Purtroppo ho visto ed è una bella sfiga. Nei prossimi due anni le mie auto avrebbero compiuto 20 anni ed avrei colto l'occasione per comprare una terza auto. In questa situazione invece continuerò solo con quelle che ho. E così ne faranno le spese gli artigiani e tutto l'indotto legato alle youngtimer ...
Quanto dice greppia sta già accadendo. Mio fratello possiede una delle primissime mx5 NA del 1990: ASI dal 2010 per "bravura" del precedente proprietario il quale subito colse l'occasione per - di fatto - azzerare i costi di mantenimento dell'esemplare. Quando mio fratello l'acquistò ... si fece figo dell'acquisto- aveva di fatto una terza auto utilizzabile quotidianamente con costi di gestione fissi (bollo ed assicurazione) per circa 350/400 euro annui - una somma irrisoria (ed aggiungo che il fratellino pagava un'assicurazione "esosa" che gli consentiva appunto di usare l'auto anche tutti i giorni per andarci a lavorare in luogo di quelle "base" - usate solo per prendere parte a raduni ecc il cui costo si aggirava sui 100/150 euro annui). Gode del privilegio (per certi versi anche ingiusto non tanto per chi ha una mx5 di valore 5/7 mila euro - quanto per chi magari aveva in garage la F40 da 1 milione e mezzo di euro) e a poca distanza la prende subito in quel posto: - bollo "pieno" da euro 0/1 (oltre 350 euro); - assicurazione "piena" (solo RCA) per 400/450 euro (ovvio che nel frattempo la lobby degli assicuratori capisce che si doveva fare cassa). Morale gestione ancora accettabile ma "moltiplicazione" dei costi.
Quanto scrivete è tutto giusto: in Italia l'automobilista è solo un pollo da spennare ... superbollo su auto vecchie (es. 911 mod. 996 o 997) che i nostri compatrioti svendono ai francesi che in Francia non solo non hanno il superbollo ma neppure il bollo pagano. Grazie governanti (non eletti) continuate così!