto più che il mio è stato tolto proprio per perché strisciava sulla rampa e mi ha toccato in qualche occasione però non sono d' accordo a 150, scusami a velocità autostradali cominci ad averne bisogno davvero perché l' auto davanti diventa veramente leggera e perciò molto pericolosa specie su strada che ormai è popolata da dementi con la patente che sfrecciano a 120 con quei cassoni per fare gli stupidi.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

24Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Mer 07 Dic 2016, 8:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Al di la della estetica e praticità, lo splitter anteriore è molto utile, in quanto l'elise sull'anteriore pesa solo 200kg, quindi il carico aerodinamico può fare la differenza in termini di aderenza.
Poi che piaccia o meno è un altro discorso, ma l'alettone posteriore, è sicuramente più funzionale di quello della Exige V6.

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25Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Empty Re: Nuova Lotus Elise 250 Special Edition. Gio 08 Dic 2016, 12:07 am

mk3turbo

mk3turbo
Driver
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Per me quell'alettone dietro rovina completamente l'auto oltre ad essere tamarro.
Poi se metti lo splitter anteriore a mio avviso devi mettere anche le minigonne, trovo invece interessante l'estrattore i cerchi forgiati e i 250 CV.

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